Approfondimenti

Italia in isolamento: la situazione a Sedriano

Comune di Sedriano

Com’è la situazione a Sedriano in queste settimane di emergenza e di isolamento? Il sindaco Angelo Cipriani racconta a Radio Popolare come il comune di Sedriano, 12.200 abitanti ad ovest di Milano, sta gestendo la comunicazione coi cittadini grazie a dei video serali in cui informa la popolazione e risponde alle richieste che gli giungono via mail nel corso della giornata.

L’intervista di Serena Tarabini a Fino Alle Otto.

Com’è la situazione nel comune di Sedriano?

A Sedriano siamo a 30 persone positive, un dato che ci arriva dalla piattaforma ATS.

Avete tutto sotto controllo dal punto di vista della gestione di questi casi?

Queste persone sono attualmente in quarantena e vengono monitorate giornalmente dalla polizia locale, dei carabinieri e dai servizi sociali. Vengono contattate ogni giorno per verificare che effettivamente siano in casa o tramite telefono o andando direttamente a citofonare. Fin ad oggi non abbiamo avuto segnalazioni di qualcuno che non ha rispettato queste restrizioni.

I positivi sono tutti a casa?

No, una parte è a casa, un’altra è ricoverata. Ieri abbiamo avuto anche un decesso, Don Luigi, il parroco di Sedriano. Purtroppo aveva delle malattie pregresse importanti.

Si sta tenendo in contatto coi suoi cittadini?

Sì, è fondamentale fornire costantemente informazioni e aggiornamenti. Col susseguirsi dei decreti le persone sono in difficoltà nel capire cosa possono fare e non fare. Il metodo che ho adottato è stato quello di fare dei video serali da inoltre ai cittadini in cui fornisco tutti gli aggiornamenti, faccio delle raccomandazioni e rispondo alle domande che mi arrivano ogni giorno via mail da parte dei cittadini.

Quali sono le problematiche più frequenti che si trova a dover gestire a Sedriano?

Certamente stare dietro a tutte le direttive che arrivano e cercare di interpretarle insieme a tutti i funzionari per fornire risposte chiare ai cittadini. Stiamo anche dando un aiuto a tutte le persone che si trovano in difficoltà per fare la spesa o reperire i medicinali grazie al personale dei servizi sociali e un gruppo di volontari.

Foto dalla pagina Facebook del sindaco di Sedriano Angelo Cipriani

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 05/11 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 05/11 10:32

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 05/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 05/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    A come Atlante di mercoledì 05/11/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 05-11-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di mercoledì 05/11/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 05-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 05/11/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 05-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 05/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 05-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 05/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 05-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 05/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 05-11-2025

Adesso in diretta