Esteri
EsteriFoto

Il giro del mondo in 24 ore.

Ideato da Chawki Senouci

Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30)

Versione quotidiana di mezz’ora: dal 9 ottobre 2006 al 28 giugno 2009 alle 16.30. In replica alle 20.40

Dal 28 settembre 2009 al 30 giugno 2017 alle 18.00 e in replica alle 22.00.

Dal 18 settembre 2017 alle 19.00 e in replica sempre alle 22.00.

Ogni giorno Chawki Senouci ed Emanuele Valenti scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di raccont, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

Qui trovate la colonna sonora di Esteri

Le rubriche 2015-2016

Le rubriche sono la colonna portante di Esteri, alcune sono presenti dall’inizio, altre hanno chiuso per lasciare spazio a delle nuove.

Lunedì: Serie Tv (Massimo Alberti)

Martedì: Europa (Alessandro Principe),  Land Grabbing – Accaparramento delle terre (Marta Gatti)

Mercoledì: Progetti sostenibili (Fabio Fimiani), Musica e nuove tecnologie (Niccolò Vecchia)

Giovedì: World Music (Marcello Lorrai), Graphic Novell – Romanzo a Fumetti (Maurizio Principato)

Venerdì: Enciclopedia della Mondialità (Alfredo Somoza), Diario Iraniano (Ira Rubini)

Vecchie e nuove rubriche

Quando nel 2006 Marta Mainieri propose una rubrica dedicata alla blogosfera, nessuno si immaginava che cinque anni dopo i blogger arabi sarebbero diventati i protagonisti delle rivolte contro le dittature.

Fin dall’inizio Esteri è stata particolarmente attenta alla questione dei diritti, vecchi e nuovi, molti dei quali sono oggi rivendicati o combattuti in piazza e nei palazzi della politica.

Spettacolo

Cinema (Barbara Sorrentini), Teatro (Ira Rubini), Serie Tv (Massimo Alberti)

In libreria

Libri (Vincenzo Mantovani), World Music (Marcello Lorrai), Graphic Novell (Maurizio Principato)

Musica e nuove tecnologie (Niccolò Vecchia), Il mondo delle app (Luca Gattuso)

Politica, finanza, ambiente, mondialità

Economia (Lele Liguori), Green economy (Emanuele Valenti),  Land grabbing (Marta Gatti)

Mondialità (Afredo Somoza), Mondo della finanza (Andrea Di Stefano), Progetti sostenibili (Fabio Fimiani), Unione Europea (Alessandro Principe)

Volontariamente, tutto sulla cooperazione e la solidarietà (Chiara Battaglia)

Diari e viaggi

America latina (Sara Milanese), Diario americano (Roberto Festa), Diario cubano (Marcello Lorrai), Diario indiano (Valeria Fraschetti), Diario sudafricano (Nello Avellani), Pechino chiama (Gabriele Barbati), Viaggio in Perù (Omar Caniello)

Sport e salute

Sport e doping (Luca Gattuso), Rubrica sportiva (Alesssandro Diegoli), Medicina (Davide Facchini), Procreazione assistita (Chiara Ronzani)

Diritti

Diritto all’acqua (Nello Avellani 2010-2011), Diritto alla cittadinanza (Nello Avellani 2011-2012), Diritti negati (Roberto Festa 2010-2011), Le leggi sul femminicidio nel resto del mondo (Nello Avellani)

 

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
e in replica dalle 22.00 alle 22.30

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
e in replica dalle 22.00 alle 22.30

GLI ULTIMI PODCAST
18 ottobre 2017
 
Esteri di mer 18/10

1-Iraq. La perdita di Kirkuk costringe i curdi a sospendere il progetto per l’indipendenza. Secondo Baghdad i peshmerga sono tornati alle posizioni del 2014, prima dell’avanzata dell’ISIS (Azad Nebi, giornalista e cooperante curdo-siriano da Erbil).2-“Pechino deve avere un ruolo ancora più importante sulla scena globale”. Xi Jinping apre il Congresso del Partito Comunista Cinese. Verranno decise le politiche per i prossimi cinque anni (Gabriele Battaglia).3-Fare i conti con il passato. La metropolitana di Londra blocca la campagna pubblicitaria palestinese per i 100 anni della Dichiarazione Balfour. Nel 1917 il governo britannico promise per la prima volta uno stato ebraico in Palestina (Daniele Fisichella).4-Progetti sostenibili. Agricoltura e innovazione, la scommessa della Bretagna. Nella regione francese si produce meno, si preserva l’ambiente, si guadagna di più (Fabio Fimiani).5-Graphic Novel. Nick Cave: Mercy on Me. L’ultimo lavoro dell’artista tedesco Reinhard Kleist (Maurizio Principato)

