Iniziative

 

 

1948-2018, la “Costituzione come risorsa viva”

La Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e Radio Popolare, in collaborazione con l’Anpi provinciale di Milano, hanno organizzato un ciclo di incontri sulla Costituzione che si è tenuto  alla Casa della Memoria di Milano tra il 6 aprile e il 18 maggio 2018.

In sei lezioni sono stati esaminati in modo approfondito i principi della Carta, alla luce della loro attuazione e della loro valorizzazione di una Costituzione da intendere “come risorsa viva.

La sintesi di ogni incontro è stata trasmessa da Radio Popolare,  all’interno di Memos.

Qui potete trovare i podcast di tutte le sei lezioni del ciclo.

————

Programma completo:

Venerdì 6 aprile, “I fondamenti morali e civili della Costituzione”. Relatore Elvio Fassone, ex magistrato, scrittore, senatore per due legislature. Introduce Roberto Cenati, presidente provinciale A.N.P.I.

Giovedì 12 aprile, “Diritti e doveri nella Costituzione e nella realtà”. Relatore Carlo Smurgalia, Presidente emerito dell’A.N.P.I.

Giovedì 26 aprile, “La Costituzione: garanzia di democrazia nel contrasto ai poteri criminali e al terrorismo”. Relatore Armando Spataro, Procuratore della Repubblica di Torino.

Venerdì 4 maggio, “La Costituzione, spartiacque della nostra storia”. Relatore Gherardo Colombo, già magistrato , scrittore e Presidente Garzanti

Giovedì 10 maggio, “Costituzione, diritti, beni comuni e crisi della democrazia”. Relatore Luigi Ferrajoli, giurista, autore del “Manifesto per l’uguaglianza”.

Venerdì 18 maggio, “Antonino Caponnetto e lo spirito della Costituzione”. Relatore Nando dalla Chiesa, presidente della Scuola di Formazione Antonino Caponnetto.

  • Autore articolo
    Raffaele Liguori
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 06/05 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 06-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 06/05 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 06-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 06/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 06-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 06/05/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 06-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 06/05/2025 delle 13:16

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 06-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 06/05/2025 delle 11:02

    A cura di Massimo Bacchetta, Roberto Maggioni, Monica Paes, Michele Crosti e Fabio Fimiani

    Campagna abbonamenti - 06-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 06/05/2025 delle 08:37

    A cura di Disma Pestalozza, Alessandro Diegoli e Catia Giarlanzani.

    Campagna abbonamenti - 06-05-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 06/05/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 06-05-2025

Adesso in diretta