Approfondimenti

Strage di Bologna, da Meloni uno schiaffo alla verità

Strage di Bologna 45 anni ANSA

Nessun riferimento alla matrice neofascista – la parola tabù, cancellata da Meloni – nonostante quello che dicono le sentenze passate in giudicato. “Terrorismo”, ha preferito scrivere la Presidente del Consiglio. Termine che più generico non si può. E poi quella frase: “Ci uniamo alla richiesta di giustizia”. Come se nulla fosse stato mai analizzato, acclarato, provato nonostante i depistaggi e, infine, scolpito nelle sentenze della Corte di Cassazione.

Uno schiaffo alla memoria storica e alla verità giudiziaria. La stessa identica linea – ovviamente concordata – l’ha data la ministra Bernini, presente a Bologna, e intervenuta soprattutto per contestare Paolo Bolognesi. Il presidente dei famigliari delle vittime, infatti, ha ricordato anche quest’anno – e lo ha ripetuto dal palco – la matrice neofascista e i collegamenti politici anche con la destra di oggi.

È un fatto che tutti gli stragisti italiani passarono dal Movimento Sociale Italiano. Valerio Fioravanti, Francesca Mambro, Luigi Ciavardini, Gilberto Cavallini e Paolo Bellini: tutti sono passati dal Movimento Sociale italiano. “Le radici di quella strage – ha ripetuto Bolognesi – figurano a pieno titolo nella destra di governo”. La ministra Bernini – nel suo intervento, contestata – ha parlato del 2 agosto in questi termini: “Una strage definita dai magistrati neofascista”: chiaro no? Così dicono i magistrati, così l’hanno definita. Per poi aggiungere: “Se ci sarà bisogno di altri processi, ci saranno”. Questa la posizione del governo. Ben diversa quella di Sergio Mattarella che – rispettando le sentenze e la verità storica – ha definito la strage di Bologna come parte di “una spietata strategia eversiva neofascista”.

Molte le reazioni dell’opposizione alle parole del governo, da Schlein a Conte, a Fratoianni e Bonelli, fino a Matteo Renzi: tutti hanno sottolineato il mancato riferimento alla matrice neofascista della strage. Abbiamo chiesto un commento su tutto questo a Ilaria Moroni direttrice dell’Archivio Flamigni:


 

45 anni dopo e decenni di depistaggi, la matrice fascista è ormai accertata. I familiari delle vittime: “Sarà un anniversario molto bello”

Sono passati 45 anni da quello che è stato il più grave attentato terroristico in Italia del secondo dopoguerra. Seguito da decenni di depistaggi e di omertà di Stato per cercare di proteggere i responsabili fascisti e i servizi deviati che hanno portato al culmine della strategia della tensione. Oggi due sentenze della corte di Cassazione hanno chiarito definitamente la matrice nera dell’attentato. Paolo Bolognesi è il presidente dell’associazione dei familiari delle vittime:

  • Autore articolo
    Alessandro Principe
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 02/08 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 02/08 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 02/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Guida nella Jungla di sabato 02/08/2025

    Nata da un'idea di Paolo Minella e Luca Boselli, GnJ "Guida nella Jungla" è un programma dedicato alla cultura musicale underground contemporanea. Dalla metà degli anni '90, offre chart, interviste, dubplate corner e news, con ospiti come Mr. Finger, Apparat, Hype, Phil Asher, Ian O’Brien, Dj Kool Herc, Snowgoons, Tech N9ne, Dj Gruff, Dj Skizo, Club Dogo, Looptroop Rockers, Foreign Beggars e molti altri. Evolvendosi con il panorama musicale, è ora condotta da Matteo (East Milan) in collaborazione con la crew di Loopsessions Milano e O'Red. #prestaciascolto www.facebook.com/gnjradio www.instagram.com/gnjradio

    Guida nella Jungla - 02-08-2025

  • PlayStop

    News della notte di sabato 02/08/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 02-08-2025

  • PlayStop

    Blue Lines di sabato 02/08/2025

    Conduzione musicale a cura di Chawki Senouci

    Blue Lines - 02-08-2025

  • PlayStop

    Mash-Up di sabato 02/08/2025

    Musica che si piglia perché non si somiglia. Ogni settimana un dj set tematico di musica e parole scelte da Piergiorgio Pardo in collaborazione con le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare. Mail: mischionepopolare@gmail.com

    Mash-Up - 02-08-2025

  • PlayStop

    Pop Music di sabato 02/08/2025

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 02-08-2025

  • PlayStop

    Soulshine di sabato 02/08/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 02-08-2025

  • PlayStop

    Suoni d'estate di sabato 02/08/2025

    Suoni d'estate è la trasmissione che ogni sabato vi porta nei principali festival italiani ed europei: le anteprime, le voci e gli inviati per raccontare al meglio la musica dal vivo di questa estate 2024.

    Suoni d’estate - 02-08-2025

  • PlayStop

    Rock in Opposition di sabato 02/08/2025

    Rock in Opposition è un programma di Contatto Radio - Popolare Network condotto da Alessandro Volpi e curato da Federico Bogazzi. Racconta i tanti legami che uniscono la musica alla storia politica italiana ed internazionale, partendo dall’idea che proprio il linguaggio musicale è stato centrale nel definire molte delle vicende della discussione, e ancor più della narrazione pubblica degli ultimi cinquant’anni. Quest’estate lo potete ascoltare anche su Radio Popolare in una selezione di dieci puntate. Tutti gli altri episodi li trovate a questa pagina

    Rock in Opposition - 02-08-2025

  • PlayStop

    Geografie sommerse di sabato 02/08/2025

    Geografie sommerse, trasmissione curata da Disma Pestalozza, porta alla luce luoghi dimenticati e realtà marginalizzate, spesso ignorate dal dibattito pubblico. Dalla fascia trasformata di Ragusa alle miniere di diamanti in Sierra Leone, dalle favelas di Recife ai territori d’oltremare francesi passando per le piantagioni di canna da zucchero in Repubblica Dominicana, raccontiamo storie di luoghi celati e lavoro invisibile. Uno sguardo sugli spazi sommersi del nostro presente.

    Geografie sommerse - 02-08-2025

  • PlayStop

    I girasoli di sabato 02/08/2025

    “I Girasoli” è la trasmissione di Radio Popolare dedicata all'arte e alla fotografia, condotta da Tiziana Ricci. Ogni sabato alle 13.15, il programma esplora eventi culturali, offre interviste ai protagonisti dell'arte, e fornisce approfondimenti sui critici e sui giovani talenti. L’obiettivo è rendere accessibile il significato delle opere e valutare la qualità culturale degli eventi, contrastando il proliferare di iniziative di scarso valore e valutando le polemiche sulla politica culturale.

    I girasoli - 02-08-2025

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 02/08/2025

    Il Verziere di Leonardo è un racconto del cibo a partire dal territorio fino alle situazioni globali, va in onda tutti i sabati dalle 12 alle 13. Parliamo di agricoltura e surriscaldamento della Terra, di coltivazioni di prossimità, e tendenze globali. Raccontiamo il paesaggio rurale con le sue opere idrauliche, l’agricoltura sociale e la cooperazione internazionale. Ci soffermiamo anche sulla storia delle produzioni agroalimentari. A cura di Fabio Fimiani

    Il Verziere di Leonardo - 02-08-2025

  • PlayStop

    Puntata di sabato 02/08/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 02-08-2025

Adesso in diretta