Esteri
EsteriFoto

Il giro del mondo in 24 ore.

Ideato da Chawki Senouci

Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30)

Versione quotidiana di mezz’ora: dal 9 ottobre 2006 al 28 giugno 2009 alle 16.30. In replica alle 20.40

Dal 28 settembre 2009 a oggi alle 18.00 e in replica alle 22.00.

Ogni giorno Chawki Senouci ed Emanuele Valenti scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di raccont, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

Qui trovate la colonna sonora di Esteri

Le rubriche 2015-2016

Le rubriche sono la colonna portante di Esteri, alcune sono presenti dall’inizio, altre hanno chiuso per lasciare spazio a delle nuove.

Lunedì: Serie Tv (Massimo Alberti), Rubrica Sportiva (Dario Falcini)

Martedì: Europa (Alessandro Principe),  Land Grabbing – Accaparramento delle terre (Marta Gatti)

Mercoledì: Progetti sostenibili (Fabio Fimiani), Musica e nuove tecnologie (Niccolò Vecchia)

Giovedì: World Music (Marcello Lorrai), Graphic Novell – Romanzo a Fumetti (Maurizio Principato)

Venerdì: Enciclopedia della Mondialità (Alfredo Somoza), Diario Iraniano (Ira Rubini)

Vecchie e nuove rubriche

Quando nel 2006 Marta Mainieri propose una rubrica dedicata alla blogosfera, nessuno si immaginava che cinque anni dopo i blogger arabi sarebbero diventati i protagonisti delle rivolte contro le dittature.

Fin dall’inizio Esteri è stata particolarmente attenta alla questione dei diritti, vecchi e nuovi, molti dei quali sono oggi rivendicati o combattuti in piazza e nei palazzi della politica.

Spettacolo

Cinema (Barbara Sorrentini), Teatro (Ira Rubini), Serie Tv (Massimo Alberti)

In libreria

Libri (Vincenzo Mantovani), World Music (Marcello Lorrai), Graphic Novell (Maurizio Principato)

Musica e nuove tecnologie (Niccolò Vecchia), Il mondo delle app (Luca Gattuso)

Politica, finanza, ambiente, mondialità

Economia (Lele Liguori), Green economy (Emanuele Valenti),  Land grabbing (Marta Gatti)

Mondialità (Afredo Somoza), Mondo della finanza (Andrea Di Stefano), Progetti sostenibili (Fabio Fimiani), Unione Europea (Alessandro Principe)

Volontariamente, tutto sulla cooperazione e la solidarietà (Chiara Battaglia)

Diari e viaggi

America latina (Sara Milanese), Diario americano (Roberto Festa), Diario cubano (Marcello Lorrai), Diario indiano (Valeria Fraschetti), Diario sudafricano (Nello Avellani), Pechino chiama (Gabriele Barbati), Viaggio in Perù (Omar Caniello)

Sport e salute

Sport e doping (Luca Gattuso), Rubrica sportiva (Alesssandro Diegoli & Dario Falcini), Medicina (Davide Facchini), Procreazione assistita (Chiara Ronzani)

Diritti

Diritto all’acqua (Nello Avellani 2010-2011), Diritto alla cittadinanza (Nello Avellani 2011-2012), Diritti negati (Roberto Festa 2010-2011), Le leggi sul femminicidio nel resto del mondo (Nello Avellani)

 

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30 e in replica alle 22.00 sulle frequenze di Radio Popolare

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30 e in replica alle 22.00 sulle frequenze di Radio Popolare

GLI ULTIMI PODCAST
27 maggio 2016
 
Esteri di ven 27/05

..1-” 71 anni fa la morte è arrivata dal cielo “ ..Visita storica di Barack Obama a Hiroshima: ..2-Francia: sulla riforma del lavoro regna la confusione dentro la maggioranza. Hollande difende in pubblico la linea dura di Manuel Valls. Ma la resa dei conti è solo rinviata. ..3-Turchia: l’impatto della guerra al confine con la Siria. ( Emanuele Valenti ) ..4-Brasile. violenza di gruppo su un’adolescente…Il video postato su Youtube ha suscitato molta indignazione. Ma nel paese regna da anni la cultura dell’umiliazione delle donne. ( Emiliano Guanella Rtsi e Stampa) ..5-Un giardino dei giusti a Tunisi. Sarà il primo in un primo arabo. ( Gabriele Nissim Gariwo) ..6-Cina: i risparmiatori truffati in borsa aggirano la censura sui social network e fanno conoscere la loro storia a tutto il mondo. ( Gabriele Battaglia) ..7-Caso Regeni e il boicottaggio dell’Egitto. Le ragioni ..dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile ..( Alfredo Somoza )

