Approfondimenti

La rivolta in Sri Lanka, la battaglia del Donbass verso un punto decisivo e le altre notizie della giornata

Sri Lanka ANSA

Il racconto della giornata di sabato 9 luglio 2022 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Lo Sri Lanka è il primo paese in via di sviluppo a saltare in aria a causa della guerra in Ucraina. Dopo mesi di proteste per la profonda crisi economica in cui il paese era sprofondato, oggi è stata rivolta. La battaglia del Donbass è arrivata forse ad un punto decisivo a favore delle forze militari russe. Un anno fa con i licenziamenti via SMS iniziava la protesta della GKN, la fabbrica del distretto fiorentino del settore automotive considerata all’avanguardia per tecnologia e produzione di semiassi. Dal tardo pomeriggio di oggi un grosso incendio, forse scoppiato in uno sfasciacarrozze in zona Casilina, sta creando intossicazioni, fughe e panico in tutto il quadrante sudorientale di Roma. Infine, l’andamento della pandemia di COVID-19 in Italia.

La rivolta in Sri Lanka dopo mesi di proteste

Lo Sri Lanka è il primo paese in via di sviluppo a saltare in aria a causa della guerra in Ucraina. Dopo mesi di proteste per la profonda crisi economica in cui il paese era sprofondato, oggi è stata rivolta: una folla inferocita nella capitale Colombo ha assaltato la residenza del presidente Gotabaya Rajapaksa, eletto nel 2018 e parte della potente famiglia che da anni controlla il paese. Il presidente è stato costretto a scappare. Poi hanno dato fuoco alla casa del primo ministro, Ranil Wickremesinghe, che poco prima si era dimesso. Ora i partiti in Parlamento dovranno decidere cosa fare di un paese decapitato dei suoi vertici, e con una popolazione in rivolta. 22 milioni di persone da mesi allo stremo per la fine delle importazioni, dovuta all’alto debito estero e alla corruzione.
Le conseguenze dell’invasione russa su energia e materie prima hanno dato il colpo di grazia togliendo i beni essenziali: acqua, alimentari, carburanti. Le proteste erano in corso da marzo dopo la profonda crisi aggravata dalla pandemia, e appunto l’ultima goccia della guerra che a maggio aveva provocato il fallimento del paese per l’impossibilità di ripagare il debito, con un’inflazione al 55% e colloqui in corso col Fondo Monetario Internazionale. Corruzione e ricette neoliberiste hanno completato il quadro.
A Colombo abbiamo raggiunto la missionaria dell’associazione Papa Giovanni XXIII Giovanna Fattori:


 

La battaglia del Donbass arriva ad un punto decisivo

“Lo skyline del Donbass in questo momento è una distesa di fuoco”. Sono le parole del nostro collaboratore da Kramatorsk, Andrea Sceresini, che ci racconta che la battaglia del Donbass è arrivata forse ad un punto decisivo a favore delle forze militari russe. Ascoltiamo il suo racconto di questa giornata:


 

Verso l’Unione Popolare: l’assemblea nazionale a Roma

“Verso l’Unione Popolare”. È il titolo dell’assemblea che si è svolta questa mattina a Roma, convocata con un appello firmato da centinaia di persone e sottoscritto anche da forze politiche come Potere al popolo, Rifondazione comunista, il gruppo di cinque parlamentari di ManifestA, l’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris. 
Tra le adesioni personali ci sono quelle di Mimmo Lucano, Vauro, Moni Ovadia, Giovanni Impastato, Andrea Costa di Baobab, Haidi Giuliani, Francesca Fornario, Angelo d’Orsi, Piero Bevilacqua, Filippo Barbera e altri. Il nuovo soggetto politico è ancora in fase di costituzione.
Quali sono i suoi obiettivi? 
L’ex sindaco di Napoli De Magistris, che questa mattina ha concluso l’assemblea:


 

Un anno di lotta per i lavoratori della GKN

Un anno fa con i licenziamenti via SMS iniziava la protesta della GKN, la fabbrica del distretto fiorentino del settore automotive considerata all’avanguardia per tecnologia e produzione di semiassi. Al fondo britannico che ne deteneva la maggioranza non è bastato, decretandone la chiusura per delocalizzare. Ma gli oltre 300 lavoratori della fabbrica non hanno accettato questa decisione, prima entrando nella fabbrica e poi occupandola ancora oggi, quando è aprto un tavolo che ha portato all’ìnteresse di alcune imprese. Che però, in corso da mesi, non ha portato ancora nulla di concreto. Resta un’esperienza di lotta, viva, che è andata in questi mesi ben oltre le mura della fabbrica, cercando di unire un blocco sociale fatto di giovani ambientalisti, operai di aziende in crisi, movimenti politici, dietro lo slogan Insorgiamo.

