Approfondimenti

Una fotografa ritrovata

Fino al 31 gennaio lo spazio Forma Meravigli a Milano ospita una mostra davvero interessante e sorprendente: le fotografie di una streetphotographer sconosciuta al pubblico fino al 2007.
Vivian Maier era una “tata”, bambinaia di mestiere e fotografa per vocazione. Nata a New York nel ’26, crebbe con la madre e una sua amica francese, la fotografa Jeanne Bertrand, che trasmise alla piccola Vivian la passione per la fotografia.
Vivian aveva un carattere deciso, ma riservato e intransigente nei modi. Faceva la bambinaia per vivere e per passione ritraeva le città dove aveva vissuto: New York e Chicago. Nelle sue immagini, le strade e la vita degli anni Cinquanta e Sessanta, i bambini, gli anziani, le signore eleganti sorprese in atteggiamenti curiosi, gli uomini d’affari e i lustrascarpe e molti autoritratti scattati davanti a specchi o vetrine. Non abbandonava mai la sua Rolleiflex, scattando compulsivamente con curiosità e ironia. Intorno agli anni ’60 viaggiò molto, da sola: in Thailandia, India, Yemen, Egitto, Italia e Francia, ma queste foto non sono esposte in mostra.
Il suo archivio rimase sconosciuto, fino a quando John Maloof nel 2007, facendo ricerche sulla storia del Northwest Side di Chicago, scoprì il lavoro della fotografa. Acquistò durante un’asta parte dell’archivio della Maier, confiscato per un mancato pagamento. Maloof ne comprese il valore e da quel momento non smise più di cercare altro materiale sulla misteriosa fotografa, arrivando ad archiviare oltre 150.000 negativi e 3000 stampe.
Nel frattempo, la Maier morì in un incidente, senza che le sue bellissime fotografie fossero mai state esposte.
La mostra a Forma Meravigli propone 120 fotografie in bianco e nero, scattate fra gli anni Cinquanta e Sessanta, una sezione di foto a colori degli anni Settanta, e alcuni filmati in Super8.
Per tutta la durata della mostra, fino a fine gennaio, al Cinema Beltrade di Milano verrà proiettato il film “Alla ricerca di Vivian Maier.”

Abbiamo parlato di Vivian Maier con Alessandra Mauro, direttore artistico di Forma, che ha curato la mostra.

Ascolta l’intervista ad Alessandra Mauro

VIVIAN MAIER a Forma

  • Autore articolo
    Tiziana Ricci
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 17/09 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 17-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 17/09 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 17-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 17/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 17-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 17/09/2025 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 17-09-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 17/09/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 17-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 17/09/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 17-09-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 16/09/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 16-09-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 16/09/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 16-09-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 16/09/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 16-09-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 16/09/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 16-09-2025

  • PlayStop

    Fuori registro di martedì 16/09/2025

    Voci tra i banchi di scuola. A cura di Lara Pipitone, Chiara Pappalardo e Sara Mignolli

    Fuori registro - 16-09-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di martedì 16/09/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 16-09-2025

  • PlayStop

    “Gaza City brucia di fronte al suo mare”. Israele lancia l’offensiva di terra sulla città

    L’esercito israeliano ha lanciato questa notte l’invasione di terra su Gaza City. Da ieri i carri armati sono entrati nel cuore della principale città della striscia, e i bombardamenti hanno colpito senza sosta strade, case, infrastrutture. Da questa mattina, i morti sono 89. Centinaia di migliaia di persone vivono ancora nella città. Migliaia di persone stanno invece cercando di fuggire, in un esodo verso un sud che non ha più spazio per ospitarli. Il servizio di Valeria Schroter.

    Clip - 16-09-2025

Adesso in diretta