Esteri
EsteriFoto

Il giro del mondo in 24 ore.

Ideato da Chawki Senouci

Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30)

Versione quotidiana di mezz’ora: dal 9 ottobre 2006 al 28 giugno 2009 alle 16.30. In replica alle 20.40

Dal 28 settembre 2009 al 30 giugno 2017 alle 18.00 e in replica alle 22.00.

Dal 18 settembre 2017 alle 19.00 e in replica sempre alle 22.00.

Ogni giorno Chawki Senouci ed Emanuele Valenti scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di raccont, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

Qui trovate la colonna sonora di Esteri

Le rubriche 2017-2018

Le rubriche sono la colonna portante di Esteri, alcune sono presenti dall’inizio, altre hanno chiuso per lasciare spazio a delle nuove.

Lunedì: Serie Tv (Alice Cucchetti)

Martedì: Europa (Alessandro Principe),  Land Grabbing – Accaparramento delle terre (Marta Gatti)

Mercoledì: Progetti sostenibili (Fabio Fimiani), Graphic Novell – Romanzo a Fumetti (Maurizio Principato)

Giovedì: World Music (Marcello Lorrai)

Venerdì: Mondialità (Alfredo Somoza)

 

Vecchie e nuove rubriche

Quando nel 2006 Marta Mainieri propose una rubrica dedicata alla blogosfera, nessuno si immaginava che cinque anni dopo i blogger arabi sarebbero diventati i protagonisti delle rivolte contro le dittature.

Fin dall’inizio Esteri è stata particolarmente attenta alla questione dei diritti, vecchi e nuovi, molti dei quali sono oggi rivendicati o combattuti in piazza e nei palazzi della politica.

Spettacolo

Cinema (Barbara Sorrentini), Teatro (Ira Rubini), Serie Tv (Massimo Alberti)

In libreria

Libri (Vincenzo Mantovani), World Music (Marcello Lorrai), Graphic Novell (Maurizio Principato)

Musica e nuove tecnologie (Niccolò Vecchia), Il mondo delle app (Luca Gattuso)

Politica, finanza, ambiente, mondialità

Economia (Lele Liguori), Green economy (Emanuele Valenti),  Land grabbing (Marta Gatti)

Mondialità (Afredo Somoza), Mondo della finanza (Andrea Di Stefano), Progetti sostenibili (Fabio Fimiani), Unione Europea (Alessandro Principe)

Volontariamente, tutto sulla cooperazione e la solidarietà (Chiara Battaglia)

Diari e viaggi

America latina (Sara Milanese), Diario americano (Roberto Festa), Diario cubano (Marcello Lorrai), Diario indiano (Valeria Fraschetti), Diario sudafricano (Nello Avellani), Pechino chiama (Gabriele Barbati), Viaggio in Perù (Omar Caniello)

Sport e salute

Sport e doping (Luca Gattuso), Rubrica sportiva (Alesssandro Diegoli), Medicina (Davide Facchini), Procreazione assistita (Chiara Ronzani)

Diritti

Diritto all’acqua (Nello Avellani 2010-2011), Diritto alla cittadinanza (Nello Avellani 2011-2012), Diritti negati (Roberto Festa 2010-2011), Le leggi sul femminicidio nel resto del mondo (Nello Avellani)

 

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
23 gennaio 2019
 
Esteri di mer 23/01

1-Venezuela: giornata di manifestazioni e di scontri tra sostenitori e oppositori del presidente Maduro. ..Donald Trump potrebbe riconoscere Juan Guaido, ora alla guida del parlamento, come legittimo presidente. ( Alfredo Somoza ) ..2-Brexit e Elezioni Europee: il nuovo rompicapo istituzionale ..in caso di rinvio del divorzio tra Gran Bretagna e Unione ..Europea. ( Pier Virgilio Dastoli ) ..3-Transgender e armi, la svolta decisamente conservatrice della Corte suprema degli stati uniti. ( Roberto Festa) ..4-Pesticidi: Bruxelles vuole standard meno sicuri per le api. La denuncia di Greenpeace alla vigilia della riunione del comitato Ue. ( Federica Ferrario Responsabile Campagna Agricoltura e Progetti Speciali) ..5-Progetti sostenibili. Hay On Wye, il borgo gallese da 1500 abitanti valorizzato dalle sue 30 librerie. ( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti: Moving Pictures, la graphic novell di Kathry e Stuart Immomen. ( Maurizio Principato)