Vasto incendio a Roma: nuvola di fumo nero sopra la Capitale

Dal tardo pomeriggio di oggi un grosso incendio, forse scoppiato in uno sfasciacarrozze in zona Casilina, sta creando intossicazioni, fughe e panico in tutto il quadrante sudorientale di Roma. 
L’enorme nuvola di fumo è visibile ormai dal centro della città. Non è ancora chiaro come l’incendio si sia sviluppato né se sia di origine dolosa. Quello che è certo è che le fiamme si sono rapidamente estese verso l’area di Cinecittà, avvicinandosi anche al popoloso quartiere di Centocelle e a quello dell’Appio. 
Sono stati sentiti anche diversi boati ed esplosioni, di cui non si conosce ancora la causa. Potrebbero essere stati dovuti allo scoppio di auto parcheggiate.

I vigili del fuoco sono intervenuti e sono in questi minuti al lavoro, ma sono loro stessi ad aver appena comunicato di non essere ancora riusciti a circoscrivere il rogo anche a causa del forte grecale che da stamattina sta spazzando la Capitale.

La nuvola nera, secondo le ultime notizie arrivate in redazione, da qualche minuto è visibile in tutta la sua imponenza anche dal Circo Massimo, dove decine di migliaia di persone, soprattutto giovani, si stanno radunando per il concerto dei Maneskin. 
Non risultano per il momento né vittime né feriti, ma il municipio di zona ha parlato testualmente di situazione drammatica e ha invitato tutti gli abitanti del quartiere a restare in casa con le finestre chiuse.

L’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia

Sono 98.044 i nuovi contagi da COVID registrati nelle ultime 24 ore, il 16% in più di 7 giorni fa. La crescita dei casi continua, ma sta frenando. 93 i morti. Per la prima volta da una settimana cala il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva, 17 in meno. Mentre continua il forte aumento nei reparti ordinari, 232 in più di ieri.
Entro 24-48 ore l’EMA darà il via libera alla quarta dose di vaccino per gli ultra 60enni, nel tentativo europeo di correre ai ripari di un’ondata che sta investendo in pieno l’Europa. Generando però confusione, visto che in autunno è annunciato il nuovo vaccino specifico su Omicron. Cosa che potrebbe scoraggiare molte persone a fare ora, dopo mesi di campagna ferma, la quarta dose. L’immunologo Alberto Beretta:

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 03/05 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 03-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 03/05 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 03-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 03/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 03-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 02/05/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 02-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Radio Romance di sabato 03/05/2025

    Canzoni d'amore, di desiderio, di malinconia, di emozioni, di batticuore. Il sabato dalle 21.30 con Elisa Graci

    Radio Romance - 03-05-2025

  • PlayStop

    Guida nella Jungla di sabato 03/05/2025

    Nata da un'idea di Paolo Minella e Luca Boselli, GnJ "Guida nella Jungla" è un programma dedicato alla cultura musicale underground contemporanea. Dalla metà degli anni '90, offre chart, interviste, dubplate corner e news, con ospiti come Mr. Finger, Apparat, Hype, Phil Asher, Ian O’Brien, Dj Kool Herc, Snowgoons, Tech N9ne, Dj Gruff, Dj Skizo, Club Dogo, Looptroop Rockers, Foreign Beggars e molti altri. Evolvendosi con il panorama musicale, è ora condotta da Matteo (East Milan) in collaborazione con la crew di Loopsessions Milano e O'Red. #prestaciascolto www.facebook.com/gnjradio www.instagram.com/gnjradio

    Guida nella Jungla - 03-05-2025

  • PlayStop

    News della notte di sabato 03/05/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 03-05-2025

  • PlayStop

    Blue Lines di sabato 03/05/2025

    Conduzione musicale a cura di Chawki Senouci

    Blue Lines - 03-05-2025

  • PlayStop

    Il sabato del villaggio di sabato 03/05/2025

    Il sabato del villaggio... una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale. Musica a 360°, viva, legata e slegata dagli accadimenti. Come recita la famosa canzone del fu Giacomo: Questo di sette è il più grandioso giorno, pien di speme e di gioia: di man tristezza e noia recheran l'ore, ed il travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.

