Esteri
EsteriFoto

Il giro del mondo in 24 ore.

Ideato da Chawki Senouci

Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30)

Versione quotidiana di mezz’ora: dal 9 ottobre 2006 al 28 giugno 2009 alle 16.30. In replica alle 20.40

Dal 28 settembre 2009 al 30 giugno 2017 alle 18.00 e in replica alle 22.00.

Dal 18 settembre 2017 alle 19.00 e in replica sempre alle 22.00.

Ogni giorno Chawki Senouci ed Emanuele Valenti scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di raccont, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

Qui trovate la colonna sonora di Esteri

Le rubriche 2017-2018

Le rubriche sono la colonna portante di Esteri, alcune sono presenti dall’inizio, altre hanno chiuso per lasciare spazio a delle nuove.

Lunedì: Serie Tv (Alice Cucchetti)

Martedì: Europa (Alessandro Principe),  Land Grabbing – Accaparramento delle terre (Marta Gatti)

Mercoledì: Progetti sostenibili (Fabio Fimiani), Graphic Novell – Romanzo a Fumetti (Maurizio Principato)

Giovedì: World Music (Marcello Lorrai)

Venerdì: Mondialità (Alfredo Somoza)

 

Vecchie e nuove rubriche

Quando nel 2006 Marta Mainieri propose una rubrica dedicata alla blogosfera, nessuno si immaginava che cinque anni dopo i blogger arabi sarebbero diventati i protagonisti delle rivolte contro le dittature.

Fin dall’inizio Esteri è stata particolarmente attenta alla questione dei diritti, vecchi e nuovi, molti dei quali sono oggi rivendicati o combattuti in piazza e nei palazzi della politica.

Spettacolo

Cinema (Barbara Sorrentini), Teatro (Ira Rubini), Serie Tv (Massimo Alberti)

In libreria

Libri (Vincenzo Mantovani), World Music (Marcello Lorrai), Graphic Novell (Maurizio Principato)

Musica e nuove tecnologie (Niccolò Vecchia), Il mondo delle app (Luca Gattuso)

Politica, finanza, ambiente, mondialità

Economia (Lele Liguori), Green economy (Emanuele Valenti),  Land grabbing (Marta Gatti)

Mondialità (Afredo Somoza), Mondo della finanza (Andrea Di Stefano), Progetti sostenibili (Fabio Fimiani), Unione Europea (Alessandro Principe)

Volontariamente, tutto sulla cooperazione e la solidarietà (Chiara Battaglia)

Diari e viaggi

America latina (Sara Milanese), Diario americano (Roberto Festa), Diario cubano (Marcello Lorrai), Diario indiano (Valeria Fraschetti), Diario sudafricano (Nello Avellani), Pechino chiama (Gabriele Barbati), Viaggio in Perù (Omar Caniello)

Sport e salute

Sport e doping (Luca Gattuso), Rubrica sportiva (Alesssandro Diegoli), Medicina (Davide Facchini), Procreazione assistita (Chiara Ronzani)

Diritti

Diritto all’acqua (Nello Avellani 2010-2011), Diritto alla cittadinanza (Nello Avellani 2011-2012), Diritti negati (Roberto Festa 2010-2011), Le leggi sul femminicidio nel resto del mondo (Nello Avellani)

 

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
21 maggio 2019
 
Esteri di mar 21/05

1- E’ morto Niki Lauda, leggenda della formula uno. Aveva 70 anni…( Intervista Giorgio Terruzzi ) ..2-Brexit. Theresa may propone un nuovo accordo al parlamento…La premier britannica apre a un emendamento su un secondo referendum.,..( Alessandra Puppi) ..3-Nucleare iraniano. Il presidente Trump stretto tra l’interventismo del suo consigliere Bolton e un opinione pubblica stanca dalle guerre. ( Roberto Festa) ..4-Francia. Il presidente Macron scende in campo per annullare il vantaggio del movimento di ..Marine Le Pen in testa nei sondaggi. ( Francesco Giorgini) ..6-Quello che aspetta l’europarlamento. Nella seconda puntata il trattato di Dublino. ..( Maria Maggiore) ..7-Terre agricole. La storia di Alfred Brownell insignito del Goldman Environmental Price 2019. L’attivista e avvocato ambientale liberiano premiato per aver salvato più di 200 ettari di foresta primaria destinate all’olio di palma. ( Maria Maggiore)

