Approfondimenti

L’obiettivo di Conte: prendere il 15% anche per far fuori Grillo definitivamente

Giuseppe Conte M5S ANSA

Giuseppe Conte si sta giocando più di una partita, in questa campagna elettorale. C’è quella immediata che riguarda i voti e i seggi parlamentari. E c’è una seconda partita non meno importante per lui: il potere nel Movimento 5 Stelle.

Fino a oggi Conte è stato sempre sotto esame. Beppe Grillo mantiene un ruolo ingombrante e Conte sente su di sé il peso di un’ipoteca che Grillo non ha intenzione di smettere di esercitare. Il solo modo per mandare in pensione Beppe Grillo, ragionano nella cerchia di Conte, è ottenere un successo oltre le previsioni migliori. Asticella altissima: 15%

In quel modo, è il ragionamento, potrebbe davvero cambiare tutto. I vari Di Battista e Raggi verrebbero messi a tacere e con loro il fondatore genovese. E dato che Di Maio si è già auto eliminato con una scissione che non ha dato i frutti immaginati, Conte si ritroverebbe con una inaspettata prateria davanti.

Sì, ma dove andare a prendere tutti quei voti? Dal punto di vista geografico, ancora una volta al Sud. Sono quattro le regioni meridionali su cui punta il Movimento 5 Stelle: Campania, Sicilia, Sardegna, Puglia. A cui si aggiunge il Lazio, dove i 5 Stelle governano la Regione insieme al Partito Democratico. Ecco. Il PD. La campagna elettorale ovviamente è giocata molto sulla contrapposizione col PD e i motivi sono chiari: dalla rottura di Letta dopo la sfiducia a Draghi alla necessità per i 5 Stelle di posizionarsi sui temi sociali.

Questo però non significa puntare davvero a rubare voti al PD. Il bacino da cui pescare per Conte è quello dell’astensione. “Dobbiamo recuperare chi ci ha dato il consenso in passato e poi ci ha voltato le spalle” ragiona un dirigente vicino al capo politico.

Per fare cosa?
“Passeremo i prossimi mesi all’opposizione e poi vedremo”

Mesi? Non anni?
“Impossibile ragionare sui tempi lunghi”

Considerazione interessante. Ma questa è un’altra storia.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 04/07 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 04-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 04/07 10:32

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 04-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 04/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 04-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 03/07/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 03-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Puntata di venerdì 04/07/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 04-07-2025

  • PlayStop

    Cult di venerdì 04/07/2025

    Oggi a Cult Estate: un estratto della nostra intervista ad Andrea Bajani, recente vincitore del Premio Strega con "L'anniversario" (Feltrinelli); il maestro Vincenzo Milletari sui due appuntamenti verdiani con l'Orchestra Sinfonica di Milano; Giovanni Chiodi sulla lirica in estate; Antonio Padovan sul film "Come fratelli"; la coreografa franco-svizzera Maud Blandel con "oeuil-nu" al Santarcangelo Festival; il Folkest di San Daniele del Friuli; alla GMA di Milano la mostra "Terrone" di Ugo Rondinone...

    Cult - 04-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di venerdì 04/07/2025

    Il fallimento di Donald Trump sulla guerra in Ucraina, con Alessandro Colombo docente relazioni internazionali alla statale di Milano. La crisi del labour inglese dopo i tagli al welfare, con Leonardo Clausi giornalista, corrispondente de Il Manifesto da Londra. Intervista di Raffaele Liguori a Chris Hedges, giornalista e scrittore, corrispondente per anni del New York Times in Medio Oriente. Nel 2002 ha vinto il Premio Pulitzer. Il suo ultimo libro si intitola “Un genocidio annunciato. Storie di sopravvivenza e resistenza nella Palestina occupata” (Fazi editore). I centri estivi: come vi state organizzando? Microfono Aperto. Quinta e ultima puntata di Racconto Lucano a cura di Sara Milanese.

    Summertime - 04-07-2025

  • PlayStop

    Caldo, scarsa igiene, sovraffollamento. La difficile vita nel carcere di San Vittore

    Sovraffollamento, celle chiuse per la presenza di cimici, caldo infernale e nemmeno un condizionatore per i detenuti. È un quadro preoccupante quello che l’Osservatorio sulle condizioni di detenzione dell’associazione Antigone ha trovato nella sua visita a San Vittore. A fronte di una capienza regolamentare di 450 posti, sono oltre 1100 detenuti, la stragrande maggioranza stranieri. Circa duecento hanno meno di 24 anni. Una situazione che purtroppo non è un’eccezione, ci ha detto Valeria Verdolini, presidente di Antigone Lombardia…

    Clip - 04-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di venerdì 04/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 04-07-2025

Adesso in diretta