    Il sabato del villaggio - 03-05-2025

  • PlayStop

    Senti un po’ di sabato 03/05/2025

    Senti un po’ è un programma della redazione musicale di Radio Popolare, curata e condotta da Niccolò Vecchia, che da vent’anni si occupa di novità musicali su queste frequenze. Ospiti, interviste, minilive, ma anche tanta tanta musica nuova. 50 minuti (circa…) con cui orientarsi tra le ultime uscite italiane e internazionali. Da ascoltare anche in Podcast (e su Spotify con le playlist della settimana). Senti un po’. Una trasmissione di Niccolò Vecchia In onda il sabato dalle 18.30 alle 19.30.

    Senti un po’ - 03-05-2025

  • PlayStop

    Stay human di sabato 03/05/2025

    Ogni sabato, dalle 17.35 alle 18.30, musica, libri e spettacoli che ci aiutano a 'restare umani'. Guida spirituale della trasmissione: Fela.

    Stay human - 03-05-2025

  • PlayStop

    Soulshine di sabato 03/05/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 03-05-2025

  • PlayStop

    Highlights di sabato 03/05/2025

    Pallacanestro a tuttotondo, dall'eliminazione dei Los Angeles Lakers nei playoff Nba alle trasformazioni che si preparano nel futuro del basket statunitense ed europeo. Con Piero Guerrini. Un salto in Argentina con Marta Facchini a raccontarci la storia della Nuestra, la realtà che unisce calcio, femminismo e senso di comunità nel quartiere Villa 31 di Buenos Aires.

    Highlights - 03-05-2025

  • PlayStop

    Chassis di sabato 03/05/2025

    "Chassis - Il contenitore di pellicole di Radio Popolare" è un programma radiofonico in onda dal 2002, dedicato al cinema. Ogni domenica mattina, offre un'ora di interviste con registi, attori, autori, e critici, alternando parole e musica per evocare emozioni e riflessioni cinematografiche. Include notizie sulle uscite settimanali, cronache dai festival e novità editoriali. La puntata si conclude con una canzone tratta da colonne sonore. In onda ogni sabato dalle 14:00 alle 15:00.

    Chassis - 03-05-2025

  • PlayStop

    I girasoli di sabato 03/05/2025

    “I Girasoli” è la trasmissione di Radio Popolare dedicata all'arte e alla fotografia, condotta da Tiziana Ricci. Ogni sabato alle 13.15, il programma esplora eventi culturali, offre interviste ai protagonisti dell'arte, e fornisce approfondimenti sui critici e sui giovani talenti. L’obiettivo è rendere accessibile il significato delle opere e valutare la qualità culturale degli eventi, contrastando il proliferare di iniziative di scarso valore e valutando le polemiche sulla politica culturale.

    I girasoli - 03-05-2025

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 03/05/2025

    Sui luoghi del tulipano selvatico giallo. L’Università di Pavia, con il gruppo di studio del professor Graziano Rossi, sta ricostruendo da Calvigano la presenza storica di questo fiore tipico dell’Oltrepo pavese, ma anche delle zone limitrofe dell’Appennino Piemontese ed Emiliano, e non solo. L’agricoltura intensiva negli ultimi cinquant’anni ha ridotto gli esemplari di questa pianta spontanea della flora mediterranea. Nell’Abc dei Domini Collettivi la professoressa Marta Villa dell’Università di Trento racconta come le proprietà delle comunità difendano e migliorino gli ecosistemi. Un aspetto confermato dalla premiazione di Legambiente per quelle trentine del Monte Bondone alla vigilia dell’Overshoot Day, la giornata del consumo annuale delle risorse rinnovabili dei territori. In Valtrompia, a Villa Carcina, provincia di Brescia, da centoquindici anni c’è la Macelleria e salumeria equina Porta, ci siamo fatti raccontare come sono cambiati i consumi e la produzione, anche per la crescita delle temperature. Nelle Multinazionali del Cibo, queste sconosciute Andrea Di Stefano descrive il mercato del tonno e gli impatti ambientali dell’incremento dei consumi, quindi della pesca. Per Le Storie Agroalimentari Paolo Ambrosoni recensisce il libro Il ritorno della piante di Fabio Marzano, dedicato al verde urbano e al ruolo ambientale, sociale e alimentare delle coltivazioni in città e nelle aree peri urbane. Per gli autori fuori porta, geografie e storia dei paesaggi lombardi del Teatro Franco Parenti, in collaborazione con la Regione Lombardia, l’agricoltore filologo Niccolò Reverdini introduce gli arazzi disegnati dal Bramantino esposti nell’omonima sala al Castello Sforzesco di Milano.

    Il Verziere di Leonardo - 03-05-2025

Adesso in diretta