Approfondimenti

Dal Portogallo “Casa Guilhermina”, il nuovo album della regina del fado Ana Moura

Nata nel ’79 in una città con profonde radici storiche del centro del Portogallo, Santarém, capoluogo della provincia del Ribatejo, Ana Moura è cresciuta circondata dal fado: i suoi genitori sapevano cantare, e alla riunioni di famiglia tutti cantavano. Ana Moura ha interiorizzato il fado e ha imparato a cantarlo. Poi da adolescente è diventata la vocalist di un gruppo rock, ma in ogni esibizione si è sempre ritagliata lo spazio per un brano di fado. Nelle “case” consacrate al fado, è abituale che anche i dilettanti possano mettersi alla prova: il talento di Ana Moura cominciò ad essere riconosciuto quando una sera a Lisbona andò in compagnia di amici in una casa do fado, e fu spinta a cantare. Qualche tempo dopo fu ascoltata da una delle più grandi interpreti del genere, Maria da Fé, che la ingaggiò per il suo rinomato locale, aprendole così una carriera da fadista. Nei primi anni del nuovo millennio Ana Moura si è affermata come una delle esponenti più in vista di una nuova generazione di interpreti femminili che in Portogallo hanno ridato smalto al fado agli occhi dei giovani. Nel 2007 Ana Moura era già così famosa da essere scelta per duettare con Mick Jagger in No Expectations durante l’esibizione dei Rolling Stones allo stadio Alvarade di Lisbona. Qualche anno dopo Prince, interessato al fado, navigando in internet si accorse del talento di Ana Moura, andò ad assistere a sue esibizioni, e nel 2010 Ana Moura apparve come ospite dell’esibizione di Prince al grande festival portoghese Super Bock Super Rock, interpretando due brani di fado con Prince alla chitarra. Prince disse ad Ana Moura che alla sua musica occorreva solo un po’ di ritmo. In effetti Ana Moura è stata in questi ultimi vent’anni la principale responsabile dello svecchiamento del fado, ma comunque senza esorbitare, nella postura del canto e nella musica, con accompagnamento assicurato da strumenti acustici, da una dimensione del fado piuttosto sobriamente classica. Un po’ di quel ritmo che Prince auspicava nel fado di Ana Moura si trova però adesso in Casa Guilhermina, settimo album di studio della cantante, appena pubblicato dalla Sony: c’è per esempio in Jacarandá, un brano dedicato proprio a Prince. Alla chitarra c’è Mike Scott, che dal ’96 è stato a più riprese nei New Power Generation di Prince, ma i ritmi che si combinano col fado non sono ispirati da Minneapolis, ma principalmente dalla musica delle ex colonie portoghesi.
L’album è in sintonia con il cosiddetto novo fado, lanciato da Dj e produttori portoghesi che mescolano il fado con le musiche dell’Africa lusofona, come la morna capoverdiana e il semba e il kizomba angolani: da anni in particolare i ritmi angolani hanno ampio corso a livello internazionale nelle musiche da ballo e nell’elettronica. Ma per Ana Moura quei ritmi non sono semplicemente una tendenza, sono anche una storia di famiglia. Durante la sua infanzia e adolescenza in casa di Ana Moura non si ascoltava solo fado ma anche dischi di grandi cantanti angolani come Bonga e Ruy Mingas, di Fausto, di origine angolana, e di José Afonso, che aveva vissuto in Angola da bambino, e una canzone del quale fu scelta come segnale per la rivoluzione dei garofani: la mamma di Ana Moura infatti è angolana, e angolana era la nonna, Guilhermina, a cui l’album è intitolato. Ana Moura si esibirà a Berlino il 18 gennaio, ad Amsterdam il 20, a Londra il 26, a Parigi il 27.

  • Autore articolo
    Marcello Lorrai
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 11/11 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 11-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 11/11 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 11-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 11/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 11-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 11/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 11-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 11/11/2025

    La Lega fa marcia indietro e emenda la sua proposta di vietare l'educazione sessuale-affettiva nelle scuole medie: si potrà fare col consenso informato dei genitori. Il commento di Elisabetta Piccolotti deputata di Avs. La Dottoressa Simona Chiatto del consultorio Gli Aquiloni ci racconta cosa significa educazione sessuale e affettiva e come si fa nelle scuole primarie e secondarie. Sempre più app ci chiedono il consenso alla geolocalizzazione poi vendono i dati sui nostri spostamenti e abitudini ad aziende di ogni tipo: ma chi è interessato ai nostri dati, perché e come difenderci, le risposte di Marco Schiaffino giornalista esperto di cybersicurezza e nostro conduttore di Doppio Click. Cristina Franceschi, presidente della Fondazione Roberto Franceschi Onlus ci racconta il convegno "𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐫𝐞𝐜𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚" di venerdì prossimo in Comune di Milano, con gli interventi di nove testimoni che racconteranno la storia degli indumenti donati per essere intrecciati insieme nell'opera realizzata dall’artista Patrizio Raso "Ombra di tutti" che sarà esposta il 3 dicembre alla Casa della memoria.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 11-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 11/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 11-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 11/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 11-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 11/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 11-11-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 11/11/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 10-11-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 10/11/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 10-11-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 10/11/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 10-11-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 10/11/2025

    Il Suggeritore Night Live, ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium Demetrio Stratos, è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21.00. E spesso, il Suggeritore NL vi propone serate speciali di stand up, slam poetry, letture di drammaturgia contemporanea, imprò teatrale. Vi aspettiamo!

    Il Suggeritore Night Live - 10-11-2025

Adesso in diretta