Iniziative

 

 

Spaesati. Del migrare e di migranti

Lezione concerto di Stefano Allievi, Erica Boschiero e Sergio Marchesini.

Le migrazioni di ieri e di oggi, in un continuo rimando di parole, dati, note e racconti. Stefano Allievi, professore di sociologia all’Università di Padova ha deciso di condensare l’approfondita conoscenza del fenomeno migratorio (ha al suo attivo decine di pubblicazioni sul tema) in un format innovativo, che intreccia la divulgazione con la musica live. Spaesati. Del migrare e di migranti diventa una straordinaria occasione per conoscere, smontare luoghi comuni, ragionare.

L’evento è organizzato da Festival dei Diritti Umani, in collaborazione con Laterza e Radio Popolare.

Prima e dopo la lezione/concerto sarà possibile acquistare i libri di Stefano Allievi.

Ingresso libero, gratuito, solo su prenotazione info@festivaldirittiumani.it   

Note sui protagonisti

Stefano Allievi è professore di Sociologia, presidente del corso di laurea magistrale in “Culture, formazione e società globale” e direttore del Master su “Religions, Politics and Citizenship” presso l’Università di Padova. Si occupa di migrazioni e analisi del cambiamento culturale e del pluralismo religioso, con particolare attenzione alla presenza dell’islam in Europa.

www.stefanoallievi.it

Erica Boschiero, cantautrice e cantastorie veneta, ha vinto numerosi premi per musica d’autore. Ha tenuto concerti in Islanda, Norvegia, Francia, Germania, Svizzera, Estonia, Lettonia, Bielorussia, Ungheria, Repubblica Ceca, Nepal e Kazakhstan. Si è esibita in diretta su Rai 2 e Rai News 24, su Rai Radio 1, Radio 2, Radio 3, RSI e molte altre radio nazionali e locali. Si occupa spesso di problematiche sociali. Ha all’attivo due album, Dietro ogni crepa di muro e Caravanbolero.

www.ericaboschiero.it

Sergio Marchesini suona pianoforte e fisarmonica. Dal 2001 fa parte della Bottega Baltazar con cui ha registrato cinque dischi, ottenuto diversi riconoscimenti e avuto occasione di esibirsi in Austria, Bahrein, Germania, Grecia, Italia, Messico, Spagna, Svizzera. Tra le sue colonne sonore spiccano il recente L’ordine delle cose di Andrea Segre (evento speciale alla Mostra del Cinema di Venezia 2017), Come un uomo sulla terra (finalista al David di Donatello nel 2009), Il sangue verde (premio Doc alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2010), La prima neve (presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 201) e I sogni del lago salato (presentato al Festival di Locarno e alla Mostra del Cinema di Venezia 2015).

Venerdì 14 dicembre, alle 21.00 Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare,  via Ollearo 5, Milano.

 

Locandina Dirirtti Umani

  • Autore articolo
    Redazione
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 06/05 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 06-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 06/05 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 06-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 06/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 06-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 06/05/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 06-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 06/05/2025 delle 13:16

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 06-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 06/05/2025 delle 11:02

    A cura di Massimo Bacchetta, Roberto Maggioni, Monica Paes, Michele Crosti e Fabio Fimiani

    Campagna abbonamenti - 06-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 06/05/2025 delle 08:37

    A cura di Disma Pestalozza, Alessandro Diegoli e Catia Giarlanzani.

    Campagna abbonamenti - 06-05-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 06/05/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 06-05-2025

Adesso in diretta