Approfondimenti

Ucraina. Trump è pronto a introdurre sanzioni alla Russia?

Trump

Donald Trump ha annunciato nuovi dazi all’India. Motivo: il continuo acquisto di petrolio russo da parte di New Dehli nonostante la guerra in Ucraina e i ripetuti attacchi russi sul territorio ucraino.
L’India è uno degli alleati asiatici più importanti per gli Stati Uniti, soprattutto in chiave anti-cinese. Le dichiarazioni del presidente americano sembrerebbero quindi confermare, in maniera importante, il suo nuovo approccio alla Russia e alla guerra in Ucraina.
Appena arrivato alla Casa Bianca Donald Trump aveva ristabilito le relazioni con Mosca nello sconcerto generale: non solo degli ucraini ma anche degli alleati europei. Una serie di telefonate dirette con Putin e l’invio dei suoi emissari al Cremlino.
La prossima visita, di Steve Witkoff, dovrebbe essere mercoledì 6 agosto, a sole 48 ore dalla scadenza dell’ultimatum della Casa Bianca per un accordo di cessate il fuoco.
In caso contrario Trump ha minacciato nuove sanzioni, anche sanzioni secondarie, cioè quelle ai paesi che nonostante l’embargo occidentale abbiano continuato a fare affari con Mosca, a partire – il caso indiano e cinese – dall’acquisto dell’energia russa che prima finiva sul mercato europeo.
Servirà a forzare Putin ad accettare un compromesso? È molto difficile. Ancora in questi giorni il presidente russo si è detto pronto a trattare ma come al solito alle sue condizioni: il controllo delle regioni parzialmente occupate, la neutralità ucraina, il ridimensionamento delle forze armate di Kyiv. In sostanza la resa ucraina.
La vera domanda è se Trump manterrà fede alle sue ultime dichiarazioni. Se introdurrà sul serio sanzioni alla Russia e se aumenterà sul serio il supporto militare a Kyiv. Questo è per esempio quello che spera e si aspetta Zelensky.
In ogni caso nulla che possa portare alla fine del conflitto.

  • Autore articolo
    Emanuele Valenti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 04/08 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 04-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 04/08 18:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 04-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 04/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 04-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Jazz in un giorno d'estate di lunedì 04/08/2025

    “Jazz in un giorno d’estate”: il titolo ricalca quello di un famoso film sul jazz girato al Newport Jazz Festival nel luglio del ’58. “Jazz in un giorno d’estate” propone grandi momenti e grandi protagonisti delle estati del jazz, in particolare facendo ascoltare jazz immortalato nel corso di festival che hanno fatto la storia di questa musica. Dopo avere negli anni scorsi ripercorso le prime edizioni dei pionieristici festival americani di Newport, nato nel '54, e di Monterey, nato nel '58, "Jazz in un giorno d'estate" rende omaggio al Montreux Jazz Festival, la manifestazione europea dedicata al jazz che più di ogni altra è riuscita a rivaleggiare, anche come fucina di grandi album dal vivo, con i maggiori festival d'oltre Atlantico. Decollato nel giugno del '67 nella rinomata località di villeggiatura sulle rive del lago di Ginevra, e da allora tornato ogni anno con puntualità svizzera, il Montreux Jazz Festival è arrivato nel 2017 alla sua cinquantunesima edizione.

    Jazz in un giorno d’estate - 04-08-2025

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 04/08/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 04-08-2025

  • PlayStop

    Almendra di lunedì 04/08/2025

    Almendra è fresca e dolce. Almendra è defaticante e corroborante. Almendra si beve tutta di un fiato. Almendra è una trasmissione estiva di Radio Popolare in cui ascoltare tanta bella musica, storie e racconti da Milano e dal mondo, e anche qualche approfondimento (senza esagerare, promesso). A luglio a cura di Luca Santoro, ad agosto di Dario Grande.

    Almendra - 04-08-2025

  • PlayStop

    Sound Queens - Nina Simone

    Le donne nella musica hanno costantemente sfidato difficoltà e infranto barriere, hanno lottato attraverso esperienze potenti e stimolanti e conquiste significative, spesso in un modo fatto e gestito dagli uomini. Le loro vite, le storie complesse, le loro canzoni e le esibizioni hanno contribuito in modo determinante alla storia della musica e all’emancipazione femminile. C'è ancora molta strada da fare per le donne nell'industria musicale, ma è un motivo in più per celebrare le pioniere, le portatrici di cambiamento e le donne che con la loro determinazione, libertà, nonostante le difficoltà e le tragedie e tormenti personali hanno sfidato le aspettative, il sessismo la misoginia e le avversità nel corso della loro carriera musicale.

    A tempo di parola - 04-08-2025

  • PlayStop

    Parla con lei di lunedì 04/08/2025

    PARLA CON LEI: a tu per tu e in profondità con donne la cui esperienza professionale e personale offre uno sguardo sul mondo. Con Serena Tarabini.

    Parla con lei - 04-08-2025

  • PlayStop

    Nasce l'archivio digitale dedicato alla memoria del processo della strage di Bologna

    50 anni di storia italiana raccontata seguendo il filo rosso (di sangue e fiumi di denaro) individuato da tre magistrati della Repubblica generale di Bologna. Dopo 40 anni di richiesta di verità da parte dell’associazione 'tra i familiari delle vittime' della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 nasce un ‘archivio di memoria’, un progetto di digitalizzazione del Processo di Bologna, 76 udienze per 450 ore di processo ai mandanti della strage. È attivo fino al 30 settembre il crowdfunding promosso da BO FILM, l’associazione ABC e Ponte d’Archimede Produzioni. Cecilia Di Lieto ha intervistato Serena Gramizzi, produttrice di BO FILM.

    Clip - 04-08-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 04/08/2025 delle 14:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 04-08-2025

  • PlayStop

    Antonio Mazzeo: “Il blocco della Freedom Flotilla: un atto di pirateria internazionale”

    Parla il militante della Freedom Flotilla che era a bordo della nave Haland, bloccata dalla marina israeliana mentre era a poche miglia da Gaza, sequestrato dalla polizia di Tel Aviv e rimpatriato dopo due giorni. “Quello compiuto da Israele è stato un atto di pirateria internazionale”, ci ha detto Antonio Mazzeo all’interno della nostra trasmissione Summertime.

    Clip - 04-08-2025

  • PlayStop

    Anna Foa: "Ha ragione Grossman, a Gaza è genocidio. Ora serve una resistenza morale"

    Dopo le parole dello scrittore David Grossman, che ha detto che per quanto sta succedendo a Gaza è necessario utilizzare la parola genocidio, sono diversi gli intellettuali ebrei che stanno alzando la voce contro il governo israeliano di Benjamin Netanyahu. Alla nostra trasmissione Summertime è stata ospite la storica Anna Foa, che ha sottolineato la necessità che aumenti sempre più un’opposizione all’esecutivo di Tel Aviv, con la rinascita di una resistenza morale. Sentiamola al microfono di Alessandro Braga

    Clip - 04-08-2025

  • PlayStop

    La Politica Agraria Comunitaria - 04/08/2025

    La Politica Agraria Comunitaria: dalle commissioni alle campagne e viceversa. Con Maria Paola Di Rovasenda, Azienda Agricola di Rovasenda Biandrate Maria, cascina Teglio Rovasenda (Vc), Stefano Bocchi (professore di agronomia e culture erbacee, Università Statale di Milano), Dario Olivero (agricoltore, Azienda Agricola Cascina Isola Maria, Albairate – MI). Modera Fabio Fimiani. Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 04-08-2025

Adesso in diretta