26 maggio 2016
 
Esteri di gio 26/05

1-Francia: ottava giornata di mobilitazione contro la riforma del lavoro. Lo speciale di esteri. ..2- “ condizioni disumane nei nuovi centri ” ..Nessuna tregua per i rifugiati siriani sgomberati da Idomeni. la denuncia di Save the children…3-Gazzetta del Danubio, l’ultima provocazione del governo polacco: via i riferimenti al comunismo nella toponomastica. ( Massimo Congiu – Osme) ..4-Romanzo a fumetti: Pentothal, la  prima grande opera compiuta di Andrea Pazienza. ( Maurizio Principato) ..5-Basket Nba, aggiornamenti sui Playoff. ..( Dario Falcini) ..6-World Music: dal Ghana, alle ricerche delle origini del Banjo ( Marcello Lorrai )

25 maggio 2016
 
Esteri di mer 25/05

1-Francia: dopo le raffinerie sciopero annunciato nelle centrali nucleari. Si acuisce lo scontro tra governo valls e sindacati sulla riforma del lavoro. ….“ Siamo determinati e Il modo più semplice per sbloccare la situazione è il ritiro della legge”: ai nostri ..microfoni Emmanuel Lépine segretario dei chimici della ..Cgt. ( Intervista di Simona Saccaro ) ..2-Street medic, soccorritori improvvisati in mezzo agli scontri tra manifestanti e polizia. Da place de la République la storia di esteri. ( Reportage di Luisa Nannipieri) ..3-Caso Regeni: Amnesty chiede all’Europa di sospendere i trasferimenti di armi che favoriscono omicidi e torture in Egitto. Forniture anche dall’Italia..( Riccardo Noury Amnesty Italia ) ..4-Azerbaigian: liberata khadidja ismailova: la giornalista era stata condannata per le sue inchieste sugli affari loschi del presidente alliev. ..( Luca Manes Re Common) ..5-” Messico 70 l’emozione più grande “ pelé oggi a Milano per il film sulla sua vita ..6-Musica e nuove tecnologie: inizia la stagione dei concerti e scoppia la polemica sul “ secondary ticketing” ( Niccolò Vecchia) ..6-Progetti sostenibili: Manchester verso un’economia a bassa emissione. ( Fabio Fimiani )

24 maggio 2016
 
Esteri di mar 24/05

1-Francia: si acuisce lo scontro sindacati – governo sulla riforma del lavoro. La polizia ha sgomberato una raffineria occupata dai lavoratori ma restano bloccate altre sette. Giovedì ottava giornata di scioperi e manifestazioni. ( Simona Saccaro ) ..2-l’Europa ha un problema. In Austria circa la metà del paese ha vota un movimento filo nazista. Lo speciale di esteri. ( Alessandro Principe, Flavia Mosca Goretta ) ..3-Nuovi guai per il governo brasiliano. Costretto alle dimissioni un ministro chiave. da un’intercettazione di un mese fa emerge che Romero Juca ha pianificato l’impeachment di Dilma Rousseff per bloccare lo scandalo di corruzione Petrobras. ( Emiliano Guanella di Rtsi e la Stampa )..4-Messico: Aggiornamenti sulla mobilitazione degli insegnanti contro la riforma della scuola pubblica. ( Andrea Cegna ) ..5-L’odissea senza fine dei rifugiati: in corso la chiusura del campo di Idomeni. Molti dei suoi occupanti rischiano di finire in strutture con le sbarre. ( Gaetano Turrini di Speranza – Hope for Children)

