Approfondimenti

La manifestazione di Varsavia, gli arresti nell’anniversario di piazza Tienanmen, le novità per gli insegnanti e le altre notizie della giornata

Il racconto della giornata di domenica 4 giugno 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Le tensioni politiche determinate da un lato dalla guerra in Ucraina e dall’altro dall’avanzata delle destre sovraniste mostrano i loro effetti: oggi in Polonia c’è stata una manifestazione di protesta contro una legge che limita i diritti politici per chi sia stato riconosciuto in rapporti con la Russia. Alla manifestazione di Varsavia ha partecipato anche l’ex leader di Solidarhosh e premio Nobel per la pace, Lech Walesa. Il punto sulla guerra in Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti Biden potrebbe incontrare presto il presidente cinese Xi Jinping. Un dolore ha colpito Radio Popolare e la sua comunità di ascoltatori. E’ morto nella notte Vincenzo Mantovani, un nostro storico collaboratore. Ha recensito centinaia di libri e nella sua attività professionale ha tradotto i più grandi autori statunitensi, da Hemingway ad Harper Lee.

La guerra in Ucraina continua a combattersi anche in territorio russo

Anche oggi la guerra in Ucraina si è combattuta anche in territorio russo, nella regione di Belgorod. E’ stato il governatore a denunciare che combattimenti ci sono stati nel villaggio di Novaya Tavolzanka. E ha affermato che anche oggi ci sono state vittime civili. Poi si è proposto per un incontro con i combattenti filo ucraini. Sul tavolo potrebbe esserci uno scambio di prigionieri visto che le legioni che combattono con Kiev hanno affermato di avere preso dei prigionieri nella regione di Belgorod. Si tratterebbe, anche, di un riconoscimento dei combattenti russi filo ucraini.
Sempre sul campo, secondo le autorità ucraina raid russi avrebbero fatto due morti e tre feriti nella regione di Kharkiv, nelle ultime ore. Tra gli alleati dell’Ucraina oggi ci sono atteggiamenti diversi. Il Belgio ha chiesto a Kiev chiarimenti sull’uso di armi prodotte in Belgio per gli attacchi in territorio russo. Le ministre degli esteri e della difesa belghe hanno specificato che le armi consegnate all’Ucraina servono per difendere il territorio dall’invasione russa e non per attaccare la Russia. Negli Stati Uniti il consigliere alla sicurezza nazionale Sullivan, in un’intervista alla Cnn, ha parlato della da tante settimane annunciata controffensiva ucraina, che consentirà a Kiev di guadagnare territori “strategicamente significativi”. In Russia Prigozhin, il capo dei mercenari della Wagner, ha di fatto dato ragione al governo ucraino confermando che le forze armate ucraine controllano la periferia sudovest della città di Bakhmut.

Biden potrebbe incontrare presto Xi Jinping

Il presidente degli Stati Uniti Biden potrebbe incontrare presto il presidente cinese Xi Jinping. Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Sullivan.
Biden pone così l’attenzione sull’altro fronte caldo a livello mondiale che è quello asiatico, con il confronto tra Stati Uniti e Cina che ieri ha rischiato di diventare scontro materiale, quando nelle acque al largo di Taiwan una nave militare cinese ha sfiorato la collisione con una nave militare statunitense.
Contatti diplomatici che ci sono stati anche a Singapore, durante il vertice sulla sicurezza in Asia a cui hanno partecipato anche gli Usa. Oggi però a Singapore il ministro della difesa cinese ha accusato gli Stati Uniti per la collisione sfiorata tra navi mlitari.

A Hong Kong gli arresti nell’anniversario di piazza Tienanmen

La polizia di Hong Kong ha arrestato almeno dieci persone nell’anniversario di piazza Tienanmen, la protesta repressa con la violenza dalle autorità cinesi il 4 giugno di 34 anni fa a Pechino. Tra gli arrestati c’è anche l’attivista pro-democrazia Alexandra Wong. Per anni a Hong Kong si sono tenute commemorazioni con veglie a lume di candela, prima della stretta sulle manifestazioni imposta dalla Cina con la legge sulla sicurezza nazionale. Il nostro collaboratore Gabriele Battaglia

Valditara promette un anticipo di un mese nelle immissioni in ruolo degli insegnanti