20 maggio 2019
 
Esteri di lun 20/05

1- Guerra commerciale Cina – Stati Uniti. Google toglie la licenza Android a Huawei. Lo speciale di Esteri. ( Gabriele Battaglia, Marco Schiaffino di securityinfo.it) ..2-Ucraina. Il giorno di Zelensky . Il comico prestato alla politica ha giurato davanti al parlamento…( Emanuele Valenti) ..3- Quello che aspetta il nuovo europarlamento. Focus sul nuovo bilancio comunitario. ..( Maria Maggiore) ..5-Diario americano: la nuova strategia mediatica di Trump… ( Roberto Festa) ..4-Biodiversità a rischio. In Bangladesh il governo ha vietata la pesca per 65 giorni…( Alessandra Puppi) ..5-Nessuno spoiler. Dopo una breve ottava stagione Il trono di spade ha salutato milioni di telespettatori nel mondo. ( Alice Cucchetti – Film TV)

19 maggio 2019
 
Esteri di dom 19/05

Esteri di dom 19/05

17 maggio 2019
 
Esteri di ven 17/05

1-Giornata internazionale contro l’omofobia. ..Secondo l’Onu la stigmatizzazione contro le comunità Lgbti è ancora forte nel mondo…In esteri il caso del Kenya. ( Yuri Guaiana di All Out) ..2-Guerra dei dazi: Sulle auto Donald trump offre una tregua di sei mesi a Giappone e unione europea. Anche nessuno accordo con la Cina ( Andrea di Stefano, Alfredo Somoza) ..3-Effetto europee: Rottura sulla Brexit tra Jeremy Corbyn e la premier Theresa may…4-Francia. Secondo i sondaggi i verdi otterrà il 10 % il 26 maggio prossimo. ..( Luisa Nannipieri intervista David Cormand) ..5-E’ morto all’età di 102 anni I. M. Pei, archistar sino-americana noto in tutto il mondo..per la piramide del Louvre. ( Fulvio Irace)

16 maggio 2019
 
Esteri di gio 16/05

1-Brasile. Prima rivolta popolare contro il presidente Bolosnaro. ..Centinaia di migliaia di persone in piazza contro i tagli alla scuola ..( Alfredo Somoza) ..2-Sudan. L’esercito sospende il dialogo sulla transizione politica…( Raffaele Masto) ..3-Stati Uniti. Anche il sindaco di New York Bill de Blasio corre per le presidenziali. È il 23 esimo candidato che scende in campo per le primarie democratiche. ..( Roberto Festa) ..4-Nucleare iraniano. Incontro oggi tra Trump e il presidente svizzero Ueli Maurer…Washington tenta di stabilire un canale per parlare con Teheran…( Gabriele Battaglia) ..5-Belgio. Il 26 maggio si vota anche per rinnovare il parlamento federale. ..Secondo i sondaggi i verdi primo partito a Bruxelles..( Alessandra Puppi, Gabriele Annicchiarico) ..6-World Music, dall’argentina il nuovo album di Mariana Yegros. ..La cantante nata a Buenos Aires invita le donne a unirsi e a pretendere rispetto…( Marcello Lorrai)

15 maggio 2019
 
Esteri di mer 15/05

1-Donald trump getta acqua sul fuoco nella sua guerra commerciale con il resto del mondo. Sospende l’imposizione dei dazi sulle auto europee e giappones e definisce il braccio di ferro con la Cina una controversia da poco. ( Roberto Festa) ..2Sudan. Una transizione di tre anni prima della democrazia. La proposta dell’esercito alle opposizione. ( Raffaele Masto) ..3-Germania. Secondo i sondaggi i verdi seconda forza politica dietro la maggioranza di governo. ..Intervista a Katrin Goring Eckart capo gruppo degli ecologisti in parlamento. ( Intervista di Flavia Mosca Goretta) ..4-”Penso che la realtà sia molto peggio di quello che ho raccontato nel libro”. intervista allo scrittore siriano Khaled Khalifa autore del romanzo “ “Morire è un mestiere difficile”..( Bianca Senatore) ..5-progetti sostenibili: Il nuovo bici parcheggio di Amsterdam…( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti: Storie Migranti la graphic novell di Nicola Bernardi e Sio. ( Maurizio Principato)

14 maggio 2019
 
Esteri di mar 14/05

1-Whatsapp vittima di un serio problema di sicurezza. Un virus ha infettato diversi smartphone attraverso una chiamata tramite l’applicazione senza bisogno che ci fosse una risposta..Sotto accusa una azienda israeliana . ( Marco Schiaffino Security.info)..2-Arabia saudita. l’attacco con i droni rivendicato dai ribelli huti ..“ Abbiamo risposto ai crimini commessi ogni giorno contro il popolo yemenita”…( Laura Silvia Battaglia)..3-Filippine: trionfo del dittatore Duterte alle politiche. Grazie al controllo del senato potrà reintrodurre la pena di morte. ( Gabriele Battaglia)..4-Stati Uniti. Gli antiabortisti cambiano strategia per azzerare le conquiste delle donne. ..( Roberto Festa) ..5-Terre agricole. “Non esportiamo i nostri problemi” l’iniziativa di un gruppo di ong in Belgio ..a sostegno degli allevatori dell’Africa occidentale. ( Marta Gatti)

