Approfondimenti

I 20 anni dall’11 settembre 2001, le speranze per la nuova Costituzione in Cile e le altre notizie della giornata

11 settembre anniversario

Il racconto della giornata di sabato 11 settembre 2021 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Questo pomeriggio, poco prima delle 15, si è svolta a New York la cerimonia per la commemorazione delle vittime degli attentati dell’11 settembre di 20 anni fa. In Cile l’anniversario del colpo di stato dell’11 settembre 1973 con la speranza di una nuova Costituzione. Giornata di lutto cittadino a Pantelleria dopo la tromba d’aria che ha provocato la morte di due persone. Tutti i vincitori della 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Infine, l’andamento della pandemia di COVID-19 in Italia.

20 anni fa gli attentati dell’11 settembre 2001

New York, Ground Zero. Questo pomeriggio, poco prima delle 15, la cerimonia per la commemorazione delle vittime degli attentati dell’11 settembre di 20 anni fa, quando due aerei colpirono facendo crollare le Torri Gemelle, un terzo il Pentagono e un quarto aereo si schiantò al suolo in Pennsylvania. I familiari hanno letto a turno, come ogni anno, i nomi delle 2977 vittime. Davide Mamone:


 

Il Cile 48 anni dopo il colpo di Stato e le speranze per la nuova Costituzione

Santiago del Cile, 48 anni fa il colpo di stato del dittatore Augusto Pinochet. Il golpe rovescia il governo democratico di Salvador Allende e instaura una dittatura durata 17 anni.
Oggi per ricordare Allende e le vittime della dittatura si è svolta una manifestazione al Memoriale del detenuti desaparecidos nella capitale cilena.
Il governo di Santiago, basandosi sulle restrizioni dopvute al Covid, ha autorizzato per quel corteo un massimo di 5mila partecipanti.
L’anniversario dell’11 settembre 1973 quest’anno è segnato dalle speranze per la nuova Costituzione. Rodrigo Bustos, avvocato cileno dell’Istituto nazionale dei diritti civili:


 

Lutto cittadino a Pantelleria dopo la tromba d’aria che ha colpito l’isola

Giornata di lutto cittadino a Pantelleria dopo la tromba d’aria che ieri sera ha colpito l’isola. Nel pomeriggio il presidente della regione Sicilia Nello Musumeci ha sorvolato l’area colpita, ha fatto visita ai nove feriti in ospedale e incontrato i familiari delle due vittime, un vigile del fuoco di 47 anni e un pensionato di 86. Musumeci ha annunciato che chiederà lo stato di calamità una volta quantificati di danni.
Lo sgomento per quanto accaduto non abbandona chi vive sull’isola. Sentiamo il racconto della proprietaria di una casa vacanze di Pantelleria:

Venezia 78. Tutti i vincitori

L’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia

Oltre 5mila nuovi COVID positivi secondo il bollettino del Ministero della Salute, il tasso di positività è in calo di mezzo punto oggi all’1.6%. 57 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, ieri 62. Stabili a 547 i malati in terapia intensiva, calano i ricoveri nei reparti ordinari dove i letti occupati sono oltre 4mila

Per quanto riguarda i vaccini anti-COVID, secondo l’ultimo report settimanale del governo emerge che sono più di 10 milioni gli italiani sopra i 12 anni che non hanno ricevuto neanche una dose, su un totale di 53 milioni di vaccinabili: 3 milioni e mezzo hanno più di 50 anni, più di 5 milioni hanno tra 20 e 49 anni.

A proposito di vaccini oggi le manifestazioni contro il Green Pass obbligatorio. È l’ottavo sabato consecutivo di protesta in varie città d’Italia, oggi sono circa 120 le piazze convocate sulla chat telegram Basta Dittatura. Circa 4mila a Milano, dove il corteo ha attraversato piazza Duomo e piazza Scala, sentiamo le voci raccolte dalla nostra Ludovica Merletti:

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 04/05 12:59

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 04-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 04/05 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 04-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 04/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 04-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 02/05/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 02-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Bollicine di domenica 04/05/2025

    Che cos’hanno in comune gli Area e i cartoni giapponesi? Quali sono i vinili più rari al mondo? Giunta alla stagione numero 16, Bollicine ogni settimana racconta la musica attraverso le sue storie e le voci dei suoi protagonisti: in ogni puntata un filo rosso a cui sono legate una decina di canzoni, con un occhio di riguardo per la musica italiana. Come sempre, tutte le playlist si trovano sul celeberrimo Bolliblog.com. A cura di Francesco Tragni e Marco Carini

