Abbonaggio

18 dicembre a Cascina Cuccagna

martedì 13 dicembre 2016 ore 14:35

Domenica 18 dicembre vi aspettiamo in Cascina Cuccagna – via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori, Milano – per la Festa dell’accoglienza del Progetto Cuccagna Solidale, con mostre fotografiche, installazioni, incontri, video, mercatino dell’usato, le tricoteuses di Magliando, buffet etnico e diretta di Radio Popolare dalle 17.00 alle 19.00.

La scorsa estate Cascina Cuccagna ha risposto all’appello del Comune di Milano sull’emergenza migranti con il progetto “Cuccagna Solidale”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Il Gabbiano Onlus. Da settembre all’interno dei locali della cascina abbiamo accolto un gruppetto di donne migranti di provenienza africana, e le stiamo accompagnando, con la collaborazione di tanti volontari, nei loro primi passi nel nostro paese.

Per questo motivo quest’anno abbiamo deciso di trasformare la tradizionale festa di Natale della cascina Cuccagna in una festa di Cuccagna Solidale, dedicando dunque la giornata ai temi della migrazione e dell’accoglienza.

Nell’arco della giornata, che vedrà la collaborazione come media partner di Radio Popolare in diretta, ci sono molte e diverse attività.

MERCATINO DELL’USATO NO STOP dalle 11.00 alle 20.00 al primo piano il ricavato sarà devoluto al progetto Cuccagna Solidale

 

INCONTRI

dalle 16.30 in Galleria

ore 16.30: Cos’è Cuccagna Solidale?

Presentazione del progetto Cuccagna Solidale e tavolo di confronto con altre realtà milanesi che si stanno occupando dell’accoglienza. interverranno Carola Molteni, Paola Bonara e Andrea Di Stefano.

ore 17.00: Rapporto tra spese per i Migranti (1 mld) e spese militari  (23mld) con Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia

ore 18.00: Milex: l’osservatorio per le spese militari con Enrico Piovesani, giornalista de Il Fatto Quotidiano

ore 18.30: Accoglienza in Cascina Cuccagna negli anni ’80 con Asli Haddas di Gogol Ostello

MOSTRE E INSTALLAZIONI – Mostra fotografica del Progetto Abraham su progetti di cooperazione internazionale – Mostra fotografica Progetto Italia a cura di Emergency

– Installazione “Colori che scaldano”, un progetto collettivo di sciarpe fatte a mano che verranno donate ai senza fissa dimora + performance dalle 15.00 alle 17.00:  il Progetto Magliando insieme a Colori che scaldano lavoreranno a maglia, nell’HUB Cuccagna, realizzando in diretta sciarpe da donare ai senza fissa dimora, siete tutti invitati a partecipare.

VIDEO-PROIEZIONI “UNO SGUARDO SULL’AFRICA” dalle 14.30 alle 17.30, Stanza Capriate, selezione di cortometraggi in collaborazione con il Festival del Cinema Rurale “Corto e Fieno”. (Corto e fieno è un progetto di Asilo Bianco nato nel 2010 per indagare attraverso il cinema la persistenza del rurale nella società contemporanea. Cortoefieno.it) >

Jeans e Martò, di Claudia Palazzi e Clio Sozzani, Italia, 2011, Durata: 52′

Eco de Femmes, di Carlotta Piccinini, Marocco – Tunisia , 2014, Durata: 33′

Maasai in the Alps, di Sandro Bozzolo, Italia, 2015, Durata: 44′

The Harvest, di Ross Bolidai, UK, Mozambico, 2016, Durata: 19′

Saranno presenti alcuni dei registi.

E per finire buffet etnico!

Aggiornato domenica 18 dicembre 2016 ore 21:03
TAG