Approfondimenti

Caos in casa Milan

Yonghong Li

L’ormai ex presidente del Milan Yonghong Li non ha rispettato la scadenza di venerdì scorso per rimborsare Elliott Management Corporation dei 32 milioni di euro di aumento di capitale prestati dal fondo americano ed è ora tecnicamente in default. Ora il destino del Milan è nelle mani del fondo di investimenti statunitense fondato da Paul Singer.

Nelle scorse ore, secondo indiscrezioni di stampa, ci sarebbe stato un estremo tentativo da parte della proprietà cinese di intavolare una trattativa con Dmitri Ryboloblev, miliardario russo proprietario del Monaco. Una strada comunque difficile da intraprendere in quanto Elliott Management Corporation vorrebbe il rientro dell’intero debito col club rossonero, cioè oltre ai 32 milioni anche i restanti 380, comprensivi di interessi. In questo caso la deadline sarebbe prevista addirittura tra domani e giovedì.

Ora, come detto, la palla passa al fondo Elliott che potrebbe seguire diverse strategie: mantenere il controllo del club in modo da poterlo rivalutare in vista di una futura cessione, attraverso la quale potrebbe ottenere un guadagno superiore. Oppure liberarsi il più velocemente possibile del club, assicurandosi così un veloce recupero di investimenti e interessi. Se così fosse uno dei potenziali acquirenti potrebbe essere quel Rocco Comisso, patron di Mediacom e proprietario dei New York Cosmos, squadra che milita nella serie D americana, già in trattativa con Yonghong Li. Comisso, in un’intervista rilasciata ieri alla Gazzetta dello Sport si è detto ancora interessato a chiudere l’affare e diventare cosi’ il nuovo proprietario dei rossoneri.

Intanto a Milano tiene ancora banco la questione dello Stadio Giuseppe Meazza. Nella giornata di oggi il Sindaco Giuseppe Sala ha dichiarato che il progetto ammodernamento resta ancora in piedi ma che non ci sono ancora le condizioni giuste per procedere. Da parte sua l’amministrazione comunale ha fatto tutto il possibile ma a questo punto una soluzione in tempi brevi non è auspicabile. È necessario aspettare ancora per lavorare su San Siro e renderlo cosi uno stadio internazionale e moderno.

Da circa due anni Milan, Inter e Comune di Milano stanno discutendo di un ammodernamento dello stadio.
Suning patron dell’Inter ha già presentato un piano di ristrutturazione che prevede investimenti di circa 100 milioni di euro. Il Milan dal canto suo invece è sempre stato titubante, stoppato dalla volontà di costruire un nuovo stadio di proprietà da non condividere con i nerazzurri e dalle difficoltà economiche della proprietà cinese.

Per ora comunque prima di parlare di stadio il Milan deve concentrarsi su questioni di primaria importanza, come quelle societarie. Chi sarà il nuovo proprietario dell’A.C. Milan? Lo scopriremo nei prossimi giorni.

Yonghong Li

  • Autore articolo
    Filippo Robbioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 09/05 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 09/05 07:01

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 09/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 09/05/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 09/05/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-05-2025

  • PlayStop

    Di palo in frasca di venerdì 09/05/2025

    A cura di Marco Piccardi - Playlist: 1. Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) 2. Trilok Gurtu, Tuhe 3. Claudio Rocchi, Ogni uomo 4. Anjelique Kidjo, Voodoo Child 5. The Beatles, Now and Then 6. CCCP, Morire 7. Lou Reed, Who Am I? 8. Pierdavide Carone, Mi piaci ma non troppo 9. Rene Aubry, Salento 10. Philip Glass, Closing 11. Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) Ospite in studio Riccardo Russino

    Di palo in frasca - 08-05-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 08/05/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 08-05-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 08/05/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 08-05-2025

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 08/05/2025

    Ogni giovedì alle 21.30, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 08-05-2025

  • PlayStop

    Papa Leone XIV

    Ascolta lo speciale sul nuovo papa, Leone XIV.

    Clip - 08-05-2025

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di giovedì 08/05/2025

    La trasmissione in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano che racconta e approfondisce con il vostro aiuto le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro. Perché quando succede un incidente è sempre troppo tardi, bisognava prevedere e prevenire prima. Una questione di cultura e di responsabilità di tutte e tutti, noi compresi. con Stefano Ruberto, responsabile salute e sicurezza della Camera del Lavoro di Milano.

    Uscita di Sicurezza - 08-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di giovedì 08/05/2025 delle 20:04

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 08-05-2025

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 08/05/2025

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003. Ogni giorno alle 19 Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 08-05-2025

Adesso in diretta