    Bollicine - 04-05-2025

  • PlayStop

    Ricordi d'archivio di domenica 04/05/2025

    Da tempo pensavo a un nuovo programma, senza rendermi conto che lo avevo già: un archivio dei miei incontri musicali degli ultimi 46 anni, salvati su supporti magnetici e hard disk. Un archivio parlato, "Ricordi d'archivio", da non confondere con quello cartaceo iniziato duecento anni fa dal mio antenato Giovanni. Ogni puntata presenta una conversazione musicale con figure come Canino, Abbado, Battiato e altri. Un archivio vivo che racconta il passato e si arricchisce nel presente. Buon ascolto. (Claudio Ricordi, settembre 2022).

    Archivio Ricordi - 04-05-2025

  • PlayStop

    Giocare col fuoco di domenica 04/05/2025

    Giocare col fuoco: storie, canzoni, poesie di e con Fabrizio Coppola Un contenitore di musica e letteratura senza alcuna preclusione di genere, né musicale né letterario. Ci muoveremo seguendo i percorsi segreti che legano le opere l’una all’altra, come a unire una serie di puntini immaginari su una mappa del tesoro. Memoir e saggi, fiction e non fiction, poesia (moltissima poesia), musica classica, folk, pop e r’n’r, mescolati insieme per provare a rimettere a fuoco la centralità dell’esperienza umana e del racconto che siamo in grado di farne.

    Giocare col fuoco - 04-05-2025

  • PlayStop

    La Pillola va giù di domenica 04/05/2025

    Una trasmissione settimanale  a cura di Anaïs Poirot-Gorse con in regia Nicola Mogno. Una trasmissione nata su Shareradio, webradio metropolitana milanese che cerca di ridare un spazio di parola a tutti i ragazzi dei centri di aggregazione giovanili di Milano con cui svolgiamo regolarmente laboratori radiofonici.

    La Pillola va giù - 04-05-2025

  • PlayStop

    Comizi d’amore di domenica 04/05/2025

    Quaranta minuti di musica e dialoghi cinematografici trasposti, isolati, destrutturati per creare nuove forme emotive di ascolto. Ogni domenica dalle 13.20 alle 14.00, a cura di Stefano Ghittoni.

    Comizi d’amore - 04-05-2025

  • PlayStop

    C'è Di Buono: Piero Pompili presenta la sua autobiografia "Nato Oste"

    In questa puntata parliamo di ristorazione e di sala, di essere “Nato Oste”, come dice nel titolo della sua autobiografia Piero Pompili, restaurant manager del Ristorante Al Cambio di Bologna e artefice del successo di quell'insegna. Il libro, uscito da poco per Maretti Edizioni, parla della sua storia, personale e professionale, ricca e sfaccettata: ci sono davvero molte cose da raccontare. Ascoltatele! A cura di Niccolò Vecchia

    C’è di buono - 04-05-2025

  • PlayStop

    Onde Road di domenica 04/05/2025

    Autostrade e mulattiere. Autostoppisti e trakker. Dogane e confini in via di dissoluzione. Ponti e cimiteri. Periferie urbane e downtown trendaioli. La bruss e la steppa. Yak e orsetti lavatori. Il mal d’Africa e le pastiglie di xamamina per chi sta male sui traghetti. Calepini e guide di viaggio. Zaini e borracce. Musiche del mondo e lullabies senza tempo. Geografie fantastiche ed escursioni metafisiche. Nel blog di Onde Road tutti i dettagli delle trasmissioni.

    Onde Road - 04-05-2025

  • PlayStop

    La domenica dei libri di domenica 04/05/2025

    La domenica dei libri è la trasmissione di libri e cultura di Radio Popolare. Ogni settimana, interviste agli autori, approfondimenti, le novità del dibattito culturale, soprattutto la passione della lettura e delle idee. Condotta da Roberto Festa

    La domenica dei libri - 04-05-2025

  • PlayStop

    Va pensiero di domenica 04/05/2025

    Viaggio a bocce ferme nel tema politico della settimana.

    Va Pensiero - 04-05-2025

Adesso in diretta