Iniziative

 

 

Mercoledì 16 ottobre – A cruda voce – Radiodrammi alla Radio

A cruda voce - Radiodrammi alla Radio

Mercoledì 16 ottobre 2024, alle 21.30, l’Auditorium “Demetrio Stratos” di Radio Popolare ospiterà A CRUDA VOCE – Radiodrammi alla Radio, una serata speciale dedicata a Samuel Beckett e Sylvano Bussotti, con una rivisitazione di Ceneri a cura del collettivo AGON e del compositore Francesco Maria Paradiso. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per partecipare, è necessario prenotarsi inviando una mail a prenotazioni@radiopopolare.it.

Una serata su tematiche radiofoniche in una sede radiofonica (l’auditorium “Demetrio Stratos” di Radio Popolare”). L’appuntamento ruota intorno alla dimensione dell’ascolto radiofonico con la riproposizione anzitutto di tre storiche registrazioni, un nastro di Beckett (“Ceneri”) vincitore del Prix Italia e due radiodrammi di rarissimo ascolto con le musiche di Bussotti e i testi di Edoardo Sanguineti (“Protocolli”) e Aldo Braibanti (“Le stanze di Azoth”).

Completa l’appuntamento una nuova produzione del collettivo creativo milanese AGON affidata al compositore siciliano Francesco Maria Paradiso che, sfruttando la dimensione comunicativa peculiare del mezzo radiofonico, dà vita ad una nuova versione in musica di “Ceneri” di Beckett.

La serata, strutturata come un programma radiofonico (verrà poi trasmessa in differita), verrà condotta dalla storica voce di Claudio Ricordi e dalla redazione di musica classica di Radio Popolare, con ospiti dal vivo.

I PROTAGONISTI

Claudio Ricordi, pronipote di Giovanni, Tito e Giuseppe Ricordi (fratello di Giulio), si è iscritto nel 1963 al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e poi alla facoltà di Fisica. Ha collaborato col Gruppo 99 di Nanni Ricordi e con la compagnia di Dario Fo; è stato inoltre autore e conduttore di programmi musicali a Radio Popolare di Milano (dal 1976) e alla Radio della Svizzera Italiana (dal 1992). Dal 200 al 2003 ha curato e realizzato il palinsesto musicale di Radio Classica. Nel 1980 ha organizzato un ciclo di diciotto concerti e lezioni-concerto tenuti da musicisti quali Claudio Abbado, Alia Musica, Antonio Ballista, Bruno Canino, Paolo Bordoni, Emilia Fadini, Giorgio Gaslini e Guido Salvetti. Ha insegnato Teoria e realizzazione radiofonica all’Istituto Carlo de Martino per la Formazione al Giornalismo di Milano (1993-2009). Nel febbraio del 2010 ha curato il libro collettivo Ti Ricordi Nanni? e, nel 2019, insieme a Gabriele Coralli, ha scritto L’inventore dei cantautori, dedicato anch’esso all’opera e alla memoria di Nanni Ricordi.

Francesco Maria Paradiso è un artista siciliano. Compositore di attività internazionale, vive a Milano. Diplomato in Composizione al Conservatorio di Novara, poi in quelli di Milano (Composizione con nuove tecnologie) e di Piacenza (Organo e composizione organistica). Si perfeziona a Cracovia (Akademia Muzyczna w Krakowie) e Friburgo (Hochschule für Musik).

È compositore in residenza in Herrehaus Edenkoben (Germania), Studio CCMIX di Parigi, ICST (Institute for Computer Music and Sound Technology) di Zurigo.
Nel 2001 riceve la borsa di composizione del Governo della Repubblica di Polonia – Accademia di Musica di Cracovia.

Molti i premi internazionali ricevuti, così come le esecuzioni affidate – tra gli altri, ad Ensemble Aventure, Ensemble Intercontemporain, Ensemble Modern, in rassegne prestigiose a Lucerna, Weimar, Amburgo, Basilea, Venezia, Ravenna, Parma.
Insegna Composizione e Composizione con nuove tecnologie, in ruolo, al Conservatorio di Brescia.

È autore di testi multipolari di analisi, acustica musicale e psicoacustica, informatica, tecnologie musicali e composizione elettroacustica.

Pubblica con Verlag Neue Musik Berlin composizioni strumentali, elettroacustiche ed elettroniche.

