il primo appuntamento

Crapapelata gioca con i Ludosofici

giovedì 10 dicembre 2015 ore 17:24

Milano - Domenica 24 Gennaio alle 14,30, puntata imperdibile di CRAPAPELATA. Con i Ludosofici Ilaria e Francesco e l’inventore Massimo, parleremo ai bambini del concetto di INNOVAZIONE!

Chi sono i LUDOSOFICI?

Ilaria Rodella e Francesco Mapelli sono due giovani filosofi che progettano esperienze artistico­filosofiche. Amano collaborare con i bambini perché pensano che i bambini siano molto più filosofi dei filosofi stessi. I bambini non si vergognano di fare tante domande, ma spesso gli adulti non sanno dare una risposta. Anche i Ludosofici non danno risposte, ma fanno nuove domande. Per cercare le risposte, mettono da parte le parole, e si fanno ispirare dall’arte, dalla musica, dai film, dalle stampanti 3D, dai colori, dalle foglie, dai palazzi, dalle fabbriche e dalle altre persone.

ISTRUZIONI PER GIOCARE CON I LUDOSOFICI E CRAPAPELATA

1. Con l’aiuto di mamma, papà, nonni, zii, ecc, stampate dalla mappa di Milano che trovate qui allegata, la zona dove abitate o che frequentate più spesso

2. Mettetevi all’ascolto della trasmissione e, dopo avere ben compreso l’idea di INNOVAZIONE, grazie ai libri, alle canzoni e alle parole che vi proporremo, cercate sulla vostra mappa quei luoghi, quegli spazi in cui, secondo voi, c’è… INNOVAZIONE

3. Prendete una matita verde e colorateli

4. Conservate con cura la mappa, perché nella prossima puntata, andremo a scoprire altre zone di Milano seguendo un altro filo conduttore, ovvero un altro importante concetto!

Per chi vuole approfondire, ecco l’elenco dei libri e dei film utilizzati da Ilaria, Francesco e Massimo per ragionare sul concetto di innovazione, insieme agli ascoltatori, piccoli e grandi, di Crapapelata.

BIBLIOGRAFIA PER BAMBINI

Steven Guarnaccia, I tre porcellini, Corraini
Per chi non si accontenta di fare le cose come fanno tutti.

Roberto Piumini e Nicoletta Costa, I tre porcellini, Edizioni EL.
Un classico rinnovato dalla scrittura del grande Roberto Piumini.

Giusi Quarenghi e Chiara Carrer, I tre porcellini, Topipittori.
Per tutti coloro a cui le soluzioni scontate non piacciono.

Davide Coero Borga e Ester Chilese, Scienza della fantasia, Codice Edizione
Ci si addentra nelle favole

Ludosofici e Socrate, Tu chi sei?, Corraini.
Per esercitarsi con le domande

Il porcellino saggio:

BIBLIOGRAFIA PER ADULTI
Massimo Temporelli, Innovatori, Hoepli

Lewis Roy, Il più grande uomo scimmia del Pleistocene, Adelphi

TUTTE QUESTE INFORMAZIONI LE TROVATE ANCHE SULLA PAGINA FACEBOOK DI CRAPAPELATA, DA DOVE POTRETE ANCHE STAMPARE LA VOSTRA MAPPA.

Aggiornato lunedì 08 febbraio 2016 ore 09:17
TAG