Approfondimenti

The Marvelous Mrs. Maisel

Se avete un televisore, è molto probabile che siate incappati, per scelta o per sbaglio, in Gilmore Girls, in italiano Una mamma per amica: uno dei maggiori successi seriali dei primi anni zero, durato sette lunghe stagioni e in onda in replica, quasi ogni giorno da allora, su diversi canali Mediaset, e interamente disponibile su Netflix, che ne ha anche prodotto un breve revival circa un anno fa. E forse vi ha attirati il suo stile inconfondibile: dialoghi fittissimi e densi di citazioni pop, un ritmo frizzante e sincopato, un’ispirazione da commedia screwball, una galleria di personaggi strambi e subito memorabili.

La persona dietro tutto questo si chiama Amy Sherman-Palladino: sceneggiatrice, showrunner, regista, scrittrice e produttrice (insieme al marito Daniel Palladino), dopo aver dato vita alle ragazze Gilmore ha messo in piedi molti progetti, quasi tutti dallo sviluppo burrascoso e spesso inconcludente. Fino a oggi: dal 29 novembre, su Amazon Prime Video, è approdata infatti la prima stagione di The Marvelous Mrs. Maisel, la sua nuova serie, e ritroviamo l’autrice più in forma che mai.

Protagonista, come quasi sempre nei suoi lavori, una donna costretta a rivoluzionare la propria vita e a ricominciare da capo: Miriam “Midge” Maisel, brillante, laureata in un college prestigioso, sposata a quello che crede l’uomo della sua vita, madre di due figli, padrona di casa impeccabile e piena di risorse, scopre che il marito – aspirante comico di cabaret – è deciso a lasciarla e, contemporaneamente, di avere molto più talento di lui nel far ridere il pubblico da un palco.

Tutto è ambientato nella New York di fine anni 50, tra il Greenwich Village di jazz club e artisti bohemien dove Midge tenta di sfondare come comedienne, e l’Upper West Side della ricca comunità ebraica dove vive con la sua famiglia e la famiglia dei suoceri, entrambe inevitabilmente disfunzionali. Una combinazione, per dirla con il titolo, meravigliosa: la ricostruzione del periodo storico, sgargiante e colorata, è degna delle migliori produzioni in costume, la protagonista è un tornado travolgente d’immediata empatia e simpatia, e i comprimari compongono un irresistibile coro greco di caratteri esilaranti. Per contesto (Manhattan, anni 50, jazz, comici e ironia ebraica) è facile – e corretto – accostare la serie al miglior Woody Allen: ma è anche pura e inconfondibile Amy Sherman-Palladino, una voce squillante, unica e divertente, che speriamo di riascoltare spesso, d’ora in poi.

  • Autore articolo
    Alice Cucchetti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 04/07 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 04-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 04/07 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 04-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 04/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 04-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 03/07/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 03-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Poveri ma belli di venerdì 04/07/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 04-07-2025

  • PlayStop

    Almendra di venerdì 04/07/2025

    Almendra è fresca e dolce. Almendra è defaticante e corroborante. Almendra si beve tutta di un fiato. Almendra è una trasmissione estiva di Radio Popolare in cui ascoltare tanta bella musica, storie e racconti da Milano e dal mondo, e anche qualche approfondimento (senza esagerare, promesso). A luglio a cura di Luca Santoro, ad agosto di Dario Grande.

    Almendra - 04-07-2025

  • PlayStop

    Dodici Pollici del 4/7/25 - Ghigo Renzulli

    Il podcast di Francesco Tragni e Giuseppe Fiori registrato dal vivo a Germi e dedicato al mondo dei vinili. L’ultimo protagonista a raccontarsi sul palco è Ghigo Renzulli: storico chitarrista dei Litfiba, che ha fondato nel 1980, è reduce da una serie di fortunati dischi strumentali denominati “No Vox”. Sul palco si è esibito assieme al musicista Fabrizio Simoncioni.

    A tempo di parola - 04-07-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di venerdì 04/07/2025 delle 13:59

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 04-07-2025

  • PlayStop

    Puntata di venerdì 04/07/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 04-07-2025

  • PlayStop

    Cult di venerdì 04/07/2025

    Oggi a Cult Estate: un estratto della nostra intervista ad Andrea Bajani, recente vincitore del Premio Strega con "L'anniversario" (Feltrinelli); il maestro Vincenzo Milletari sui due appuntamenti verdiani con l'Orchestra Sinfonica di Milano; Giovanni Chiodi sulla lirica in estate; Antonio Padovan sul film "Come fratelli"; la coreografa franco-svizzera Maud Blandel con "oeuil-nu" al Santarcangelo Festival; il Folkest di San Daniele del Friuli; alla GMA di Milano la mostra "Terrone" di Ugo Rondinone...

    Cult - 04-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di venerdì 04/07/2025

    Il fallimento di Donald Trump sulla guerra in Ucraina, con Alessandro Colombo docente relazioni internazionali alla statale di Milano. La crisi del labour inglese dopo i tagli al welfare, con Leonardo Clausi giornalista, corrispondente de Il Manifesto da Londra. Intervista di Raffaele Liguori a Chris Hedges, giornalista e scrittore, corrispondente per anni del New York Times in Medio Oriente. Nel 2002 ha vinto il Premio Pulitzer. Il suo ultimo libro si intitola “Un genocidio annunciato. Storie di sopravvivenza e resistenza nella Palestina occupata” (Fazi editore). I centri estivi: come vi state organizzando? Microfono Aperto. Quinta e ultima puntata di Racconto Lucano a cura di Sara Milanese.

    Summertime - 04-07-2025

Adesso in diretta