17 ottobre 2017
 
Esteri di mar 17/10

1-La caduta di Raqqa. Lo Stato Islamico ha perso la sua capitale. Le milizie curdo-arabe hanno il controllo della città. La pace, però, è un’altra storia.2-“Madrid deve scegliere tra dialogo e repressione”. Il governo catalano fa capire che non risponderà più a Rajoy. Questa sera a Barcellona manifestazione per i due leader della società civile arrestati ieri (Intervista a Arnau Gonzalez, Università Autonoma Barcellona).3-Un nuovo guaio per l’Unione Europea. Il gruppo di Visegrad applaude la vittoria delle destre in Austria. Ungheria e Polonia puntano all’alleanza con Sebastian Kurz (Alessandro Principe).4-Si riaccende lo scontro politico in Venezuela. L’opposizione non riconosce i risultati delle elezioni amministrative di domenica, vinte dal partito del presidente Maduro…Congelato il dialogo tra le parti (Alfredo Somoza).5-In Portogallo tre giorni di lutto nazionale per gli incendi. Negli ultimi giorni ci sono stati più di 30 morti. Polemiche per la disattivazione dei sistemi d’emergenza alla fine l’estate (Goffredo Adinolfi, Università Lisbona).6-Terre Agricole. L’obiettivo fame zero si allontana. La visione delle contadine della Tanzania (Marta Gatti)

16 ottobre 2017
 
Esteri di lun 16/10

1-Iraq, l’esercito di Baghdad riprende il controllo di Kirkuk dopo il ritiro delle milizie curde. Cronaca di una crisi annunciata. ..( Lorenzo Cremonesi) ..2- Questione catalana. Verso l’attivazione dell’articolo 155. Giovedì seconda e ultima scadenza dell’ultimatum di Madrid al Presidente Puigdemont. ..3-Austria, il giorno dopo le elezioni. l’estrema destra ago della bilancia di future alleanze. ..4-Matrimoni precoci, una vera piaga in Africa. ..L’ Intervista di Esteri. ..5-Germania, gli anni di piombo. 40 anni fa la morte misteriosa in prigione di Andreas Baader, leader della la Rote Armee Fraktion. 5-Serie tv: American Horror Story ( Alice Cucchetti -Film Tv)

13 ottobre 2017
 
Esteri di ven 13/10

1- Nucleare iraniano, Trump apre un nuovo fronte di guerra. ..2- Catalogna. Forti pressioni sul presidente puigdmenon a tre giorni dall’ultimatum posto da Madrid. Aggiornamenti e editoriale. ( Emanuele Valenti – Alfredo Somoza) ..3- Agricoltura: al G7 che si terrà a Bergamo le rivendicazioni dei piccoli contadini..( Giorgia Ceccarelli – Oxfam ) ..4- Cina. Tra una settimana il congresso del partito comunista. Nella seconda puntata le prossime sfide del presidente Xi Jinping. ( Gabriele Battaglia) ..5-” Un kamikaze che causerà un olocausto “ il rap di Eminem contro Donald Trump.

12 ottobre 2017
 
Esteri di gio 12/10

1-Trump ritira gli Stati Uniti dall’Unesco. Secondo Washington dietro la decisione le preoccupazioni per i crescenti arretrati da versare e i pregiudizi anti Israele…2-Spagna, 12 ottobre. L’ombra della questione catalana sulla ..festa nazionale. ( Emanuele Valenti) ..3-Cina: tra una settimana l’atteso congresso del partito comunista. Oggi la prima puntata. ( Gabriele Battaglia) ..4-La guerra contro il popolo. IIntervista all’antropologo israeliano Jeff Halper c he si batte per i diritti dei palestinesi…5-World Music: “ Andina, the sound of the peruvian andes”

11 ottobre 2017
 
Esteri di mer 11/10

1-Catalogna. Rajoy chiude la porta al dialogo. ..“ non esiste nessun mediazione tra la democrazia e l’illegalità “…lo speciale di esteri. ( Emanuele Valenti, Angelo Miotto) ..2-La dichiarazione di indipendenza di Puigdemont: analogie e differenze con il modello sloveno. ( Stefano Lusa – Radio Capodistria) ..3-Solo l’austerità salverà l’Europa: il testamento del ministro delle finanze tedesco Schauble al suo ultimo Eurogruppo. Nessun mea culpa per il disastro in Grecia. ( Alessandro Principe)..4-Liberia, il paese africano salvato da una donna. La storia di Ellen Serleaf che lascia la presidenza della repubblica ..dopo 12 anni. ( Raffaele Masto )..5-Romanzo a fumetti: “ Polvere di fata” ..( Maurizio Principato)