23 maggio 2016
 
Esteri di lun 23/05

1-Pericolo scampato. In Austria, per una manciata di voti, sconfitto il candidato dell’estrema destra Norbert Hofer. I suoi elettori vanno però ascoltati, anche nel resto d’Europa (Flavia Mosca Goretta).2-Albania. Terreni in svendita per la TAP. Agli albanesi il mega gasdotto dall’Azerbaijan al Salento non lascerà nulla, nemmeno una goccia di gas (Lorenzo Bagnoli).3-Il governo iracheno lancia la campagna per strappare Falluja allo Stato Islamico. Il premier al-Abadi spera di riconquistare popolarità, ma è sempre più in crisi (Stefano Nanni, Osservatorio Iraq e Un Ponte Per).4-Il settore agroalimentare a rischio monopolio. Bayer ha offerto 62 miliardi di dollari per comprare Monsanto (Simona Saccaro, Alfredo Somoza).5-Serie TV. Flesh and bones. Un disturbante dietro le quinte del mondo del balletto (Massimo Alberti)…6-NBA. Smentiti i pronostici, in difficoltà i super-favoriti di Golden State Warriors (Dario Falcini)

20 maggio 2016
 
Esteri di ven 20/05

1-Le elezioni in Austria. Ben oltre il destino di un singolo paese. Favorito il candidato dell’estrema destra Hofer. A Vienna ultime battute di campagna elettorale (Flavia Mosca Goretta).2-Altri confini avrebbero salvato il Medio Oriente? Cento anni fa gli accordi di Sykes-Picot. Quando Francia e Gran Bretagna si spartirono a tavolino i territori dell’Impero Ottomano (Massimo Campanini, Università di Trento).3- Costa d’Avorio. La rivoluzione del cacao. Il primo produttore mondiale apre la sua prima fabbrica di cioccolato. Un modello per i grandi esportatori di materie prime (Simona Saccaro).4-Come valorizzare Hong Kong.La Cina punta sulla ex-colonia britannica per lanciare la nuova via della seta (Gabriele Battaglia).5-50 anni di proibizionismo. ..Tra cartelli della droga, paradisi fiscali e violazioni dei diritti umani (Alfreso Somoza)

19 maggio 2016
 
Esteri di gio 19/05

1- l’Airbus di Egyptair si è ” inabissato al largo di Creta “. Nessuna pista è esclusa. ..2-Austria: mancano tre giorni alle presidenziali. Questa sera a Vienna raduno antifascista. ..( Flavia Mosca Goretta) ..3-Francia. settima giornata di scioperi e manifestazioni contro la riforma del lavoro. Il reportage da parigi ..( Luisa Nannipieri ) ..4-la gazzetta del danubio: in slovacchi aumenta il numero di crimini a sfondo razzista da parte dell’estrema destra. ( Massimo Congiu ) ..6-” le politiche sui rifugiati non riflettono gli orientamenti dell’opinione pubblica “. Da un sondaggio commissionato da Amnesty. ( Simona Saccaro ) ..7-Romanzo a fumetti: Lupin III, una graphic novell di Planet Manga.

16 maggio 2016
 
Esteri di lun 16/05

1-Brasile. I due pesi e due misure della magistratura. ..Nel nuovo governo 7 indagati e un ministro della giustizia ex avvocato della mafia di San Paolo. ..( Diego Corrado ) ..2-Francia: Una settimana di scioperi e manifestazioni per rilanciare la protesta contro la riforma del lavoro. ..Il punto di esteri ..3-Indignados, 5 anni dopo: le ragioni della protesta ancora valide. Il reportage da madrid di Giulio Maria Piantadosi. ..4-” non staremo più zitte”: lettera di 17 ex ministre ..francesi contro le molestie sessuali dentro i palazzi della politica. La settimana scorsa il vice presidente dell’assemblea nazionale denis baupin costretto alle dimissioni dopo la denuncia di otto tra deputate e collaboratici. ( Simona Saccaro e la redazione di Esteri) ..5-Rubrica sportiva: questa sera la prima finale di conference Nba: Golden state – Oklahoma. ( Dario Falcini) ..6-Serie tv: the Girlfriend Experience di Steven Soderbegh. ( Massimo Alberti)

