Approfondimenti

Un contratto da 3 euro e 96 centesimi l’ora è incostituzionale. Anche se c’è la firma del sindacato

Un contratto di lavoro non può pagarti sotto la soglia di povertà. Dovrebbe essere logico e garantito, a questo dovrebbero servire leggi e sindacato, ma non è così nell’Italia del terzo millennio visto che un giudice del lavoro di Milano ha dovuto mettere nero su bianco che è anticostituzionale pagare 3 euro e 96 centesimi l’ora, ovvero 640 euro netti al mese, una donna che fa la portiera in un magazzino della grande distribuzione, anche se ha un contratto regolare nei parametri previsti da uno dei 4 contratti nazionali multiservizi, quello firmato anche da Cgil e Cisl. Il giudice ha obbligato la società di sorveglianza Civis, il datore di lavoro, a risarcire la donna fino a 840 euro al mese ovvero la soglia di povertà fissata dall’Istat, ma ci sono almeno altri 100mila lavoratori e lavoratrici delle pulizie, dei magazzini, anche nel pubblico, che guadagnano meno.
Ecco il giudice di Milano ha detto che non si può fare, non con la nostra Costituzione che pretende dignità e una esistenza libera per tutti i cittadini. Se si è poveri, anche con un lavoro, non c’è libertà e così la menzogna ripetuta per anni contro il salario di cittadinanza e la gente da divano, rilanciata per ultimo dal ministro dell’Agricoltura che ha invitato i fannulloni ad andare a lavorare nei campi, è svelata ancora una volta. Ma abbiamo un problema ancora più grande se esiste un contratto nazionale così povero ed enorme se anche la Cgil lo ha firmato. Il sindacato non è in grado di stabilire una linea sotto la quale non solo non si è disposti a lavorare, ma è anticostituzionale farlo? Per contratti a 5-6 o 7 maledetti euro all’ora siamo disposti a scioperi e lotte fino alle barricate? I salari sono la questione più dimenticata e reietta di questo Paese e non a caso perché dal loro livello si misura libertà e uguaglianza.
Il contratto in questione è scaduto da molti anni e non si riesce a rinnovare perché le controparti padronali non si presentano ai tavoli, ciò non toglie che ci siano persone ancora pagate legalmente 4 euro all’ora.

Foto | Un momento della cerimonia di apertura del centro di distribuzione Amazon XL (FCO5), più grande d’Europa, Ardea, Roma

  • Autore articolo
    Claudio Jampaglia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 07/10 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 07-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 07/10 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 07-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 07/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 07-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 07/10/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 07-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Lee Miller a Torino: Storia di una protagonista

    Il CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia di Torino, ospita fino a fine gennaio una grande mostra. 160 fotografie di quella che fu assistente e compagna di Man Ray, amica e musa di Picasso, Max Ernst e Paul Eluard, oltre che straordinaria fotografa: Lee Miller. Tiziana Ricci ha intervistato Walter Guadagnini, curatore della mostra e direttore di CAMERA.

    Clip - 07-10-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di martedì 07/10/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 07-10-2025

  • PlayStop

    Cult di martedì 07/10/2025

    Oggi a Cult, il quotidiano culturale di Radio Popolare: la Prova Aperta della Filarmonica della Scala del 12 ottobre 2025 è dedicata alla Cooperativa Zero5, che gestisce occupazioni pomeridiane per ragazzi e ragazze al quartiere Gratosoglio; a CAMERA di Torino una grande mostra dedicata alla fotografa Lee Miller; in sala il film western girato tutto in Italia "Testa o croce?" di Matteo Zoppis e Alessio Rigo de Righi; la rubrica ExtraCult a cura di Chawki Senouci...

    Cult - 07-10-2025

  • PlayStop

    Pubblica di martedì 07/10/2025

    Il ritorno del feudalesimo, tra vassalli e follower. Quando gli interessi privati fagocitano l’autorità pubblica e l’economia si mangia la politica. Pubblica ha ospitato il filosofo Massimo De Carolis, già docente all’università di Salerno, autore del libro appena pubblicato «Rifeudalizzazione. La mutazione che sta disintegrando le democrazie occidentali» (Gramma/Feltrinelli, 2025).

    Pubblica - 07-10-2025

  • PlayStop

    A come America di martedì 07/10/2025

    Donald Trump e la svolta conservatrice della democrazia USA. A cura di Roberto Festa e Fabrizio Tonello.

    A come America - 07-10-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di martedì 07/10/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 07-10-2025

  • PlayStop

    COLLETTIVO GESSI WHITE - CITTA' IN AFFITTO

    COLLETTIVO GESSI WHITE - CITTA' IN AFFITTO - presentato da F. Fulghesu

    Note dell’autore - 07-10-2025

  • PlayStop

    L’altra faccia del riscaldamento globale

    Con l’aumento del 30% dell’acidificazione dei mari l’umanità ha infranto il settimo (di nove) di limiti di sicurezza per la vita del pianeta: l’ultimo è quello dell’acidifacazione degli oceani che hanno assorbito talmente tanta anidride carbonica che ormai producono sempre più acidità alterando la vita degli oceani in maniere sconosciute. Sandro Carniel, oceanografo, dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Scienze Polari del CNR (autore del recente “Rotte mediterranee” per Ediciclo), ci spiega cosa significa e cosa dobbiamo temere: “Stiamo alterando le regole di funzionamento del pianeta con regole diverse e condizioni diverse e rischi gravi per cui non conosciamo alcun rimedio” Ascolta l'intervista di Cinzia Poli e Claudio Jampaglia a Sandro Carniel.

    Clip - 07-10-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 07/10/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 07-10-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 07/10/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 07-10-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 07/10/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 07-10-2025

Adesso in diretta