Approfondimenti

Venezia, gondole per tutti

Un giro in gondola: un desiderio che nasce spontaneo visitando Venezia. Un desiderio però non alla portata di tutti: tra ponti e traghetti Venezia è una città piena di barriere architettoniche, difficile da girare per chi si sposta in carrozzina, e salire in gondola rappresenta una vera sfida. Almeno finora!

Perchè l’11 marzo, alle 11 di mattina, in Piazzale Roma, verrà inaugurato uno speciale pontile galleggiante, associato ad una pedana automatica, grazie a cui la sedia a ruote viene caricata, in modo sicuro e senza fatica, direttamente sulla gondola.

“Negli ultimi venti anni ho trasportato tantissime persone in gondola” racconta Alessandro della Pietà, gondoliere e fondatore, con Enrico Greifenberg del progetto Gondolas4all (diventato anche una onlus), “ e mi è capitato più di qualche volta di avere richieste da parte di persone in sedia a rotelle. A volte ci siamo assunti la responsabilità e le abbiamo imbarcate a braccia, ma purtroppo molte volte non abbiamo potuto aiutarle”.

gondolas

La decisione di pensare ad un progetto per rendere le gondole accessibili parte quindi dall’esperienza diretta, e ha richiesto diverso impegno: l’idea è nata nel 2012, ma c’è voluto tempo e molto lavoro per trovare i fondi necessari e per progettare, da zero, un pontile adatto alle gondole. Alessandro ed Enrico hanno fortunatamente trovato molto sostegno: a partire dalla Regione Veneto, passando per il governo, e ancora a varie associazioni che si battono per l’accessibilità, per esempio Village4all e Freewheels. Soprattutto, hanno trovato delle aziende che hanno creduto nel progetto, e che hanno ideato il prototipo di pontile, che è stato realizzato con plastiche riciclabili, ottenute dalla lavorazione del tetrapack.

Il servizio va prenotato, lo si può fare dal sito di Gondolas4all, dove si può anche contribuire a sostenere il progetto. Anche i gondolieri del traghetto Piazzale Roma si sono preparati a questo nuovo servizio: hanno partecipato ad un corso dedicato all’accoglienza di persone con disabilità e con ridotta capacità motoria. A pochi giorni dall’inaugurazione ormai è tutto pronto: un piccolo passo di civiltà in più per una città che, come dice Alessandro: “deve essere vista dall’acqua, e non c’è niente di più bello di una passeggiata in gondola nel silenzio dei piccoli canali”.

Ascolta l’intervista di Alessandro della Pietà dalla puntata di Periferie del 18 febbraio
Venezia Gondolas4all

  • Autore articolo
    Sara Milanese
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 30/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 30-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 30/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 30-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 30/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 30/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 30-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 30/12/2025 - ore 20:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di martedì 30/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-12-2025

Adesso in diretta