Hanno scritto di lui:

I have followed his work for about five years and have had the chance to know his personality, his activity as composer, his original music and aesthetic views. His work shows a strong personal signs with a clear technical skill. Francesco Paradiso is highly intelligent and thoughtful musician, and his compositions show me his real talent.

Peter Eötvös

Francesco Paradiso is one of the most interesting composers of his generation. He has an extraordinary fitness with instrumental music as well as electronic music. His sense of sound is always fascinating and always new. He has demonstrated a great skill also as teacher at New Technologies Department in Milano Conservatory.

Giuseppe Giuliano

Francesco is a composer possessing an exceptional talent, which has developed into a strong and original voice. He is a musician with an impressive sense of purpose and seriousness, and with considerable stamina. His music shows the imprint of a strong personal voice and extraordinary technical skill. A number of his pieces stand out particularly in my mind as demonstrating an exceptional compositional talent and craft.

Marek Stachowski

  • Autore articolo
    Redazione
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 16/09 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 16-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 16/09 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 16-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 16/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 16-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 16/09/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 16-09-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di martedì 16/09/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 16-09-2025

  • PlayStop

    Speciale Freedom Flotilla - 16/09/2025 - ore 10:36

    Omaggio ai pionieri della Freedom Flotilla, sorella maggiore della Global Sumud Flotilla, pionieri tra i quali c'era Vittorio Arrigoni, riusciti nel 2008 ad arrivare a Gaza via mare. Materiale del nostro archivio raccolto e montato da Virginia Platini. Buon ascolto!

    Gli speciali - 16-09-2025

  • PlayStop

    GIANLUCA GRIMALDA - A FUOCO!

    GIANLUCA GRIMALDA - A FUOCO! - presentato da Marianna Usuelli

    Note dell’autore - 16-09-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di martedì 16/09/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 16-09-2025

  • PlayStop

    Caso Kirk: "Il Governo vuole creare un clima di paura" dice Benedetta Tobagi

    “Quelle che arrivano dalla maggioranza sono delle sciocchezze, che sarebbero grottesche se non fossero pericolose perché tradiscono una chiara volontà di creare un clima di paura e di allarme, criminalizzando tutta la galassia dell’opposizione”. Così Benedetta Tobagi, intervistata da Luigi Ambrosio all'Orizzonte delle Venti, sui reiterati attacchi del Governo alle opposizioni accusate di fomentare la violenza. “Anche per ciò che porto nel mio nome, l’Italia ha nella sua storia una sinistra antifascista e democratica che non è mai stata violenta. Figure come mio padre e Aldo Moro sono state colpite addirittura dal terrorismo di sinistra. Questa è la storia che vergognosamente Meloni, Tajani e Salvini non riconoscono e che, invece, deve essere la nostra forza”.

    Clip - 16-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 16/09/2025

    In diretta dall'Ucraina Sabato Angieri ci racconta delle profonde differenze che ormai segnano il paese tra territori in guerra e retrovie, di chi non vuole andarsene nonostante la guerra abbia distrutto spazi e vite e di come il fronte insista da due anni sugli stessi campi. Gianpaolo Scarante, docente all'Università di Padova ed ex-diplomatico analizza lo scontro verbale tra Russia e Nato e invoca il ritorno della ragione per evitare una escalation dei fatti. Emanuele Valenti ci aggiorna sull'entrata dei carri armati a Gaza City dopo giorni di bombardamenti mirati a distruggere tutti i palazzi principali della città per forzare la popolazione ad andarsene. Ma la popolazione non ha nessun posto dove andare. E anche chi avrebbe un visto di studio in Italia non riesce a uscire dall'inferno della Striscia lo raccontano le voci di alcuni degli studenti palestinesi che hanno vinto una borsa di studio nelle università italiane. Molti di loro hanno diffuso appelli sui social per chiedere di fare pressione sulle autorità italiane affinché organizzino la loro evacuazione immediata. Sentiamo le loro voci e ci spiega come stanno, chi sono e perché non si riesce ad aprire un corridoio umanitario per loro Stefano Simonetta, Prorettore ai Servizi agli Studenti e al Diritto allo Studio della Università Statale di Milano.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 16-09-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 16/09/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 16-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 16/09/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 16-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 16/09/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 16-09-2025

Adesso in diretta