Approfondimenti

Il post Expo di Renzi non piace ai rettori

C’è una lettera che sta raggiungendo Palazzo Chigi, indirizzata al presidente del consiglio Matteo Renzi e firmata dai rettori delle università italiane. Chiede a Renzi di rivedere il progetto Human Technopole, il polo della ricerca scientifica che dovrà occupare l’area di Expo 2015. E che è stato affidato da Renzi all’Iit di Genova, l’Istituto Italiano di Tecnologica. Un progetto da un miliardo e mezzo di euro in dieci anni, soldi che la ricerca pubblica italiana fatica a vedere tutti insieme, in questo modo.

Alcuni mesi fa i primi dubbi sull’operazione vennero sollevati dalla scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo: “E’ un progetto destinato a diventare una corte di vassalli. La ricerca italiana merita fondi e trasparenza”, scrisse la scienziata.

Recentemente anche l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso perplessità sulle modalità con cui Renzi sta portando avanti l’operazione.

Ora anche i rettori prendono parola con una lettera indirizzata al governo.

“L’idea scientifica di Human Technopole è sicuramente valida e crediamo che l’impegno del governo nel cominciare a potenziare la ricerca sia un fatto importante”, ci dice il presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane Gaetano Manfredi, rettore della Federico II di Napoli. “Ma oggi – aggiunge Manfredi – per poter essere davvero competitivi a livello internazionale dobbiamo mettere in campo il meglio che abbiamo a disposizione e questo lo si può fare solo coinvolgendo tutta la comunità scientifica, con procedure di valutazione aperte e trasparenti che consentano di selezionare i migliori atenei, i migliori talenti e le migliori idee nell’interesse del Paese”.

Metodo opaco e poca trasparenza, l’accusa dei rettori a Renzi.

“Noi crediamo che il problema sia di metodo. Le scelte devono essere fatte con bandi aperti, in modo che ci sia una valutazione oggettiva”.

Non è stata trasparente la scelta dell’Iit di Genova?

“Iit sta preparando uno studio di fattibilità, poi il governo valuterà. Noi crediamo sia utile una gestione aperta, un sistema che consenta la massima partecipazione. Chiediamo venga rivista la governance del futuro progetto, con una partnership tra i vari soggetti, bandi aperti tra aree di ricerca, per garantire metodo trasparente e partecipazione dei migliori”.

Insomma, le università vogliono contare, essere della partita.

“Singoli ricercatori, università, enti, si. Mi auguro che il governo possa in tempi rapidi delineare una road map che tenga conto di queste nostre richieste: un sistema aperto, competitivo, che possa garantire massima partecipazione possibile”.

Ascolta l’intervista completa al presidente della Crui, Gaetano Manfredi: 

Gaetano Manfredi_Crui

 

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 04/07 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 04-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 04/07 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 04-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 04/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 04-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 04/07/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 04-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    "A Gaza manca l'acqua. Siamo vicini a un punto di non ritorno". Intervista ad Alessandro Migliorati, capomissione Emergency a Gaza

    Nella striscia di Gaza, secondo l’OMS, ogni giorno vengono uccise in media 90 persone. Nelle ultime 24 ore, i morti sono stati 138. Negli ultimi giorni i bombardamenti si sono particolarmente intensificati, così come gli ordini di evacuazione. Un’escalation che arriva mentre i colloqui per un cessate il fuoco sembrano potenzialmente vicini ad una nuova svolta. Si aspetta nelle prossime ore una risposta di Hamas alla proposta statunitense per una tregua. Risposta che – secondo alcune fonti – potrebbe essere positiva. Intanto, però, la popolazione della striscia continua a morire per le bombe, per le malattie e per la fame. A Deir el Balah abbiamo raggiunto Alessandro Migliorati capomissione di Emergency a Gaza.

    Clip - 04-07-2025

  • PlayStop

    Caccia: si potrà sparare agli uccelli migratori sui valichi montani

    Mentre in Senato inizia l’iter della legge che punta a liberalizzare la caccia (giovedì prossimo inizieranno le audizioni), la maggioranza, con un emendamento al Ddl Montagna presentato dal leghista Francesco Bruzzone, si porta avanti: in base al testo, già dalla prossima stagione venatoria sarà consentito sparare sui valichi montani agli uccelli migratori. Il commento di Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu.

    Clip - 04-07-2025

  • PlayStop

    Poveri ma in ferie di venerdì 04/07/2025

    Quando diventiamo tutti re e regine del liscio alla sagra di paese, rimpinzandoci di ogni ben di Dio. Ma le sagre non sono solo cibo e musica ma anche cultura e tradizione, ce lo dice l'ospite di oggi: Melissa di "Sagre Autentiche" (su instagram, facebook e sito web). In conclusione di puntata l'immancabile microfono aperto con grandi racconti degli ascoltatori sulle sagre di tutta Italia.

    Poveri ma belli - 04-07-2025

  • PlayStop

    Almendra di venerdì 04/07/2025

    L'ultima della prima settimana di Almendra. Gli sviluppi del caso Bob Vylan con Sara dell'Acqua: l'esclusione dal radar festival e il clima di censura in Regno Unito, non solo verso la band ma verso l'attivismo pro-palestina in generale. Ospite Laila Al Habash per parlare della sua performance all'NPR World Café, del suo prossimo disco e di come sta vivendo lei il clima di dibattito e di censura intorno alla causa palestinese. Nell'ultima mezz'ora, qualche novità e la presentazione della festa per il 50° anniversario dell'indipendenza di Capo Verde, insieme ad Alberto Zeppieri produttore discografico e direttore artistico della giornata. A cura di Luca Santoro

    Almendra - 04-07-2025

  • PlayStop

    Dodici Pollici del 4/7/25 - Ghigo Renzulli

    Il podcast di Francesco Tragni e Giuseppe Fiori registrato dal vivo a Germi e dedicato al mondo dei vinili. L’ultimo protagonista a raccontarsi sul palco è Ghigo Renzulli: storico chitarrista dei Litfiba, che ha fondato nel 1980, è reduce da una serie di fortunati dischi strumentali denominati “No Vox”. Sul palco si è esibito assieme al musicista Fabrizio Simoncioni.

    A tempo di parola - 04-07-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di venerdì 04/07/2025 delle 13:59

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 04-07-2025

  • PlayStop

    Puntata di venerdì 04/07/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 04-07-2025

  • PlayStop

    Cult di venerdì 04/07/2025

    Oggi a Cult Estate: un estratto della nostra intervista ad Andrea Bajani, recente vincitore del Premio Strega con "L'anniversario" (Feltrinelli); il maestro Vincenzo Milletari sui due appuntamenti verdiani con l'Orchestra Sinfonica di Milano; Giovanni Chiodi sulla lirica in estate; Antonio Padovan sul film "Come fratelli"; la coreografa franco-svizzera Maud Blandel con "oeuil-nu" al Santarcangelo Festival; il Folkest di San Daniele del Friuli; alla GMA di Milano la mostra "Terrone" di Ugo Rondinone...

    Cult - 04-07-2025

Adesso in diretta