Approfondimenti

Il Leoncavallo è stato sgomberato, lo sfratto eseguito in una Milano in vacanza

eseguito lo sfratto del Leonocavallo

Decine e decine di persone continuano a radunarsi di fronte al Leoncavallo, dove questa mattina, intorno alle 8, è stato eseguito lo sfratto dello storico centro sociale che occupava lo spazio di via Watteau dal 1994. Persone di tutte le età arrivano a piedi, in bici, e c’è un gran brusio davanti al cordone di polizia che presidia l’ingresso all’angolo tra via Bettoni e via Stella. In tanti sono venuti a portare solidarietà, ma la sensazione è che il futuro del centro sia incerto.

Lo sgombero, con il ritorno dell’ufficiale giudiziario, era previsto per il 9 settembre, ma le cose sono andate diversamente. Avs aveva annunciato di voler organizzare la festa del partito proprio qui, l’8 settembre, in solidarietà con il Leoncavallo. E così il ministero dell’Interno ha deciso di accelerare i tempi, scegliendo un blitz in una giornata sguarnita. 

Per stasera è convocata un’assemblea cittadina intorno alle 18. La città è chiamata a raccolta: vi aggiorneremo sul luogo nelle prossime ore. Questa mattina, alle 8.15, le forze di polizia sono entrate trovando lo spazio vuoto. Alla presenza di un avvocato dei proprietari, il gruppo Cabassi, si sta procedendo all’inventario di tutti i beni degli occupanti. Poi verrà notificato un verbale: avranno 30 giorni per liberare l’immobile e portare via le cose rimaste all’interno. 

Quel che è certo è che il 21 agosto 2025 rimarrà una data storica per la vita del Leoncavallo, che ancora una volta dovrà resistere. Non è una novità: anche nell’89 un altro sgombero era arrivato in pieno agosto. Ora resta da capire quale sarà il futuro, anche in attesa del bando comunale per uno spazio alternativo nella zona di Rogoredo.

Sgombero del Leoncavallo: le testimonianze

Tra le persone arrivate sul posto durante la mattinata c’è Marina Boer, presidente dell’associazione Mamme antifasciste del Leoncavallo, che ha ricordato come fosse in corso una trattativa con il Comune per una possibile nuova collocazione del centro sociale, oltre a commentare i tempi dello sgombero:

Mirko Mazzali è l’avvocato del Leoncavallo. Lo abbiamo sentito durante lo sgombero:

Piantedosi ha rivendicato lo sgombero: “Tolleranza zero verso le occupazioni abusive, la fine di una lunga stagione di illegalità” ha detto il ministro dell’Interno. Dai partiti della destra il primo a esultare era stato Matteo Salvini, ma lo sfratto viene celebrato anche dagli altri partiti che sostengono il governo. Dal centrosinistra dichiarazioni di segno opposto a partire da Verdi e Sinistra, che a settembre aveva in programma la sua festa proprio al Leoncavallo. Sentiamo Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana:

Alcune settimane fa era stato diffuso un appello in difesa del Leoncavallo. Lo scrittore Sandrone Dazieri era stato tra i primi a firmarlo:

  • Autore articolo
    Chiara Manetti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 21/08 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 21-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 21/08 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 21-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 20/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 20-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Maestri del Suono #4 - Steve Albini

    Iconoclasta per natura, Steve Albini rifiuta l'idea stessa di produttore e si definisce un tecnico del suono. Celebre per la sua filosofia “zero-compromessi" e il suono crudo e diretto, Albini ha registrato capolavori come In Utero dei Nirvana e Surfer Rosa dei Pixies. In questo episodio si racconta il suo approccio etico al lavoro, il rifiuto delle royalties, e il suo contributo alla cultura indipendente.

    A tempo di parola - 21-08-2025

  • PlayStop

    Sandrone Dazieri contro lo sfratto del Leoncavallo: "Non riesco più a capire questa città"

    Nel giorno dello sfratto del Leoncavallo abbiamo sentito Sandrone Dazieri, che di recente aveva firmato una lettera pubblica in difesa del centro sociale. Lo scrittore ha espresso il suo sdegno per il blitz avvenuto questa mattina, 21 agosto. "Il Leoncavallo ha avuto vari ruoli nella storia, è stato importantissimo negli anni '80 come aggregazione politica, fino sicuramente agli anni 2000. Ha portato avanti progetti di solidarietà, progetti di integrazione, musica, antiproibizionismo e tutto questo ha continuato a farlo" ha detto Dazieri al microfono di Andrea Monti.

    Clip - 21-08-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di giovedì 21/08/2025 delle 13:31

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 21-08-2025

  • PlayStop

    Viaggio nelle periferie romane - 21/08/2025

    Con Alessandra Laterza. Modera Maria D'Amico. Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 21-08-2025

  • PlayStop

    La Scatola Magica di giovedì 21/08/2025

    Ne La scatola magica di Cecilia Di Lieto la biologa marina di Tethys Research Institute, Maddalena Jahoda, ci parla della balenottera ferita dalle navi nel Santuario Pelagos, dei rischi per i cetacei, ma anche di code di capodogli, di arte e di teatro per proteggere i mammiferi marini. A cura di Cecilia Di Lieto.

    La Scatola Magica - 21-08-2025

  • PlayStop

    Summertime di giovedì 21/08/2025

    L’occupazione di Gaza City con Claudia Rosenzweig, professoressa universitaria e attivista, e poi l’appello dell’Associazione italiana allenatori di calcio per sospendere Israele dalle competizioni internazionali, col vicepresidente Giancarlo Camolese. Le trattative sull’Ucraina con l’analista di Limes Orietta Moscatelli, la situazione dell’ex Ilva con Massimo Ruggieri di Giustizia per Taranto e lo sgombero del Leoncavallo con Andrea Cegna, Mirko Mazzali, Nicola Fratoianni e Sandrone Dazieri. In studio Andrea Monti.

    Summertime - 21-08-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 21/08/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 21-08-2025

Adesso in diretta