Approfondimenti

I migranti possono resistere poco

Migranti soccorsi dalla nave Aquarius

Marco Bertotto di Medici Senza Frontiere ci spiega quali sono le condizioni dei 629 migranti che si trovano in questo momento sulla nave Aquarius dell’Ong SOS MEDITERRANEE, che si trova al largo in attesa di ordini. Lo abbiamo raggiunto questa mattina.

Non ci sono sostanziali novità da ieri notte. La nave in questo momento è in attesa di istruzioni tra Malta e la Sicilia, ovviamente in condizione difficile: 629 persone a bordo di una nave che in condizioni normali ne può contenere al massimo 550. Persone con fragilità, che hanno trascorso ore in mezzo al mare in condizioni difficili, settimane o mesi nei centri di detenzione in Libia. È urgente che venga definito quanto prima un porto sicuro in cui sbarcare. Queste persone oggi ci stanno chiedendo per quale ragione la nave è ferma e perchè si è in attesa di che cosa.

Cosa viene risposto a questa domanda?

Viene risposto che stiamo attendendo che venga definito un porto sicuro dove possano sbarcare.

Quanta autonomia ha Aquarius con quelle persone a bordo?

È difficile dirlo, pochissimi giorni. Soprattutto per problemi di cibo, oltre che per le condizioni di sovraffollamento, il sole, il mare. Chi ha fatto quei soccorsi e quei viaggi sa che le condizioni di gestione di questo numero importante di persone non sono tali da consentire lunghi periodi di attesa.

Questo vuol dire che la situazione deve essere risolta velocemente. Ragioniamo per ipotesi, guardando avanti, ma se il governo italiano dovesse tenere duro e non aprire i porti, la nave Aquarius dove potrebbe andare?

Intanto diciamo dove non potrebbe andare, la Libia. Non potremmo immaginare di tornare in una situazione di pericolo per le persone che abbiamo soccorso. Noi attendiamo ordini e siamo pronti a sbarcare a Malta, in Italia, in qualunque porto che risponde ai criteri di sicurezza che sono previsti dal diritto internazionale. Evidentemente non siamo una nave da crociera, non possiamo passare giorni e giorni in mare in attesa di identificare un’autorità nazionale che abbia la compassione e la ragionevolezza di concederci un porto. È molto difficile oggi fare ipotesi.

Esiste la possibilità teorica di andare in Francia o in Spagna?

Sì, anche se va riconosciuto che è un viaggio molto lungo e molto complicato per così tante persone. La cosa più ragionevole sarebbe immaginare un porto vicino e poi eventualmente dei meccanismi di spostamento delle persone via terra. Al momento la nostra preoccupazione è che queste persone possano essere sbarcare il prima possibile e che possano ricevere quelle cure e quelle misure di primo soccorso e di prima accoglienza che sono indispensabili, poi per questa ragione ci auguriamo che questo braccio di ferro politico cessi il prima possibile con una soluzione concreta, umana e conforme al diritto internazionale.

Migranti soccorsi dalla nave Aquarius
Foto dalla pagina FB dell’Ong SOS MEDITERRANEE https://www.facebook.com/sosmeditalia/
  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 09/05 19:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 09/05 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 09/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 09/05/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rsa in Lombardia, tra rette sempre più alte e liste d’attesa sempre più lunghe

    Costi alle stelle per le famiglie e liste d’attesa che ogni anno si allungano. La Fnp Cisl riassume così la condizione delle Rsa in Lombardia. Un settore quasi interamente in mano alle realtà private, con rette mensili che in media superano i 2200 euro (a fronte di pensioni mediamente inferiori ai 1500 euro), dove la lista d’attesa ammonta a 113 mila domande. Abbiamo sentito Roberta Vaia, segretaria di Cisl Lombardia, e Sergio Marcelli, segretario generale Fnp Cisl Lombardia, intervistati da Luca Parena.

    Clip - 09-05-2025

  • PlayStop

    Esteri di venerdì 09/05/2025

    Puntata speciale di Esteri. In occasione del nove maggio, giorno dell’Europa, ma anche "Ultimo Giorno di Gaza", come recita lo slogan di un movimento nato dal basso per accendere la luce sulla situazione nella striscia di Gaza e sulla sua urgenza. Per questo abbiamo dedicato tutta la puntata ad una storia, quella di Mohammed e della sua famiglia. La sua voce la conoscete, l’avrete sentita tante volte in esteri e nei giornali radio. Il suo volto e quello di sua moglie e dei suoi figli li avete visti sui social di Radio Popolare. Ora si trovano in Italia, a Firenze, finalmente al sicuro, dopo essere scappati dall’inferno della striscia di Gaza. Li abbiamo incontrati, questa è la loro storia.

    Esteri - 09-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 09/05/2025 delle 17:01

    A cura di Matteo Villaci con Elisa Graci e Alessandro Braga

    Campagna abbonamenti - 09-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 09/05/2025 delle 15:01

    A cura di Cecilia Di Lieto con Mattia Guastafierro e Martina Stefanoni

    Campagna abbonamenti - 09-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 09/05/2025 delle 13:17

    A cura di Claudio Jampaglia con Cinzia Poli, Barbara Sorrentini, Massimo Alberti e Sara Milanese poi Cecilia Di Lieto e Mattia Guastafierro

    Campagna abbonamenti - 09-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 09/05/2025 delle 11:02

    A cura di Chawki Senouci con Luca Parena, Elena Mordiglia e Vittorio Agnoletto

    Campagna abbonamenti - 09-05-2025

Adesso in diretta