Approfondimenti

Il rock progressivo è protagonista a Veruno

Dal Bacio della Medusa ai King’s X passando per gli Iron Butterfly e il Balletto di Bronzo

2 Days PROG + 1  Veruno (NO) 6 / 7 / 8 settembre 2019

La Casa di Alex durante l’ inverno , il  Prog & Frogs a Giugno alla Cascina Caremma e 2 days prog + 1 a Settembre sono i vertici del triangolo progressivo che ogni anno si chiude a Veruno  con il festival gratuito nella piccola cittadina in provincia di Novara .

Radio Popolare con From Genesis to Revelation (la trasmissione di rock colto e progressivo) segue, propone e promuove da tempo le iniziative “spettacolari” e culturali legate al mondo della musica progressive.

Questo l’essenziale elenco dei concerti che dal 6 Settembre dalle 18 si svolgeranno gratuitamente nella Piazzetta della Musica .

Venerdì 6 Settembre :

UNIVERSAL TOTEM ORCHESTRA (Italia)

FLOR DE LOTO (Perù)

IL BALLETTO DI BRONZO (Italia)

CARAVAN (UK )

Sabato 7 Settembre :

ARCADELT (Italia)

VERBAL DELIRIUM (Grecia)

BJORN RIIS (Norvegia)

KING’S  X (USA)

Domenica 8 Settembre 

IL BACIO DELLA MEDUSA (Italia)

ACQUA FRAGILE (Italia)

ARENA (UK)

IRON BUTTERFLY
(USA) 

In aggiunta al programma del main stage ogni giorno all’Auditorium Forum 19, a pochi passi dal palco principale, ci saranno incontri con gli artisti e ulteriori concerti con OVERTURE (Italia) , CANTINA SOCIALE (Italia) e gli statunitensi  TROPE.

Il mix proposto ogni sera ricalca la formula che rende interessante ed unico il festival di Veruno :   gruppi emergenti e/o consolidati della scena italiana, gruppi storici e realtà internazionali e l’esibizione finale della grande band  “che non ti aspetti”

Bacio della Medusa, Arcadel e Universal Totem Orchestra insieme a Cantina Sociale e Ouverture danno una rappresentazione a 360° dello stato del prog in Italia : dal progrock energico del Bacio allo zeuhl degli U.T.O. passando per il new prog degli Arcadelt e l’art prog dei Cantina Sociale ; le sorprese vengono dall’estero con i peruviani Flor de Loto i greci Verbal Delirium e gli statunitensi Trope.

Bernardo Lanzetti con gli Acqua Fragile (di recente ricostituzione) e Gianni Leone con il Balletto di Bronzo sono protagonisti di una scena musicale italiana da sempre ai vertici per creatività e potenza espressiva;  con gli Arena di Nolan (tastierista protagonista del new prog anglosassone) Mike Pointer (primo batterista dei Marillion) e Bjorn Riis (componente Airbag) si da una panoramica del suono progressivo europeo .

Caravan , King’s x e Iron Butterfly ricoprono il ruolo della “band che non ti aspetti” ,  solo la cornice progressive riesce a far suonare sullo stesso palco band così distanti fra loro: armonia, rock e psichedelia .

I Caravan, esponenti del Canterbury sound,  non potevano mancare dopo il successo dei Soft Mchine nel 2016, ultimo loro disco nel 2013 hanno da poco celebrato i 50 di carriera musicale, morbidi e sinuosi come sempre propongono i grandi classici della loro musica e del prog anglosassone.

King’s X, trio nord americano dal suono “heavy” ma sempre con la melodia bene in evidenza ritornano dopo  dieci anni di silenzio dal precedente album XV, Pinnick Tabor e Gaskill hanno deciso di promuovere  il nuovo disco con un impressionante tour mondiale di 40 date, un live act impressionante con i nuovi brani ma anche i loro “classici” dei ’90 che tanto sono piaciuti al pubblico prog.

Gli Iron Butterfly sono una  vera e propria istituzione della psichedelia hard con il classico  In-A-Gadda-Da-Vida,  17 minuti che hanno letteralmente spalancato un mondo agli adolescenti italiani nati nei 50.

Una occasione imperdibile visto che la data di Veruno sarà l’unica in Italia e in Europa.

I concerti saranno tutti gratuiti con la possibilità di un campeggio attrezzato in zona , Veruno è in provincia di Novara è vicino all’autostrada e per la pizza , i salumi e i formaggi l’organizzazione allestisce nell’area concerti un stand ben fornito e conveniente, stand con mercatino dischi, poster e strumenti completano l’offerta del festival giunto quest’anno alla 11° edizione.

Radio Popolare è media partner e la redazione di From Genesis to Revelation seguirà l’intera manifestazione.

Prog On !

Sito http://www.ver1musica.it/2-days-prog-1-2019/

Facebook https://www.facebook.com/VerunoProgRockFestival/

 

2DProg_web_oriz_light

 

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 07/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 07-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 07/01 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 07-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 07/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 07-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 07/01/2026 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 07-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Esteri di mercoledì 07/01/2026

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003. Ogni giorno alle 19 Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 07-01-2026

  • PlayStop

    L'Orizzonte di mercoledì 07/01 18:34

    L'Orizzonte è l’appuntamento serale con la redazione di Radio Popolare. Dalle 18 alle 19 i fatti dall’Italia e dal mondo, mentre accadono. Una cronaca in movimento, tra studio, corrispondenze e territorio. Senza copioni e in presa diretta. Un orizzonte che cambia, come le notizie e chi le racconta. Conducono Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro.

