Approfondimenti

Un’altra estate complicata per il traffico ferroviario dall’Italia al resto d’Europa

San Gottardo - Traffico Ferroviario ANSA

Sarà un’altra estate complicata per il traffico ferroviario dalle regioni del Nord Ovest verso il centro e Nord Europa, merci in primis. La linea ferroviaria del Sempione verso il Loetschberg sarà interrotta per lavori di ammodernamento dal 9 giugno all’8 settembre tra Arona e Stresa, sul Lago Maggiore, e dal 9 al 30 agosto anche tra Domodossola e Iselle, al confine con il Canton Vallese.

A questa chiusura c’è da aggiungere che fino a settembre la galleria di base del San Gottardo funzionerà a una sola canna e a capacità ridotta. La causa è ancora l’incidente dell’agosto dell’anno scorso, in cui un treno cargo ha danneggiato 7 chilometri del tunnel ad alta velocità e capacità. Si tratta della principale rotta merci italiana, benché si trovi all’interno della confederazione elvetica.

A queste difficoltà non si può inoltre tralasciare la chiusura del traforo ferroviario del Frejus per una frana in Francia ad agosto del 2023. La riapertura dovrebbe avvenire tra ottobre e novembre di quest’anno. C’è infine da aggiungere che dall’inizio di settembre chiuderà per 15 settimane, quindi fino a dicembre, il tunnel autostradale del Monte Bianco, una delle possibili alternative, benché su strada. A soffrire sarà tutto il corridoio Alpi-Reno, il Genova-Rotterdam, per cui l’Italia è in ritardo su varie tracce.

Dello stato del potenziamento della ferrovia Genova-Milano-Como-Chiasso verso il San Gottardo si è discusso alla Commissione per i rapporti Lombardia Svizzera del Consiglio Regionale.
Stavolta è stato preso l’impegno a progettare il terzo binario tra Seregno e Como, tra Cantù e Camnago, lo scavalco del bivio Rosales a Como, e la risagomatura della galleria Monte Olimpino tra Como e Chiasso. Opere che dovrebbero essere pronte nel 2035, quando, forse, oltre al Terzo Valico di Genova, sarà terminati i raddoppi della Milano-Pavia e della Voghera-Tortona.
Tra il 2025 e il 2026, intanto, l’area di Segrate Milano Smistamento diventerà uno scalo logistico ferroviario tra il vettore elvetico Hupac e Mercitalia, del gruppo Ferrovie dello Stato, a servizio della linea del San Gottardo.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 25/11 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 25-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 25/11 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 25-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 25/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 25-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 25/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 25-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 25/11/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 25-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 25/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 25-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 25/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 25-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 25/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 25-11-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 25/11/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 24-11-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 24/11/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 24-11-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 24/11/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 24-11-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 24/11/2025

    Il Suggeritore Night Live, ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium Demetrio Stratos, è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21.00. E spesso, il Suggeritore NL vi propone serate speciali di stand up, slam poetry, letture di drammaturgia contemporanea, imprò teatrale. Vi aspettiamo!

    Il Suggeritore Night Live - 24-11-2025

Adesso in diretta