13 maggio 2016
 
Esteri di ven 13/05

1-Kiev e Mosca, tutti gli occhi su Eurovision. L’ultimo atto dello scontro tra Russia e Ucraina va in scena con la gara canora più famosa d’Europa.2-Stati Uniti. Riprendono le deportazioni di migranti irregolari verso l’America Centrale. Le guardie di frontiera mobilitate per i prossimi 30 giorni. Obama ha il record assoluto di espulsioni (Simona Saccaro).3-La ricetta del governo cinese per combattere la povertà: trasferire milioni di contadini dalle campagne alle città, vecchie e nuove (Gabriele Battaglia).4-In Brasile è il momento del progetto neo-liberista. Il nuovo capo dello stato, Temer, si muove però in acque molto mosse (Diego Corrado).5-Enciclopedia della globalità: il tramonto dell’alleanza tra Stati Uniti e Arabia Saudita (Alfredo Somoza).6-Diario Cubano: il deficit della produttività, l’errore più grave del socialismo dei fratelli Castro (Marcello Lorrai)

12 maggio 2016
 
Esteri di gio 12/05

1- Brasile. Il senato ha votato la sospensione di Dilma Rousseff. Il provedimento di Impeachment durerà 180 giorni. Nel nuovo governo del presidente ad interim Temer tre indagati per corruzione e nessuna donna…( Emiliano Guanella, Alfredo Somoza ) ..2-Francia. Nuova giornata di scioperi e manifestazione contro la riforma del lavoro. È la quinta mobilitazione ..in meno di due mesi. ( Esteri) ..3-Inquinamento urbano. A rischio la salute di due miliardi di persone. Secondo l’Oms le città del terzo mondo sono le più colpite. ( Simona Saccaro, ..Dr Maria Neira, WHO Director, Department of Public Health, Environmental and Social Determinants of Health ). ..4-La Gazzetta del Danubio: Faida all’interno del movimento di estrema destra Jobbik. ( Massimo Congiu Osme) ..5-Romanzo a fumetti: Savior la graphic novell di Todd Mc Farlane e Brian Holguin ( Maurizio Principato)

10 maggio 2016
 
Esteri di mar 10/05

1-Accordo Podemos – Izqierda Unida…Il voto di giugno sarà un test per il nuovo sperimento della sinistra spagnola. ..2-Caos Brasile: domani il senato vota l’impeachment a Dilma Rousseff. Ieri il nuovo presidente della Camera bassa aveva chiesto l’annullamento della procedura ..( Emiliano Guanella) ..3-Francia. La magistratura apre un’inchiesta contro ..Denis Baupin, vice presidente del parlamento accusato di molestie sessuali da un gruppo di deputate e collaboratrici. ..4-Nel Nagorno karabak, la regione contesa tra Armenia e Azerbaigian. Oggi la seconda puntata. ( Simone Zoppellaro) ..5-” Una road map per l’Europa disorientata”. Ritorno sull’ appello di intellettuali e politici per salvare l’UE divisa su tutto.

09 maggio 2016
 
Esteri di lun 09/05

1-Brasile: annullata la procedura di Impeachment di Dilma Rousseff. ( Alfredo Somoza ) ..2-Grecia: Le riforme di Tsipras all’esame dell’Eurogruppo. Il punto di Esteri…3-” è bello vedere di nuovo la luce del sole” ..la popolazione di Aleppo approfitta della tregua di 72 ore per tornare a vivere. ..( Simona Saccaro ) ..4-Austria: si è dimesso il cancelliere Werner Fayman…Dopo la disfatta alle presidenziali, fu accusato dalla base di aver inseguito la destra su immigrazione e asilo. ..( Flavia Goretta Mosca ) ..5-Tensioni nel Caucaso. Domani seduta del parlamento di Ierevan per il riconoscimento dell ‘autoproclamata Repubblica del Nagorno-Karabakh. ( Intervista a Simone Zoppellaro – OBC – oggi prima parte ) ..6-Festival dei diritti umani. Il bilancio della ..manifestazione che si è chiusa ieri. ..( Danilo De Biasio) ..6-Rubrica sportiva: le ultime dai playoff di basket Nba. ..( Dario Falcini ) ..7-Serie tv: dopo sette stagioni chiude “ The Good Wife” ( Massimo Alberti)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri