Pionieri – inventarsi la vita
Gianpiero Kester

Crisi economica, crisi del lavoro e crisi di identità di un’intera generazione. Sono anni strani.Per la prima volta da molto, molto tempo, i giovani si trovano senza vere e proprie guide. Il mondo sta cambiando rapidamente e i “vecchi” che un tempo avrebbero indicato la direzione ai nuovi arrivati oggi brancolano nel buio. E per dirla con Stefano Laffi, sociologo, ricercatore e fondatore dell’Agenzia di Ricerche Codici, insieme al quale è nata l’idea di questa trasmissione, gli unici esperti di questa generazione sono loro: se stessi.

Per questo Pionieri raccoglie le esperienze di chi si inventa un lavoro, una professione, una vita. O di chi semplicemente è soddisfatto della propria occupazione e ne vuole condividere i segreti. Pionieri raccoglie queste storie per offrire un aiuto concreto a chi sta per affrontare un mondo del lavoro imprevedibile, a volte spaventoso, sicuramente sconosciuto. Contadini, allevatori, musicisti, programmatori, ma anche giocolieri o con lavori così strani e nuovi che alla voce professione sul documento probabilmente hanno scritto “altro”, tutti racconti preziosi, tutti esempi di percorsi possibili, tutte fonti di ispirazione.

Pionieri – inventarsi la vita è un programma a cura di Gianpiero Kesten e va in onda da lunedì a giovedì dalle 17.00 alle 18.00.

 

Facebook Email
Conduttori

Gianpiero Kesten

In onda

Dal lunedì al giovedì dalle 17.00 alle 18.00

Facebook Email
Conduttori

Gianpiero Kesten

In onda

Dal lunedì al giovedì dalle 17.00 alle 18.00

 
 
1
2
3
>
>>
GLI ULTIMI PODCAST
26 ottobre 2017
 
Ginkgo Associazione. Il coworking che cambia forma (seconda parte)

Tre amiche con tre lavori molto diversi hanno dato vita a un coworking che mette insieme molte professionalità tutte diverse. (seconda parte)

26 ottobre 2017
 
Ginkgo Associazione. Il coworking che cambia forma (prima parte)

Tre amiche con tre lavori molto diversi hanno dato vita a un coworking che mette insieme molte professionalità tutte diverse. (prima parte)

25 ottobre 2017
 
InPatto Locale: operare con e nel territorio (seconda parte)

Francesca Santaniello racconta l’esperienza di InPatto Locale, una realtà che opera promuovendo lo sviluppo nei territori promettenti (seconda parte)

25 ottobre 2017
 
InPatto Locale: operare con e nel territorio (prima parte)

Francesca Santaniello racconta l’esperienza di InPatto Locale, una realtà che opera promuovendo lo sviluppo nei territori promettenti (prima parte)

24 ottobre 2017
 
Spaziobizzarro, un circo in mezzo al verde (seconda parte)

Spaziobizzarro è una realtà nata dalla fantasia, un luogo magico in mezzo alla Brianza dove accadono cose incredibili (seconda parte)

24 ottobre 2017
 
Spaziobizzarro, un circo in mezzo al verde (prima parte)

Spaziobizzarro è una realtà nata dalla fantasia, un luogo magico in mezzo alla Brianza dove accadono cose incredibili (prima parte)

23 ottobre 2017
 
Paladin: se me lo presti ti pago (seconda parte)

Paladin è una piattaforma di condivisione di cose che aiuta a far fruttare i tuoi acquisti quando non li usi. (seconda parte)

23 ottobre 2017
 
Paladin: se me lo presti ti pago (prima parte)

Paladin è una piattaforma di condivisione di cose che aiuta a far fruttare i tuoi acquisti quando non li usi. (prima parte)

19 ottobre 2017
 
Francesca Riitano: consulente del lavoro (seconda parte)

Che lavoro fa la consulente? E soprattutto, quante ne sa del mondo del lavoro? Tante. Le abbiamo girato i vostri dubbi e scoperto cose interessanti (seconda parte)

19 ottobre 2017
 
Francesca Riitano: consulente del lavoro (prima parte)

Eleonora Voltolina, giornalista all’inizio della sua carriera ha deciso di trasformare le difficoltà del mondo del lavoro nel suo mestiere. E aiutando gli altri. (prima parte)

18 ottobre 2017
 
La Repubblica degli Stagisti (seconda parte)

Eleonora Voltolina, giornalista all’inizio della sua carriera ha deciso di trasformare le difficoltà del mondo del lavoro nel suo mestiere. E aiutando gli altri. (seconda parte)

18 ottobre 2017
 
La Repubblica degli Stagisti (prima parte)

Eleonora Voltolina, giornalista all’inizio della sua carriera ha deciso di trasformare le difficoltà del mondo del lavoro nel suo mestiere. E aiutando gli altri. (prima parte)

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Pionieri – inventarsi la vita