Un anticipo di circa un mese delle immissioni in ruolo degli insegnanti. È la novità promessa dal ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, per il prossimo anno scolastico. Insieme a questo tra settembre di quest’anno e del 2024 sono previste circa 100 mila assunzioni. Abbiamo chiesto un commento su questi obiettivi e sulle strategie scelte dal governo alla segretaria generale della Flc Cgil, Gianna Fracassi

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 10/07 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 10-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 11/07 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 11-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 10/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 10/07/2025 delle 19:51

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    PoPolaroid di giovedì 10/07/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 10-07-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 10/07/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 10-07-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di giovedì 10/07/2025 delle 21:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 10-07-2025

  • PlayStop

    Jazz in un giorno d'estate di giovedì 10/07/2025

    “Jazz in un giorno d’estate”: il titolo ricalca quello di un famoso film sul jazz girato al Newport Jazz Festival nel luglio del ’58. “Jazz in un giorno d’estate” propone grandi momenti e grandi protagonisti delle estati del jazz, in particolare facendo ascoltare jazz immortalato nel corso di festival che hanno fatto la storia di questa musica. Dopo avere negli anni scorsi ripercorso le prime edizioni dei pionieristici festival americani di Newport, nato nel '54, e di Monterey, nato nel '58, "Jazz in un giorno d'estate" rende omaggio al Montreux Jazz Festival, la manifestazione europea dedicata al jazz che più di ogni altra è riuscita a rivaleggiare, anche come fucina di grandi album dal vivo, con i maggiori festival d'oltre Atlantico. Decollato nel giugno del '67 nella rinomata località di villeggiatura sulle rive del lago di Ginevra, e da allora tornato ogni anno con puntualità svizzera, il Montreux Jazz Festival è arrivato nel 2017 alla sua cinquantunesima edizione.

    Jazz in un giorno d’estate - 10-07-2025

  • PlayStop

    Popsera di giovedì 10/07/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 10-07-2025

  • PlayStop

    Poveri ma in ferie di giovedì 10/07/2025

    Quando con gli amici si giocava a ruba bandiera, strega comanda color, rialzo, astragolo e molti altri ancora. In questa puntata "amarcord" Alessandro Diegoli e Vittoria Davalli, insieme agli ascoltatori e ascoltatrici, ricordano tutti i giochi che facevano da bambini.

    Poveri ma belli - 10-07-2025

  • PlayStop

    Osservatorio Nomisma: comprare casa a Milano costa sempre di più

    Tornano a salire, anche se di poco, i prezzi delle case a Milano: è quanto emerge dal secondo Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2025 di Nomisma, che nel primo semestre dell’anno registra un +0,6% nel nuovo e un +0,3% nell’usato. Una ripresa del mercato, mostra il rapporto, che arriva dopo mesi in calo. E, su base annuale, i prezzi a Milano scendono, con -0,9% per le abitazioni nuove o ristrutturate al nuovo e -1,2% per quelle usate. Cresce la domanda di acquisto, spesso sostenuta da un mutuo. Il settore commerciale invece rallenta, con negozi e uffici che registrano un calo annuale. Per l’intero 2025, Nomisma stima nel capoluogo lombardo una stabilità del numero di compravendite, dei prezzi e canoni medi e del numero dei contratti di locazione. Chiara Pelizzoni è Senior Project Manager di Nomisma e curatrice del rapporto su Milano.

    Clip - 10-07-2025

  • PlayStop

    Almendra di giovedì 10/07/2025

    Iniziamo con artista della settimana e con una notizia piuttosto divertente sul tour in corso di Kendrick Lamar, ma ben presto ci abbandoniamo al fruscio del vinile insieme a Giulia Cavaliere che porta in studio una minuscola parte della sua collezione di vinili, per parlare delle loro storie e del modo in cui la passione del vinile oggi può avere senso senza diventare élitismo e senza prestarsi a operazioni evidentemente di mercato. Nell'ultima mezz'ora parliamo con Soul Beretta, direttore creativo di Metamorfosi, del festival Royal Summer Stage (10-13 luglio) e del successivo La Città che Sale. Chiudiamo con novità musicali e nuovi concerti annunciati. A cura di Luca Santoro.

    Almendra - 10-07-2025

  • PlayStop

    Rock is dead di giovedì 10/07/2025

    Stagione XI - ep 4 - Glenn Miller e i caduti in guerra

    A tempo di parola - 10-07-2025

Adesso in diretta