Approfondimenti

Torna X-Files, undicesima stagione

La prima volta è stata una sorpresa, la seconda siamo, per quanto possibile, preparati: il 29 gennaio, su Fox, torna X-Files. Non parliamo delle repliche della storica serie fantascientifica, andata in onda dal 1993 al 2002, uno dei primi fenomeni seriali a guadagnarsi un ampio culto globale, forse il più importante dopo Twin Peaks (da cui comunque in qualche modo discende). Ma di una nuova stagione di dieci episodi, la seconda dopo le sei puntate prodotte nel 2015, oltre 14 anni dopo quello che tutti credevano il finale di serie.

Non un remake, non un reboot, ma un vero e proprio proseguimento delle vicende, con gli stessi attori – David Duchovny e Gillian Anderson tornano a interpretare i due agenti FBI specializzati in casi paranormali, il possibilista Fox Mulder e la scettica Dana Scully – coordinati dallo stesso autore, Chris Carter.

Nel 2015 il responso di critici e fan era stato contraddittorio, anche perché soli sei episodi erano sembrati troppo pochi per far respirare come si deve le diverse anime di X-Files: la mitologia cospirazionista, le indagini di puntata, la linea comica, l’amore mai risolto tra i due protagonisti. Questa nuova stagione, negli Stati Uniti in onda già da inizio gennaio, sta raccogliendo critiche incoraggianti, e gli spettatori non stanno nella pelle, anche se Gillian Anderson li ha già gelati affermando che non tornerà per una dodicesima stagione, in caso la serie dovesse essere rinnovata.

C’è da capirla, quella dei revival seriali è una tendenza in parte nuova ma già in crescita nella tv degli ultimi anni: abbiamo avuto quelli di Una mamma per amica, Will e Grace, Prison Break, naturalmente Twin Peaks, perfino dei cartoon Duck Tales e Samurai Jack, nel 2018 tornerà Pappa e ciccia, in lavorazione c’è anche quello di The L Word. Come mai? Le motivazioni potrebbero essere duplici: prima di tutto l’infallibile effetto nostalgia, che fa presa sugli spettatori che hanno amato queste serie quando sono andate in onda e che non vedono l’ora di riprendere le fila della storia, tornare in quel mondo, ritrovarne i protagonisti. Poi, la diffusione delle piattaforme streaming, che mette a disposizione degli abbonati tante vecchie serie, concede una nuova vita a produzioni ormai concluse, anche da tempo.

Con un revival si attraggono in un colpo solo i vecchi telespettatori e i nuovi: è un investimento sicuro, gli ascolti lo dimostrano, e, d’altronde, lo stesso formato seriale si presta ad andare avanti all’infinito. Eppure, crediamo, nonostante tutto, che oltre a cercare idee nuove, alle storie bisognerebbe saper mettere anche la parola fine: soprattutto a quelle che più amiamo.

  • Autore articolo
    Alice Cucchetti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 15/01 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 15-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 15/01 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 15-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 15/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 15/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 15-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Strage di Lampedusa: identificata la vittima 186

    Solo poche delle 368 vittime della strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013 hanno un corpo e un nome, sia perché molti corpi non sono stati recuperati, sia perché solo di pochi c’è stato un prelievo del Dna e la faticosa ricerca del match con i parenti delle vittime che si sono rintracciate nel corso di questi anni. Ma il Comitato 3 Ottobre, organizzazione no profit fondata all'indomani del naufragio di Lampedusa, continua a lavorare con i familiari e con il Labanof, il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell'Università degli Studi di Milano, per dare un nome a ciascuno di loro. “Chiediamo solo di recuperare i morti e raccogliere i campioni, quest’anno siamo riusciti a dare una risposta a 12 famiglie, ce ne sono altre 65 che hanno chiesto il nostro aiuto solo nell’ultimo mese”, ci spiega Tareke Brhane, Presidente Comitato 3 Ottobre, che chiede il riconoscimento di una Giornata della Memoria, da celebrare ogni 3 ottobre a livello europeo per onorare i migranti deceduti, così come le persone che hanno rischiato la propria vita per salvarli.

    Clip - 15-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 15/01/2026

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 15-01-2026

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 15/01/2026

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 15-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 15/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 15-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 15/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 15-01-2026

  • PlayStop

    Pop Music di mercoledì 14/01/2026

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 14-01-2026

  • PlayStop

    The Box di mercoledì 14/01/2026

    la sigla del programma è opera di FIMIANI & STUMP VALLEY La sigla è un vero e proprio viaggio nel cuore pulsante della notte. Ispirata ai primordi del suono Italo, Stump Valley e Fimiani della scuderia Toy Tonics, label berlinese di riferimento per il suono italo, disco e house, ci riportano a un'epoca di neon e inseguimenti in puro stile Miami Vice, un viaggio nella notte americana alla guida di una Ferrari bianca. INSTAGRAM @tommasotoma

    The Box - 14-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 14/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 14-01-2026

Adesso in diretta