PopUp, il programma itinerante di Radio Popolare, questo sabato, 20 gennaio, festeggia in diretta dalle 18.30 il suo terzo compleanno in Fm dal luogo da dove tutto è cominciato. Grande festa al Bar Basso di via Plinio 39 a Milano.
A celebrare i due conduttori Alberto Nigro e Andrea Frateff Gianni è attesa una schiera infinita di amici, collaboratori e supporter.
Per l’occasione il menu della trasmissione sarà particolarmente ghiotto.
Si comincerà con la presentazione del documentario prodotto da Invisibile Film “Portami Via” di Marta Cosentino, racconto del viaggio da Beirut a Torino di una famiglia di Homs grazie al corridoio umanitario organizzato da Mediterranean Hop, con la partecipazione di Marta Serafini, giornalista del Corriere della Sera .
Si proseguirà con l’esibizione della compagnia comica Tracataiz, sempre presente all’appuntamento mensile con PopUp e con gli ascoltatori di Radio Popolare, e si concluderà la prima parte del programma con il mini live dei Technoir, duo elettronico di origini nigeriane, greche e italiane, formato da Alexandros e Jennifer.
La seconda ora sarà invece dedicata ad un incontro politico. In programma un confronto tra Lia Quartapelle, deputata del Partito Democratico e Daniele Farina, deputato di Sinistra Italiana-Possibile ed esponente di Liberi e Uguali.
Il tutto sarà impreziosito dagli interventi di Frank Cimini, decano della giudiziaria milanese, Luigi Ambrosio, giornalista di Radio Popolare e da Federica Venni, firma di Repubblica.
Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.
La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.
Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare.
Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini.
Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.
Autostrade e mulattiere. Autostoppisti e trakker. Dogane e confini in via di dissoluzione. Ponti e cimiteri. Periferie urbane e downtown trendaioli. La bruss e la steppa. Yak e orsetti lavatori. Il mal d’Africa e le pastiglie di xamamina per chi sta male sui traghetti. Calepini e guide di viaggio. Zaini e borracce. Musiche del mondo e lullabies senza tempo. Geografie fantastiche ed escursioni metafisiche.
Nel blog di Onde Road tutti i dettagli delle trasmissioni.
La domenica dei libri è la trasmissione di libri e cultura di Radio Popolare.
Ogni settimana, interviste agli autori, approfondimenti, le novità del dibattito culturale, soprattutto la passione della lettura e delle idee.
Condotta da Roberto Festa
La musica classica e le sue riverberazioni per augurare un buon risveglio a “tutte le mattine del mondo”.
Novità discografiche, segnalazioni di concerti, rassegna stampa musicale e qualunque altra scusa pur di condividere con voi le musiche che ascoltiamo, abbiamo ascoltato e ascolteremo per tutta la settimana.
Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up.
Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)
Il sabato del villaggio... una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale. Musica a 360°, viva, legata e slegata dagli accadimenti.
Come recita la famosa canzone del fu Giacomo:
Questo di sette è il più grandioso giorno, pien di speme e di gioia: di man tristezza e noia recheran l'ore, ed il travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
Senti un po’ è un programma della redazione musicale di Radio Popolare, curata e condotta da Niccolò Vecchia, che da vent’anni si occupa di novità musicali su queste frequenze.
Ospiti, interviste, minilive, ma anche tanta tanta musica nuova. 50 minuti (circa…) con cui orientarsi tra le ultime uscite italiane e internazionali.
Da ascoltare anche in Podcast (e su Spotify con le playlist della settimana).
Senti un po’. Una trasmissione di Niccolò Vecchia
In onda il sabato dalle 18.30 alle 19.30.