Approfondimenti

Guarire dal coronavirus COVID-19. Cosa sappiamo?

guarire dal coronavirus

L’epidemia da coronavirus COVID-19 non ha ancora raggiunto il suo apice e il numero delle vittime e dei contagiati aumenta di giorno in giorno, ma allo stesso tempo aumentano a dismisura anche i casi di persone riuscite a guarire dall’infezione da coronavirusCOVID-19. Ad oggi i numeri ci dicono che 1.384 persone sono decedute, mentre più di 7mila sono guarite dal coronavirus.

Abbiamo provato a fare il punto della situazione col professor Norberto Ceserani, virologo dell’ospedale di Romano di Lombardia. L’intervista di Serena Tarabini a Fino alle Otto.

La modalità di trasmissione di questo virus è per via aerea, ma tramite quelle che si chiamano droplets, le goccioline che vengono emesse con la tosse o gli starnuti. Queste droplets, avendo un diametro relativamente grande, non possono restare sospese nell’aria e sono quindi trasmissibili solo per contatti molto ravvicinati tra una persona e l’altra. È difficile che, se una persona è nella stessa stanza ma a 4-5 metri di distanza, possa ricevere queste goccioline contenenti il virus. C’è da dire, però, e questo non lo sappiamo ancora perché l’epidemia è ancora in fase di evoluzione, che la contagiosità sia direttamente legata alla presenza di sintomi seri nella persona.

Se ci sono i sintomi c’è possibilità di contagio?

Verosimilmente è così. Nella letteratura scientifica è stato dimostrato che è possibile una trasmissione da persone asintomatiche o con scarsi sintomi, ma questa sembra essere l’eccezione. Le due persone di cui si parla erano a quell’epoca sintomatiche e hanno sviluppato la polmonite dopo il ricovero.

Se i sintomi non ci sono il rischio di trasmissione è inferiore?

Diciamo che è molto raro. Ad oggi la trasmissione sembra essere chiaramente legata a persone sintomatiche. Più una persona ha sintomi più verosimilmente ha una carica virale elevata.

Lo sviluppo della malattia dipende anche dalle difese immunitarie. O no?

Sicuramente sì. Le conoscenze sono ancora abbastanza imperfette, però si è visto che la possibilità di una evoluzione grave dei sintomi non avviene in tutti i casi delle persone contagiate, ma è più probabile se le persone sono persone fragili o che hanno delle patologie che le predispongono a sviluppare delle complicanze serie come il diabete, oppure malattie renali o cardiache. Tutte situazioni che compromettono l’efficienza delle difese immunitarie.

Lei ci conferma che la maggior parte delle vittime appartenevano a questa categoria di persone?

Diciamo che la letalità dell’infezione è molto bassa. Stando ai numeri che quotidianamente vengono aggiornati sul numero di casi confermati e dei decessi, la letalità si mantiene intorno ad un valore del 2%. Nel caso della SARS questa letalità era intorno al 9-10%. Se andiamo a vedere le caratteristiche delle persone che hanno avuto una evoluzione fatale, nella maggior parte si tratta di persone che avevano situazioni di base che le predisponevano ad una evoluzione infettiva seria.

Rispetto ai numeri che vengono aggiornati quotidianamente possiamo dire che si tratta di un decorso nella norma di un’epidemia virale?

La contagiosità non è elevata in assoluto. Si stima che una persona possa contagiare altre 2-3 persone, come avviene per l’influenza. È difficile dire quando verrà raggiunto il picco perché la situazione è ancora in divenire.

Adesso siamo ancora in fase di di aumento?

Sì, i dati ci dicono questo.

Si ha un’idea rispetto alla durata di questa epidemia?

È ancora prematuro dirlo. Tutto dipende da quanto e con quale efficienza il focolaio attuale verrà contenuto. La cosa importante è evitare che si sviluppino nuovi casi secondari in Paesi diversi dalla Cina, dove le autorità sanitarie stanno facendo degli sforzi enormi per contenere l’infezione, curare gli ammalati e fare in modo che l’infezione venga contenuta nelle aree del Paese già colpite.

Foto dalla pagina Facebook di People’s Daily China

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR mercoledì 01/05 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 01-05-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 01/05/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-05-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 30/04/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    0091 di giovedì 02/05/2024

    Dalla musica classica alle produzioni elettroniche moderne, dai villaggi alla diaspora, l'India raccontata attraverso la sua musica. IG baaz_light_year

    0091 - 01-05-2024

  • PlayStop

    Jazz Ahead di mercoledì 01/05/2024

    Dischi nuovi, progetti attivi, concerti imminenti, ospiti appassionati, connessi al più che ampio e molto vivo mondo del Jazz e delle sue conseguenze. Musica, soprattutto, scelta con il desiderio di dare spazio alla scena contemporanea di un genere con un passato importante, ma la cui storia è ancora, decisamente, in corso. La sigla del programma è Theme Nothing di Jaimie Branch. A cura di Nina Terruzzi, in onda ogni mercoledì dalle 23.00 alla mezzanotte.

    Jazz Ahead - 01-05-2024

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 01/05/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 01-05-2024

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di mercoledì 01/05/2024

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 01-05-2024

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 01/05/2024

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 21 alle 22. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 01-05-2024

  • PlayStop

    Conduzione musicale di mercoledì 01/05/2024 delle 19:50

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 01-05-2024

  • PlayStop

    Conduzione musicale di mercoledì 01/05/2024 delle 19:01

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 01-05-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 01/05/2024 - ore 14:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 01-05-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 01/05/2024 - ore 13:18

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 01-05-2024

  • PlayStop

    Speciale Ayrton Senna

    A 30 anni dalla scomparsa sul circuito di Imola, il 1º maggio 1994, la vita del pilota e della persona Ayrton Senna. Con i contributi di Carlo Cavicchi, Emiliano Guanella, Giorgio Terruzzi, Leo Turrini e Umberto Zapelloni e la collaborazione di Monica Paes e Luca Parena.

    Gli speciali - 01-05-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 01/05/2024 - ore 11:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 01-05-2024

  • PlayStop

    Microfono aperto di mercoledì 01/05/2024

    Vita, politica, storie, dibattito, confronto, scontro. La formula: un tema, un conduttore, degli ospiti e voi. Dalla notizia del momento alla vita di tutti i giorni: si parla di tutto e c’è spazio per tutti. Basta telefonare e argomentare. Il Microfono Aperto è nato insieme a Radio Popolare e ne resta un cardine. Negli anni ha cambiato conduttori, forma, orari, durata, non la sostanza: la voce alle ascoltatrici e agli ascoltatori, la loro opinione, il loro punto di vista sulle cose.

    Microfono aperto del sabato - 01-05-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 01/05/2024

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 01-05-2024

Adesso in diretta