22 gennaio 2019
 
Esteri di mar 22/01

1-Stati Uniti: 32 esimo giorno di Shutdown e non si intravede un’uscita dallo stallo. ( Roberto Festa) ..2-Medio oriente, l’escalation controllata…Per il momento Israele e Iran hanno scelto Il territorio siriano ..per il loro confronto militare. ( Intervista a Eric Salerno) ..3-Congo: è in corso una delle peggiori epidemie di Ebola. ..l’allarme di MSF. ( Raffaele Masto) ..4-Colombia, la pace sempre a rischio. L’attentato di giovedì ..a Bogotà rivendicato dal movimento Eln. ( Serena Tarabini) ..5-Dall’infanzia nella guerriglia in Sri Lanka al successo globale. Nelle sale italiane il documentario che racconta la straordinaria storia di MIA, donna-rifugiata-popstar. ( Roberto Maggioni) ..6-Land grabbing: 321 persone minacciate e uccise per il loro lavoro di difensori della terra, dell’ambiente e dei ..popoli indigeni. ( Marta Gatti)

21 gennaio 2019
 
Esteri di lun 21/01

1-Brexit: Theresa May oggi in parlamento ..non ha presentato un piano B e conferma che non ci sarà alcun rinvio dell’uscita dall’Ue. ( Emanuele Valenti) ..2-Effetto dazi: l’economia mondiale rallenta a causa del frenata della crescita cinese. ( Gabriele Battaglia) ..3-Stati Uniti: Giovani trumpiani che deridono un indiano, reduce della guerra del vietnam. Il video girato nel Kentucky rilancia il dibattito sull’America di oggi. ( Roberto Festa) ..4-Croazia: oltre mille i processi in corso contro giornalisti e media. ( Intervista a Giovanni Vale Obc) ..5- Serie Tv: Doctor Who, Su Rai4, per la prima volta, la nuova incarnazione femminile del Signore del tempo. ( Alice Cucchetti- Film TV)

20 gennaio 2019
 
Esteri di dom 20/01

Esteri di dom 20/01

18 gennaio 2019
 
Esteri di ven 18/01

Esteri di ven 18/01

17 gennaio 2019
 
Esteri di gio 17/01

Esteri di gio 17/01

16 gennaio 2019
 
Esteri di mer 16/01

1-Brexit: Theresa May si prepara ad affrontare la mozione di sfiducia presentata dai laburisti. Aggiornamenti e analisi. ..( Emanuele Valenti) ..2-Effetto Shutdown. I democratici chiedono a Donald Trump di rinviare il discorso sullo Stato della nazione” previsto il 29 gennaio. (Alessandra Farkas) ..3-Caso Huaewei:  sul caso diplomatico-politico-giudiziario rompe il silenzio il fondatore del colosso delle telecomunicazioni. ..( Gabriele Battaglia) ..4-Anche in Croazia parte il movimento #MeToo: le donne si uniscono contro gli abusi dei ginecologi. ( Chiara Ronzani, Francesca Rolandi)..5-Lo spot del rasoio che fa arrabbiare i maschilisti( Roberto Festa) ..6-Progetti sostenibili: La nuova vitalità dell’isola di Wilhelmsburg. ( Fabio Fimiani)

