Iniziative

 

 

Live Pop, giovedì 18 gennaio: Bruxelles, città meticcia

EL SABLON Live Pop 18 gennaio 2024

Concerto dei DEL SABLON, un progetto musicale nato nell’estate del 2017 al Conservatorio di Bruxelles, situato nell’omonimo quartiere storico Le Petit Sablon.

Tre studenti di musica classica che condividono la passione per la musica dei popoli. Una cantautrice messicana, un chitarrista e compositore italiano e un polistrumentista belga: tre amici che si uniscono per mettere in musica l’Europa multiculturale.
Provenienti da diversi background culturali e musicali, Ana Ferper, Luca Isolani e Jelle Van Dooren scrivono le loro canzoni dai ritmi delle cumbie e dai suoni messicani, con un occhio alla forma canzone di tradizione italiana e un’altro al minimalismo del Kleinkunst belga.

Alla serata presenzieranno Lanfranco Fanti, funzionario delle istituzioni europee, che ci parlerà “Dai minatori ai portaborse, l’emigrazione italiana in Belgio”. Antonio Serra, fumettista e critico, presenterà tre volumi figli di quella prolifica fucina fumettistica che è Bruxelles. Emanuele Longo, birraio del Birrificio Lariano, ci parlerà (e ci farà degustare) alcune mitiche birre belghe.

 

Live Pop è tutti i giovedì dal vivo nell’auditorium Demetrio Stratos a Milano in via Ollearo 5 e in onda, in diretta, dalle 21 alle 22. Per partecipare è necessario prenotarsi mandando una mail a prenotazioni@radiopopolare.it o telefonando, dal lunedì al venerdì, allo 0239241409 tra le 8.00 e le 18.00.

  • Autore articolo
    Redazione
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 16/05 13:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 16-05-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 16/05/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 16-05-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 16/05/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 16-05-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di giovedì 16/05/2024

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 14.30. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 16-05-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di giovedì 16/05/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 16-05-2024

  • PlayStop

    Cult di giovedì 16/05/2024

    Barbara Sorrentini in diretta dal Festival del Cinema di Cannes; al festival Presente Indicativo al Piccolo Teatro, Lukasz Twarkowski parla di "Rohtko" (l'acca è volutamente al posto sbagliato!); a Cernusco sul Naviglio una due giorni di jazz organizzata dall'etichetta indipendente We Insist!; Gian Andrea Cerone sul suo nuovo poliziesco "Le conseguenze del male" (Guanda); Emanuele Ferrari protagonista di una lezione-spettacolo su Gershwin a Piano City 2024; la rubrica di lirica di Giovanni Chiodi...

    Cult - 16-05-2024

  • PlayStop

    Pubblica di giovedì 16/05/2024

    Pioggia e affari. Con l'acqua caduta in più per l'instabilità meteo, si attendono aumenti record per la produzione di energia idroelettrica, tra il 30 e il 50%. In arrivo anche portafogli gonfi di utili per Enel e A2A? Pubblica ha ospitato Valeria Termini, economista, esperta di politiche energetiche, surriscaldamento climatico e regolazione dei mercati dell'energia. Ma dov'è finita l'acqua piovuta in questi ultimi tre mesi? «Dove finisce sempre, per il 90% circa nelle falde», risponde a Pubblica Renzo Rosso, già docente di costruzioni idrauliche e idrologia al Politecnico di Milano. La frequenza crescente degli eventi meteo estremi e la gestione dell'acqua, il ciclo idrico e gli sprechi nella distrubuzione.

    Pubblica - 16-05-2024

  • PlayStop

    Tutto scorre di giovedì 16/05/2024

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. A cura di Massimo Bacchetta

    Tutto scorre - 16-05-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di giovedì 16/05/2024

    Massimo Congiu ci spiegano la Slovacchia di fronte all'attentato al premier Fico (si legge Fitso) e Tommaso Gallavotti corrispondente da Bruxelles per Adn Kronos le reazioni europee. Filippo Mancini cooperante a Kharkiv ci racconta gli allarmi aerei, la paura e la vita nella città a 30 chilometri dal fronte più caldo della guerra in Ucraina. La cooperativa Abitare per festeggiare i suoi 130 anni di alloggi a prezzi più bassi del mercato (cooperativa "indivisa" ovvero l'alloggio te lo danno a vita ma la proprietà rimane della cooperativa) con un convegno e con una proposta politica che ci illustrano Silvia Bartellini e Gabriele Rabaiotti.

    Giorni Migliori – Intro - 16-05-2024

  • PlayStop

    SARA MARZULLO - SAD GIRL

    SARA MARZULLO - SAD GIRL - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 16-05-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 16/05/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 16-05-2024

  • PlayStop

    Non vedo l'ora di giovedì 16/05/2024

    Non Vedo l'Ora, ma nonostante questo iniziamo con calma! Poi appena riprendiamo conoscenza, dopo un caffè, due chiacchiere e della buona musica, vi racconto le cose per cui NON VEDO L'ORA di stare ogni giorno con voi!!

    Non vedo l’ora - 16-05-2024

Adesso in diretta