10 ottobre 2017
 
Esteri di mar 10/10

Esteri di mar 10/10

09 ottobre 2017
 
Esteri di lun 09/10

1-Catalogna, la vigilia di una giornata storica. ..I vari scenari in caso di dichiarazione dell’indipendenza…( Emanuele Valenti più intervista a Placid Garcia Planas Direttore del Memoriale Democratico. ..2-“La guerra contro il carbone e’ finita”: Donald Trump si appresta a ritirare il “ Clean Power Plan’ di Barack Obama…( interviste a Massimo Tavoni – Cmmc, Andrea Silvestrini – Kyoto Club)..3-Nobel per l’Economia 2017 allo statunitense Richard Thaler…“ il contributo di Richard Thaler – si legge nelle motivazioni – è stato quello di costruire un ponte tra l’analisi psicologica ed economica nel campo delle decisioni individuali”,..( Andrea Fumagalli Università Pavia) ..4-Oltre il mito: 50 anni dopo cosa rimane del Che ? ..( Alfredo Somoza) ..5-Mafia capitale raccontata agli stranieri: è online “ Suburra “ la prima serie TV italiana su Netflix. ( Alice Cucchetti – Film Tv)

06 ottobre 2017
 
Esteri di ven 06/10

1- Nobel per la pace 2017 all’organizzazione per il bando delle armi atomiche. L’Ican, fondata nel 2007, raccoglie 406 organizzazioni in 101 Paesi. “ Viviamo in un mondo in cui il rischio nucleare è maggiore di quanto sia stato mai per molto “ si legge nella motivazione del Premio. ..2-La questione catalana. Martedì il presidente Puigdemont va in parlamento ma non si sa ancora se dichiarerà l’indipendenza. Questa domenica la prima manifestazione degli unionisti. ( Emanuele valenti)..3-Gran Bretagna. Rivolta dei conservatori contro la premier Theresa May. ( Daniele Fisichella) ..4-Stati Uniti. Verso il tramonto della febbre dello Shale gas. ( Alfredo Somoza – Dialoghi.info ) ..5-Dramma calcistico: Dopo il pareggio contro il Perù, Argentina rischia l’eliminazione dai Mondiali di calcio. ( Federico larsen – Radionauta la Plata )

05 ottobre 2017
 
Esteri di gio 05/10

1- Crisi catalana. Il tribunale costituzionale spagnolo sospende la riunione del parlamento di Barcellona, prevista per lunedì. I partiti indipendentisti: “questo è il dialogo che vuole Madrid” (Marc Bosch, sindaco di Dosrius in Catalogna).2- Siria. Spartizione in corso. L’esempio della provincia di Idlib. Il futuro dell’ultima provincia siriana ancora in mano all’opposizione dipende da un accordo tra Russia e Turchia (Andrea Glioti).3- Il re Salman al Cremlino. È la prima volta che un monarca saudita va in Russia. Sul tavolo nuovi equilibri politici in Medio Oriente e prezzo del petrolio.4- Bangladesh e Myanmar si accordano per il rimpatrio di centinaia di migliaia di profughi Rohingya. Ma nella pratica è quasi impossibile (Gabriele Battaglia).5- World Music. El Gavilán, il tributo di Sofia Rei a Violeta Parra (Marcello Lorrai)

04 ottobre 2017
 
Esteri di mer 04/10

1-Questione catalana. La coalizione indipendentista spinge per una dichiarazione unilaterale. Lunedì 9 ottobre si riunirà il parlamento autonoma. Madrid non esclude il ricorso all’articolo 155. ( Emanuele Valenti- Angelo Miotto) ..2-Elusione fiscale. La Commissione Europea intima a Amazon e Apple di restituire gli aiuti statali illegali. Rispettivamente 250 Mln al Lussemburgo e 13 Mld ..all’ Irlanda. ( Andrea di Stefano – Valori ) ..3-Salute e ambiente: La Commissione Europea non metterà domani ai voti la proposta di rinnovo dell’autorizzazione per il Glifosato. Dai “ Monsanto Papers “ nuove rivelazioni sulla manipolazione delle ricerche sulla pericolosità del diserbante. ( Federica Ferrario – Greenpeace) ..4-Gran Bretagna. Alla convention dei conservatori ..contestata la leadership di Theresa May. ( Daniele Fisichella) ..5-Romanzo a fumetti: oggi la recensione Maxmagnus ..( Maurizio Principato )

03 ottobre 2017
 
Esteri di mar 03/10

Esteri di mar 03/10

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri