Approfondimenti

Il nuovo capitolo dell’ammutinamento della brigata Wagner, le bugie di Daniela Santanchè e le altre notizie della giornata

Il racconto della giornata di lunedì 10 luglio 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. La guerra tra Russia e Ucraina. In queste ore sono due le questioni da seguire con attenzione. Da una parte un nuovo misterioso capitolo dell’ammutinamento della brigata Wagner e dello scontro Putin-Prigozhin, dall’altra l’atteso vertice della NATO che comincerà domani a Vilnius, in Lituania. Il ministro dello sport Andrea Abodi si è unito all’elenco delle dichiarazioni retrograde del governo con le sue affermazioni sul ritorno in Italia di Jacob Jankto. Report torna sul caso giudiziario che coinvolge Daniela Santanchè contestando alcune delle principali affermazioni fatte durante il suo intervento in Senato. Domani, a causa dell’ondata di calore che sta colpendo l’Italia, 8 città saranno contrassegnate con il “bollino rosso”.

Il nuovo capitolo dell’ammutinamento della brigata Wagner e dello scontro Putin-Prigozhin

Oggi il portavoce del Cremlino, Peskov, ha detto che cinque giorni dopo la rivolta a Rostov sul Don il capo dei mercenari di Wagner è stato ricevuto da Putin, presenti anche altri membri della sua organizzazone.
Secondo Peskov tutti avrebbero giurato fedeltà al presidente e avrebbero precisato che il loro obiettivo non era un cambio di regime ma i vertici militari.
Sta di fatto che in quegli stessi giorni Putin ha definiva i protagonisti della rivolta dei traditori che avevano colpito alla schiena il paese per farlo cadere in una guerra civile.
Il Cremlino non ha precisato dove sia adesso Prigozhin. Sulla carta si sarebbe dovuto trasferire in Bielorussia, ma non è chiaro se lo abbia mai fatto.
Una vicenda misteriosa che allo stesso tempo dovrebbe dire molto dello stato del potere a Mosca.
Giovanni Savino, storico esperto di Russia…


Domani comincia l’atteso vertice della NATO. A Vilnius, in Lituania, sono già arrivati alcuni capi di stato e di governo.Si parlerà soprattutto di guerra in Ucraina.
Proprio in queste ore Kiev ha rivendicato la conquista di territorio intorno a Bakhmut, nel Donbas. Nel sud, zona di Zaporizhia, un bombardamento russo avrebbe invece colpito un punto per la distribuzione di aiuti umanitari facendo almeno cinque morti.
Emanuele Valenti

 

 

Il vertice NATO di domani e mercoledì dovrà anche dare una risposta alla domanda di adesione della Svezia. Manca ancora il via libera di Ungheria e soprattutto Turchia. Oggi Erodgan ha spiazzato tutti e ha chiesto che in cambio del suo via libera venga riaperto il dossier per l’ingresso di Ankara nell’Unione Europea.
Immediata la risposta di Bruxelles: “sono due questioni separate”.

L’ennesima dichiarazione retrograda di un membro del governo

Anche il ministro dello sport Andrea Abodi si aggiunge, con le sue dichiarazioni, all’elenco di interventi retrogradi del governo. Parlando del ritorno in Italia di Jacob Jankto, il calciatore che pochi mesi fa ha dichiarato di essere omosessuale, Abodi ha detto “prima di tutto viene la persona, ma se devo essere sincero, non amo le ostentazioni”. Il ministro ha poi aggiunto che le scelte personali vanno rispettate, senza sapere che l’orientamento sessuale non si sceglie. Jankto, che ha fatto coming out alcuni mesi fa, è stato acquistato dal Cagliari in questa sessione di mercato e dalla prossima stagione tornerà a giocare in serie A. Tutte le opposizioni hanno stigmatizzato le affermazioni di Abodi. Ai nostri microfoni il segretario di Arcigay Gabriele Piazzoni annuncia un incontro al ministro.

 

Report torna sul caso Santachè

(di Alessandro Principe)
Daniela Santanchè ha affermato di aver avuto una partecipazione in Ki Group che non ha mai superato il 5%. Secondo i documenti visionati da Report – al contrario – fin dal 2013 Santanchè ha avuto una partecipazione del 14,9% della società Bioera che di Ki Group è la controllante. Entrambe collegate al gruppo Visibilia. Non solo: avrebbe anche sottoscritto un patto para-sociale con l’ex marito Canio Mazzaro grazie al quale aveva un ruolo diretto nella governance, di fatto il controllo. Report mostra messaggi, screenshot e altre comunicazioni che dimostrano interventi diretti in riunioni e decisioni. Questo ruolo – secondo Report – le ha fruttato in 9 anni – tra stipendi e cariche sociali – circa due milioni e mezzo di euro. La ministra in Senato aveva affermato di averne incassati poco più di 500mila. Periodo in cui – spiega a Report l’esperto di riciclaggio Gian Gaetano Bellavia – la società subiva forti perdite. Tanto che Ki Group nel 2021 ha avviato il licenziamento di quasi tutti i suoi 77 dipendenti. Poi lasciati a casa quest’anno: “quando io già da tempo non avevo alcun ruolo”, si è difesa Daniela Santanchè.  A Report parla poi Federica Bottiglione, la manager di Visibilia che ha lavorato mentre era in cassa integrazione Covid a zero ore. La ministra in Senato lo ha negato. La donna davanti alla telecamera lo conferma e mostra documenti che proverebbero il contrario: e cioè che abbia effettivamente lavorato per Visibilia mentre era in cassa a zero ore, e non solo: Bottiglione ha lavorato anche in Senato con un contratto di consulenza, pagata con i rimborsi chilometrici, per il gruppo di Fratelli d’Italia e per Santanchè, prima, e poi assegnata a Ignazio La Russa.

L’Italia è il paese europeo con il maggior numero morti per il caldo nel 2022

L’ondata di calore che sta colpendo l’Italia in queste ore vedrà domani 8 città con il cosiddetto “bollino rosso”, l’indicatore di una situazione potenzialmente rischiosa per la salute. Oggi e domani dovrebbero essere le due giornata con il caldo più intenso.

Proprio oggi è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature uno studio che indica l’Italia come il paese europeo con più morti per il caldo nel 2022, vittime riconducibili alle ondate di calore estremo. Al secondo posto la Spagna e poi la Germania. Il motivo è legato all’età media della popolazione: l’Italia ha un numero più alto di ultra ottantenni che più subiscono le ondate di calore.

E nel rapporto viene sottolineato come sia importante l’adattamento a condizioni meteo estreme, che a causa dei cambiamenti climatici, sono più frequenti….

Prisco Piscitelli, epidemiologo, vicepresidente della società italiana di medicina ambientale

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 05/12 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 05/12 18:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 05/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 05/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di venerdì 05/12/2025

    Musiche dal mondo è una trasmissione di Radio Popolare dedicata alla world music, nata ben prima che l'espressione diventasse internazionale. Radio Popolare, partecipa alla World Music Charts Europe (WMCE) fin dal suo inizio. La trasmissione propone musica che difficilmente le radio mainstream fanno ascoltare e di cui i media correntemente non si occupano. Un'ampia varietà musicale, dalle fanfare macedoni al canto siberiano, promuovendo la biodiversità musicale.

    Musiche dal mondo - 05-12-2025

  • PlayStop

    Sui Generis di venerdì 05/12/2025

    Una trasmissione che parla di donne e altre stranezze. Attualità, cultura, approfondimenti su femminismi e questioni di genere. A cura di Elena Mordiglia.

    Sui Generis - 05-12-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di venerdì 05/12/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 05-12-2025

  • PlayStop

    Esteri di venerdì 05/12/2025

    1) Giornata mondiale del suolo: l’ecocidio di Gaza. La terra della striscia è sommersa da 61 milioni di tonnellate di macerie e in due anni la quasi totalità delle coltivazioni è stata distrutta. (Alice Franchi) 2) Anche la musica è politica. Spagna, Irlanda, Slovenia e Paesi Bassi si ritirano dall’Eurovision per protestare contro la partecipazione di Israele al contest musicale. (Giulio Maria Piantedosi) 3) “Per affrontare il futuro abbiamo bisogno della giustizia”. Reportage dalla Siria che, a un anno dalla caduta del regime di Assad, prova a guardare avanti. (Emanuele Valenti) 4) Germania, generazione disarmata. Mentre il governo approva la riforma sulla leva militare, gli studenti di tutto il paese scendono in piazza contro la militarizzazione. (Alessandro Ricci) 5) Regno Unito, nel tentativo di tagliare la spesa sociale, il ministro della salute vuole diminuire le diagnosi le diagnosi dei problemi di salute mentale e di disturbi ADHD. (Elena Siniscalco) 6) Mondialità. L’America Latina tra la Cina e la politica del “cortile di casa” degli Stati Uniti. (Alfredo Somoza)

    Esteri - 05-12-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte di venerdì 05/12 18:36

    L'Orizzonte è l’appuntamento serale con la redazione di Radio Popolare. Dalle 18 alle 19 i fatti dall’Italia e dal mondo, mentre accadono. Una cronaca in movimento, tra studio, corrispondenze e territorio. Senza copioni e in presa diretta. Un orizzonte che cambia, come le notizie e chi le racconta. Conducono Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro.

    L’Orizzonte - 05-12-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di venerdì 05/12/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 05-12-2025

  • PlayStop

    Fratellanza e spiritualità, dall’Italia alla Nigeria: Wayloz racconta "We All Suffer"

    È da poco uscito il secondo EP di Wayloz, artista italo-nigeriano che oggi è passato a trovarci a Volume per suonare alcuni brani. “Mentre nel precedente ep ho voluto catturare l’essenza di ciò che ero io con la chitarra in mano, qui c’è molto più spazio per gli arrangiamenti e per altri strumenti musicali”, spiega Wayloz. Tra folk primitivo, altrock, blues e suoni dell’Africa tribale, il disco è un viaggio tra atmosfere desertiche e rurali, che esplora il rapporto con la natura ma non solo: il titolo “We All Suffer” è più che altro un invito a riconoscere una condizione che è di tutti e a “trovare solidarietà e fratellanza con le altre persone”. L'intervista di Elisa Graci e Dario Grande e il MiniLive di Wayloz

    Clip - 05-12-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di venerdì 05/12/2025

    Vieni con me è una grande panchina sociale. Ci si siedono coloro che amano il rammendo creativo o chi si rilassa facendo giardinaggio. Quelli che ballano lo swing, i giocatori di burraco e chi va a funghi. Poi i concerti, i talk impegnati e quelli più garruli. Uno spazio radiofonico per incontrarsi nella vita. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontare una storia? Scrivi a vieniconme@radiopopolare.it o chiama in diretta allo 02 33 001 001 Dal lunedi al venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 05-12-2025

  • PlayStop

    Da Cortina a Milano in 12 giorni errando per antiche vie

    Errando per Antiche Vie è una grande azione performativa in cui artisti e pubblico percorrono a piedi la distanza che separa Cortina e Milano, tra il 5 e il 16 dicembre, a un mese dall’inizio delle Olimpiadi, per raccontare un territorio incredibile, contraddittorio che per la prima volta viene messo in luce dalle Olimpiadi. Un cammino lungo oltre 250 km, spettacoli teatrali e di danza, letture, pasti di comunità, incontri e dibattiti: un racconto della montagna fatto di sostenibilità, di protagonismo dei territori alpini e prealpini, di chi decide di vivere e lavorare in quota e nei territori periferici, al di là della spettacolarizzazione del momento olimpico. Michele Losi di Campsirago Residenze ha raccontato a Cult tutto il percorso. L'intervista di Ira Rubini.

    Clip - 05-12-2025

  • PlayStop

    Volume di venerdì 05/12/2025

    Dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00, Elisa Graci e Dario Grande vi accompagnano alla scoperta del suono di oggi: notizie, tendenze e storie di musica accompagnate dalle uscite discografiche più imperdibili, interviste con artisti affermati e nuove voci, mini live in studio e approfondimenti su cinema, serie TV e sottoculture emergenti. Il tutto a ritmo di giochi, curiosità e tanta interazione con il pubblico. Non fartelo raccontare, alza il Volume!

    Volume - 05-12-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di venerdì 05/12/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 05-12-2025

Adesso in diretta