Approfondimenti

“La felicità al potere” secondo Pepe Mujica

Pepe Mujica non è più presidente dell’Uruguay. Dal 1° marzo 2015 è tornato a coltivare i fiori nella sua fattoria alla periferia di Montevideo, pur continuando l’attività politica come senatore. Ma il suo esempio ha segnato profondamente il suo Paese ed è di ispirazione a molti, in tutto il mondo.

Per questo il libro La felicità al potere, uscito un anno fa per Editori Riuniti, verrà ristampato da Castelvecchi a marzo, visto il successo della prima edizione (17mila copia vendute). Si tratta di una lunga intervista a Mujica realizzata da Cristina Guarnieri. In più raccoglie i discorsi più importanti di Mujica e una sua biografia, scritta da Massimo Sgroi partendo dalle dichiarazioni pubbliche del presidente-guerrigliero.

Ne parliamo con l’autrice di La Felicità al potere Cristina Guarnieri, a Milano per presentare il libro.

Quando lo hai incontrato, Mujica aveva da tempo la fama di “presidente più povero del mondo”. Che personaggio ti aspettavi?

Mi aspettavo un’icona del pauperismo, del sacrificio e della rinuncia. Ma la sorpresa è stata ritrovarsi invece con un cantore del desiderio, del godimento della vita. Con lui ho scoperto il significato profondo della parola sobrietà, ben lontano da quello di austerità, parola che in Europa è stata prostituita. La sobrietà è piuttosto una sorta di opera di liberazione del tempo finalizzata a far sì che il tempo si riempia di quello che ognuno profondamente desidera.

Ma come mai possedere poche cose comporta l’avere più tempo? Come spiega Mujica questo concetto?

Questo aspetto è molto interessante ed è stato per me una rivelazione. Non è un concetto poetico, è un calcolo crudamente ragionato. Per esempio: nel momento in cui io sono sobrio, invece di avere una casa enorme avrò una casa di poche stanze. Dunque avrò una casa più piccola da pulire, da gestire, da amministrare, cose che comportano molto tempo. E quindo avrò del tempo libero per fare quello che a me piace. Nel caso di Mujica, quello che gli piace è coltivare la terra, occuparsi dei fiori, dalle cose più importanti della vita: le relazioni umane, un amore, il rapporto con un figlio, un’amicizia, un hobby, una passione. Questo non vuol ire che tutti debbano regalare il 90 per cento del proprio stipendio o abitare in una fattoria di 50 metri quadri. Lui ripete sempre: ‘Non fate come me’. Ciascuno dovrebbe cercare di reperire la propria cifra soggettiva per capire che cosa lo rende vivo.

Ascolta tutta l’intervista a Cristina Guarnieri, autrice di “La felicità al potere

Ascolta l’intervista a Cristina Guarnieri

 

  • Autore articolo
    Michela Sechi
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 02/05 9:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 02-05-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 02/05/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-05-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 02/05/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 02-05-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 02/05/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 02-05-2024

  • PlayStop

    Non vedo l'ora di giovedì 02/05/2024

    Non Vedo l'Ora, ma nonostante questo iniziamo con calma! Poi appena riprendiamo conoscenza, dopo un caffè, due chiacchiere e della buona musica, vi racconto le cose per cui NON VEDO L'ORA di stare ogni giorno con voi!!

    Non vedo l’ora - 02-05-2024

  • PlayStop

    0091 di giovedì 02/05/2024

    Dalla musica classica alle produzioni elettroniche moderne, dai villaggi alla diaspora, l'India raccontata attraverso la sua musica. IG baaz_light_year

    0091 - 01-05-2024

  • PlayStop

    Jazz Ahead di mercoledì 01/05/2024

    Dischi nuovi, progetti attivi, concerti imminenti, ospiti appassionati, connessi al più che ampio e molto vivo mondo del Jazz e delle sue conseguenze. Musica, soprattutto, scelta con il desiderio di dare spazio alla scena contemporanea di un genere con un passato importante, ma la cui storia è ancora, decisamente, in corso. La sigla del programma è Theme Nothing di Jaimie Branch. A cura di Nina Terruzzi, in onda ogni mercoledì dalle 23.00 alla mezzanotte.

    Jazz Ahead - 01-05-2024

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 01/05/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 01-05-2024

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di mercoledì 01/05/2024

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 01-05-2024

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 01/05/2024

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 21 alle 22. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 01-05-2024

  • PlayStop

    Conduzione musicale di mercoledì 01/05/2024 delle 19:50

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 01-05-2024

  • PlayStop

    Conduzione musicale di mercoledì 01/05/2024 delle 19:01

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 01-05-2024

Adesso in diretta