    L’Orizzonte - 07-01-2026

  • PlayStop

    Graz!

    quando l'arrivo senza preavviso di Francesco, dottorando in Austria, risveglia sopite memorie radiofoniche e fa uscire dal sarcofago di famiglia l'Ambroeus e il Belotti

    Poveri ma belli - 07-01-2026

  • PlayStop

    Vieni con me di mercoledì 07/01/2026

    Vieni con me è una grande panchina sociale. Ci si siedono coloro che amano il rammendo creativo o chi si rilassa facendo giardinaggio. Quelli che ballano lo swing, i giocatori di burraco e chi va a funghi. Poi i concerti, i talk impegnati e quelli più garruli. Uno spazio radiofonico per incontrarsi nella vita. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontare una storia? Scrivi a vieniconme@radiopopolare.it o chiama in diretta allo 02 33 001 001 Dal lunedi al venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 07-01-2026

  • PlayStop

    La Battaglia di Pavia: una mostra racconta gli splendori di una antica metropoli

    Ai Musei Civici del Castello di Pavia è in corso la mostra "1525 - 2025 La battaglia di Pavia". Attraverso le opere di maestri come Leonardo da Vinci, Ambrogio Bergognone, Bernardino Zenale, Pietro Perugino, la mostra testimonia la fioritura artistica e culturale di Pavia nel Rinascimento. La battaglia è raffigurata in sette spettacolari arazzi monumentali del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, eccezionalmente concessi in prestito per l’occasione, tessuti negli anni 1528-1531 dalla manifattura fiamminga di Jan e Willem Dermoyen su disegni di Bernard van Orley, per celebrare la vittoria delle truppe di Carlo V sull’esercito francese guidato da re Francesco I. Per la mostra è stato ricomposto anche un polittico, che Ambrogio Bergognone realizzò per la Certosa e le cui tavole sono oggi divise in luoghi e proprietà diversi. Testo e intervista di Tiziana Ricci. Ascolta l’intervista ad Annalisa Zanni, presidente del comitato scientifico che ha curato la mostra.

    Clip - 07-01-2026

  • PlayStop

    Volume di mercoledì 07/01/2026

    Dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00, Elisa Graci e Dario Grande vi accompagnano alla scoperta del suono di oggi: notizie, tendenze e storie di musica accompagnate dalle uscite discografiche più imperdibili, interviste con artisti affermati e nuove voci, mini live in studio e approfondimenti su cinema, serie TV e sottoculture emergenti. Il tutto a ritmo di giochi, curiosità e tanta interazione con il pubblico. Non fartelo raccontare, alza il Volume!

    Volume - 07-01-2026

  • PlayStop

    Musica leggerissima di mercoledì 07/01/2026

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 07-01-2026

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di mercoledì 07/01/2026

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 07-01-2026

  • PlayStop

    Cult di mercoledì 07/01/2026

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 07-01-2026

  • PlayStop

    La "dottrina" Trump: dopo il Venezuela, la Colombia?

    Trump minaccia direttamente il presidente colombiano Gustavo Preto (foto): "deve stare attento al suo didietro" ha detto, nonostante la sinistra colombiana abbia preso le distanze da Maduro da molto tempo. Ma l'obiettivo dell'amministrazione USA sono le elezioni legislative e presidenziali di primavera. L'incognita delle guerriglie al confine con il Venezuela, i tre milioni di rifugiati venezuelani e il ruolo della violenza politica in un Paese estremamente polarizzato sono le incognite che Paolo Vignolo, docente di Storia contemporanea all'Università nazional di Bogotà, ci propone come riflessione. "Quello che gli USA stanno dicendo è che non tollereranno un nuovo governo di sinistra in Colombia e faranno di tutto per influenzare le elezioni a favore della destra, cosa che hanno già fatto in Argentina, in Honduras e in maniera meno spudorata in Cile ed Ecuador". L'intervista di Claudio Jampaglia e Cinzia Poli.

    Clip - 07-01-2026

  • PlayStop

    Pubblica di mercoledì 07/01/2026

    «Aspiranti fascisti. Vademecum per contrastare la più grave minaccia alla democrazia». E’ il titolo dell’ultimo libro (Donzelli 2025) dello storico argentino Federico Finchelstein, docente alla New School for Social Research di New York, luogo di riferimento del pensiero critico e progressista negli Stati Uniti. «Con le sue ricerche – ha scritto lo studioso delle destre Guido Caldiron - Federico Finchelstein sta compilando una sorta di mappa delle culture politiche antidemocratiche e reazionarie che ci sono state tra XX e XXI secolo». Lo storico argentino presenta una griglia interpretativa dei populismi e dei fascismi, da cui emerge anche la categoria dell’aspirante fascista. Da un lato Finchelstein utilizza «i quattro pilastri del fascismo: la violenza e la militarizzazione della politica; le bugie e la propaganda; la politica della xenofobia; la dittatura». Dall’altro lo storio incrocia quei pilastri con tre epoche storiche differenti: la prima e la seconda metà del ‘900 e il XXI secolo. Finchelstein è stato oggi ospite di Pubblica.

    Pubblica - 07-01-2026

  • PlayStop

    A come Atlante di mercoledì 07/01/2026

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 07-01-2026

Adesso in diretta