15 gennaio 2019
 
Esteri di mar 15/01

1-Nairobi sotto attacco: un gruppo armato ha assaltato un Hotel di lusso nella capitale del Kenya. ..Almeno 7 morti ma il bilancio definitivo rischia di essere molto pesante. ..l’attentato è stato rivendicata dai shabab, gruppo estremista somalo. ( Padre Kizito Sesana ) ..2-Germania. L’Afd nel mirino dei servizi interni. “ il movimento dell’ultradestra minaccia la democrazia “ scrivono in un rapporto di 450 pagine. ( Flavia Mosca Goretta) ..3-Polonia, il giorno dopo la morte del sindaco di Danzica. Lutto in diverse città del paese..( Roberto Polce , Francesco Cataluccio) ..4- Costa d’Avorio: la corte dell’Aja assolve l’ex presidente Laurent Gbabo. Era stato ..accusato di crimini contro l’umanità durante la guerra civile…( Raffaele Masto) ..5-Stati Uniti: Sciopero deli insegnanti di Los Angeles per ottenere un aumento degli stipendi, classi più piccole e maggiore personale di supporto nelle scuole. ( Roberto Festa)..5-Terre agricole: 2019, l’anno della grande minaccia per i popoli indigeni del Brasile. ..Il neopresidente Bolsonaro ha conferito la gestione dei loro territori alla lobby dell’agribusiness…( Marta Gatti)

14 gennaio 2019
 
Esteri di lun 14/01

1-Polonia. È morto il sindaco di Danzica Pawel Adamowicz accoltellato ieri durante una serata di beneficenza. ” il seme dell’odio prima o poi porta i suoi frutti” commentano i giornali dell’opposizione. “ era un uomo di solidarietà e libertà, un europeo “ ha twittato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. ( Intervista al Prof Daniele Stasi autore del libro “ Lle origini del nazionalismo in Polonia “ ) .. 2- Gran Bretagna. Inizia una nuova settimana cruciale per la Brexit. ..Domani il parlamento, salvo miracolo, dovrebbe bocciare l’accordo sul divorzio firmata da Londra e Bruxelles. ( Il reportage di Emanuele Valenti) ..3- Il presidente Macron apre ai gilet gialli con un grande dibattito nazionale…Secondo le intenzioni dell’Eliseo dovrà coinvolgere, da domani e per due mesi, il maggior numero di francesi sulle priorità del Paese. ( Francesco Giorgini) ..4- La strategia di Donald Trump. Lo Shutdown per insabbiare il Russiagate…Oggi il blocco parziale del governo federale è al 24 esimo giorno. ( Roberto Festa) ..5-Serie Tv: al via la terza stagione di True Detective. ( Alice Cucchetti Film Tv)

13 gennaio 2019
 
Esteri di dom 13/01

Esteri di dom 13/01

11 gennaio 2019
 
Esteri di ven 11/01

1-Effetto shutdown. Per la prima volta 800.000 dipendenti pubblici non riceveranno lo stipendio. La parziale paralisi del governo federale, che dura da 21 giorni, domani diventerà la piu’ lunga nella storia degli stati Uniti. ( Roberto Festa) ..2-Parigi solidale. Nel 19 esimo arrondissement inaugurato il nono deposito bagagli per i senza tetto. Il progetto è stato finanziato con il budget partecipativo votato dagli abitanti del quartiere. Il reportage di Luisa Nannipieri..3-Haiti, 12 gennaio 2010. ritorno a Port au Prince nove anni dopo il terremoto che ha devastato la capitale. ( Fiammetta cappellini – Avis Haiti) ..4-Germania. Al via il congresso del partito di estrema destra Afd. ..Il movimento neonazista a rischio implosione a causa dello scandalo dei finanziamenti illeciti e delle guerre intestine…( Flavia Mosca Goretta) ..5-Da “ prima gli ungheresi” alla legge schiavitù. Al capolinea la luna di miele tra il premier Orban e i lavoratori. ..( Alfredo Somoza)

10 gennaio 2019
 
Esteri di gio 10/01

1-Stati Uniti, Fca patteggia una multa di 800 milioni di dollari con il governo federale per aver manipolato le emissioni di auto diesel. ( Andrea di Stefano – Valori ) ..2-Venezuela, il presidente Maduro ha giurato per un secondo mandato. ( Alfredo Somoza) ..3-Congo: Félix Tshisekedi ha vinto le elezioni presidenziali . ..Il leader del più grande partito di opposizione ha battuto il candidato della chiesa locale e delle multinazionali francesi ..( Raffaele Masto) ..4-Russiagate, l’inchiesta vicina a una svolta. Donald Trump tenta di bloccare la pubblicazione del rapporto del procuratore Mueller..( Roberto Festa) ..5-campi di lavoro nello xinjiang: Le firme sportive americane iniziano a sospendere i contratti con le fabbriche cinesi. ..( Diana Novelletto)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri