Iniziative

 

 

Operazione Barbo Natale

Nei giorni scorsi Banksy ha pubblicato sul proprio profilo Instagram la sua ultima opera, un murale che rappresenta due renne. E Babbo Natale è un clochard di nome Ryan… Un’opera poetica per ricordarci l’esistenza dei senza casa.

Raccogliendo questo invito ci siamo chiesti: “Cosa possiamo fare con i nostri ascoltatori?”. Ovviamente senza sognarci di ‘insegnare’ nulla alle organizzazioni o ai singoli che quotidianamente lavorano su questa tematica. Abbiamo pensato di inventarci un gioco che avesse anche un minimo di utilità sociale. Una piccola cosa che si affianca (e non sostituisce) tutte le iniziative già attive.

Abbiamo interpellato Casa Jannacci , una struttura per l’accoglienza temporanea di persone adulte in difficoltà.

Ci è stato spiegato che una fase dell’accoglienza prevede l’opera di reinserimento dei senza casa in un appartamento. Convincerli a vivere sotto un tetto, con tutte le complicazioni fisiche e psicologiche che questo comporta. Ci sono degli appartamenti che sono destinati a questo utilizzo, ma sono vuoti. Perché non dare un aiuto ad arredarli?

Il gioco a cui abbiamo pensato è la realizzazione di alcuni pacchi dono da regalare a persone che si trovano in questa situazione. Non vi chiediamo di svuotare le vostre cantine o di liberarvi di oggetti che ingombrano il tinello di casa, ma di partecipare a un gioco che ha regole ben precise.

1) I partecipanti dovranno realizzare un pacco dono che verrà consegnato a Casa Jannacci.

2) Iscrizioni concluse. Ecco l’elenco delle squadre partecipanti.

3) Ogni giorno, fino a venerdì 20 dicembre, daremo l’indicazione di un oggetto da inserire nel pacco. L’oggetto verrà comunicato in onda, sul sito della radio e con un messaggio sul gruppo WhatsApp che raccoglierà le squadre in gara.

I partecipanti al gioco manderanno una fotografia dell’oggetto e il migliore verrà premiato con un punteggio.

4) Sabato 21 dicembre dalle 9.30 alle 12 verranno comunicati gli ultimi elementi da inserire nel pacco. Come nel caso degli oggetti comunicati in precedenza, non vanno comprati ma procurati tramite amici, conoscenti e parenti. Anche questi ultimi oggetti verranno valutati con un punteggio.

5) La squadra vincitrice sarà ovviamente quella che avrà ottenuto il punteggio più alto e sarà premiata domenica 22 dicembre durante la puntata in diretta di Sunday Blues che andrà in onda dalle 19 dall’auditorium Demetrio Stratos.

6) I pacchi assemblati dalle squadre partecipanti al gioco possono essere recapitati presso Radio Popolare la domenica della premiazione o nei giorni successivi. Dopo le festività natalizie verranno recapitati a Casa Jannacci in occasione di una visita alla struttura dove i frequentatori di questo spazio diventeranno le guide dei nostri ascoltatori

Casa Jannacci 02-88445239

  • Autore articolo
    Claudio Agostoni
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 08/05 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 08-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 08/05 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 08-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 08/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 08-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 08/05/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 08-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di giovedì 08/05/2025 delle 11:01

    A cura di Disma Pestalozza e Alessandro Diegoli con Alessandro Braga

    Campagna abbonamenti - 08-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di giovedì 08/05/2025 delle 08:37

    A cura di Claudio Jampaglia, Cinzia Poli e Roberto Festa (da New York)

    Campagna abbonamenti - 08-05-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 08/05/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 08-05-2025

  • PlayStop

    Mitologia Popular 76 - 07/05/2025

    Forró Una danza, un ritmo, un’identità: il forró raccontato attraverso la sua musica, i suoi strumenti e le storie d’amore e vita che animano il nordest del Brasile. A cura di Loretta da Costa Perrone

    Mitologia Popular - 07-05-2025

Adesso in diretta