13 maggio 2019
 
Esteri di lun 13/05

1- Guerra commerciale. La risposta della cina agli stati Uniti: 60 miliardi di dazi, Stop a gas e prodotti agricoli americani. ( Andrea di Stefano) ..2-Gran Bretagna. Sondaggio shock per Theresa may. I conservatori in quinta posizione, 24 punti sotto il Brexit Party di Farage. ( Alessandra Puppi) ..3-Le Europee ai tempi dei social. Disinformazione e finanziamenti occulti sulla rete rendono fragili le grandi democrazie. ( Giorgio Comai – Osservatorio Balcani e Caucaso) ..4- Russiagate. l’America di Donald Trump alle prese con una grave crisi costituzionale. ..( Alessandra Farkas) ..5-Il nostro pianeta. La docuserie di Netflix è un atto di ecologismo politico. ..( Alice Cucchetti – Film TV)

12 maggio 2019
 
Esteri di dom 12/05

Esteri di dom 12/05

10 maggio 2019
 
Esteri di ven 10/05

1-Sudafrica. L’ Anc ottiene di nuovo la maggioranza ma perde molti voti a causa degli scandali di corruzioni. Il movimento fondato da nelson mandela per la prima volta è sotto la soglia dei 60%…( Raffaele Masto) ..2-Portogallo: crisi politica rientrata grazie ai voti in parlamento dell’opposizione di destra. Socialisti e sinistra radicale continueranno a governare insieme fino alle elezioni previste a ottobre..( Goffredo Adinolfi) ..3-Guerra dei dazi. Ancora nessun accordo tra e Cina e stati uniti…( Gabriele Battaglia) ..4- Gran Bretagna tra Elezioni europee e Brexit. Al via la campagna elettorale più strana della storia. ( Alessandra Puppi) ..5-La lezione spagnola. Non tutto è perduto per la sinistra. ( Alfredo Somoza)..6-Coltan e Cobalto, le maledizioni del Congo. Intervista a John Mpaliza. ( Paolo Frosina)

09 maggio 2019
 
Esteri di gio 09/05

1- La crociata contro l’aborto. Il senato dell’Alabama ha votato la legge che lo equipara a un omicidio. Le donne che interrompono la gravidanza e i medici rischiano fino a 99 anno ..( Alessandra Farkas) .. 2-Pedofilia nella chiesa. Papa Francesco ha stabilito e nuove procedure per segnalare molestie e violenze sessuali anche se compiuti da alti prelati. ( Andrea Gagliarducci – Acistampa))..3- 10 maggio 2019 , Earth overshoot day. Domani l’Europa esaurirà le risorse di un anno. ..( Diana Novelletto) ..4-verso le elezioni del 26 maggio. En marche presenta il suo programma. L’ambiente tra le priorità del partito di Macron. ( Luisa Nannipieri ) ..5-Focus sui verdi in Europa. ( Alessandra Puppi) ..6- il grido di allarme del confondatore di facebook sulla privacy : il potere di Mark Zuckerberg ..è senza precedenti. Urge l’intervento del governo federale, afferma sul Nyt Chris Hugues. ( Marco Schiaffino SecurityInfo.it)

08 maggio 2019
 
Esteri di mer 08/05

1-Verso le Europee. L’estrema destra rischia di diventare il quarto gruppo dell’europarlamento. ..Stando ai numeri dei sondaggi non potrà bloccare tutta l’unione ma con emendamenti e relazioni potrebbe indebolirla…Intanto in gran Bretagna è iniziata la campagna elettorale dopo la decisione del premier Teresa may di partecipare alle europee. ( Maria Maggiore, Alessandra Puppi) – ..2- Sul nucleare iraniano monito del Presidente Rohani a Stati uniti e Unione Europea. Ripresa dell’arricchimento del uranio se entro 60 giorni i firmatari dell’accordo del 2015 non accetteranno di soddisfare le sue richieste in ambito petrolifero e bancario. ( Farian Sabahi) ..3-Sudafrica oggi al voto. l’Anc, il partito di Nelson Mandela, dovrebbe ottenere la maggioranza. Ma perderà una grossa fetta di consenso a causa degli scandali di corruzioni ..( Raffaele Masto) ..4-Finalmente in Canada: la pachistana Asia Bibi, condannata per blasfemia poi assolta, ha lasciato il paese e potrà raggiungere la propria famiglia. ( Riccardo Noury) ..5-Ambiente. all’assemblea degli azionisti le Generali incalzata dalle ong sugli investimenti nel ..carbone. ( Alessandro Runci ..6-Romanzo a fumetti. Oggi la recensione di Giappomania ( Maurizio Principato)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri