Approfondimenti

La popolazione civile a Gaza è allo stremo, le tensioni nella maggioranza e le altre notizie della giornata

Il racconto della giornata di domenica 29 ottobre 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. La guerra in Medio Oriente. Oggi ci sono stati combattimenti di terra tra i miliziani di Hamas e le truppe israeliane, penetrate venerdì nel territorio della Striscia. Martedì è convocata al Senato la prima seduta della commissione bilancio che dovrà esaminare la manovra finanziaria del governo Meloni, anche se il testo non è ancora stato inviato a Palazzo Madama. Le innovazioni uscite dalla relazione di sintesi della XVI assemblea generale sulla sinodalità della Chiesa Cattolica. E’ stato trovato morto annegato nella vasca da bagno della sua villa di Los Angeles l’attore Matthew Perry, aveva 54 anni.

“Sta venendo meno l’ordine pubblico”, l’allarme delle Nazioni Unite

La guerra in Medio Oriente. Oggi ci sono stati combattimenti di terra tra i miliziani di Hamas e le truppe israeliane, penetrate venerdì nel territorio della Striscia. Entrambe le parti hanno confermato gli scontri sia al confine nord, vicino al valico di Erez, che nel settore centrale della Striscia. Hamas ha preso di mira con colpi di mortaio i tank israeliani, che hanno risposto aprendo il fuoco. Molti combattenti palestinesi sarebbero stati uccisi.
Dopo i massicci bombardamenti dell’aviazione, la guerra sembra essere entrata in una fase più propriamente di terra. Da venerdì i carri armati israeliani sono entrati stabilmente nel territorio dell’enclave, al confine nord e al confine est. Non si tratta della massiccia invasione più volte annunciata, ma di un’operazione per accerchiare e distruggere le infrastrutture militari di Hamas.
Francesco Strazzari, docente di relazioni internazionali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.


 

Nelle scorse ore sono andati avanti i raid israeliani sulla Striscia. Secondo la Mezzaluna rossa, è stata presa di mira anche l’area di alcuni ospedali di Gaza. La stessa organizzazione ha detto di aver ricevuto richiesta, da Israele, di evacuare l’ospedale Al Quds. Tel Aviv è convinta che Hamas operi da sotto le strutture sanitarie.
La popolazione civile palestinese è allo stremo. L’ultimo bilancio delle autorità locali è di 8mila morti. A dare il senso della disperazione, è stato l’assalto ad alcuni centri dell’UNRWA, l’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi. La polizia di Hamas oggi ha effettuato numerosi arresti tra le persone che hanno fatto irruzione nei magazzini alla ricerca di cibo e beni di prima necessità. “Sta venendo meno l’ordine pubblico”, l’allarme delle Nazioni Unite.
La situazione è drammatica soprattutto negli ospedali. Sentiamo il racconto di una cooperante italiana che si trova a Gaza.


 

La tensione è altissima anche sul fronte nord con il Libano, dove oggi c’è stato uno scambio di razzi, e anche in Cisgiordania. Cinque palestinesi qui sono stati uccisi negli scontri con le forze armate di Tel Aviv. Francia e Stati Uniti hanno detto al premier Nethanyau di tenere a freno i coloni estremisti. Oggi si è saputo inoltre che Joe Biden e Netanyahu si sono sentiti al telefono per la prima volta da quando l’esercito israeliano è entrato nella Striscia.
A livello internazionale c’è il timore per un allargamento del conflitto. Il presidente iraniano Raisi oggi ha detto che Israele ha oltrepassato la linea rossa.

Tensioni sulla manovra finanziaria

Martedì è convocata al Senato la prima seduta della commissione bilancio che dovrà esaminare la manovra finanziaria del governo Meloni, anche se il testo non è ancora stato inviato a Palazzo Madama.
Palazzo Chigi sta lavorando alle limature, come quella sull’innalzamento dell’età pensionabile, che ha visto il malcontento della Lega. Il Carroccio si è dovuto rimangiare la riforma del ministro Elsa Fornero del governo Monti.
A poco meno di due settimane dall’approvazione della bozza della legge di bilancio da parte del consiglio dei ministri, rimangono tensioni nella maggioranza di destra centro. Si tratta della prima norma di stabilità concepita dall’attuale governo guidato da Giorgia Meloni.
Forza Italia ha chiesto un ulteriore supplemento di istruttoria, seppure abbia garantito di condividere l’impianto generale della manovra.
Fratelli d’Italia ha ribadito che devono essere evitate le cosiddette bandierine, i provvedimenti ad hoc per i singoli elettorati dei partiti della maggioranza.
Per il capogruppo alla camera di Fdi Tommaso Foti: “Se la coalizione va bene, van bene tutti. Se va male, van male tutti”. Il riferimento è alla discussione su cedolare secca e affitti brevi.
Domani ci sarà un vertice della maggioranza sia sulla finanziaria che sulle riforme istituzionali.

Novità nella relazione del Sinodo

Maggiore coinvolgimento delle donne nei ruoli della Chiesa e partecipazione dei laici alla gestione delle diocesi e delle parrocchie.
Sono i due aspetti più discussi tra le innovazioni uscite dalla relazione di sintesi della XVI assemblea generale sulla sinodalità della Chiesa Cattolica.
L’aiuto ai poveri e ai migranti resta centrale, come in tutto il papato di Bergoglio.
L’applicazione dei nuovi orientamenti tra un anno dovrà essere discusso in un’apposita sessione, quindi sarà trasmesso alle diocesi di tutto il mondo.

La morte di Matthew Perry, il ‘Chandler’ di Friends

E’ stato trovato morto annegato nella vasca da bagno della sua villa di Los Angeles l’attore Matthew Perry, aveva 54 anni. Lo ha trovato l’assistente che era andato ad acquistargli un nuovo telefonino e un nuovo paio di occhiali da sole.
La polizia ha escluso una matrice sospetta, e ha ritrovato numerosi farmaci anti ansia e depressione.
Ci vorranno mesi prima di avere gli esiti delle analisi tossicologiche.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 19/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 19-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 19/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 19-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 19/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 19-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 19/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Un'estate senza social nell'Italia arcaica

    Un'estate in un paese delle Sicilia, oggi ma come se fosse negli anni’70. Nico (Marco Fiore), il bambino protagonista di “Gioia Mia” arriva dal nord Italia e viene affidato tutta l’estate all’anziana zia Gela (Aurora Quattrocchi). Niente connessioni, quindi niente social, internet e streaming: come si passa il tempo se scomparissero le abitudini di questo secolo? Margherita Spampinato, alla sua prima regia dopo anni da segretaria di edizione, tra gli altri a Marco Bellocchio, Pupi Avati, Sergio Castellitto e Leonardo Pieraccioni, costruisce una storia semplice per fare emergere la noia, il tempo che passa e le relazioni sociali. “Ho subito la fascinazione dei miei ricordi d’infanzia e l’osservazione di mio figlio che ha l’età del protagonista", spiega Margherita Spampinato: "Quindi ho messo a confronto un undicenne super tecnologico con il mondo antico della zia: un mondo razionale, con uno arcaico in cui si pensa che esistano gli spiriti". L'intervista di Barbara Sorrentini a Cult.

    Clip - 19-12-2025

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 19/12/2025

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 19-12-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 19/12/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 19-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 19/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 19-12-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 19/12/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 19-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 19/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 19-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 19/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 19-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 19/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 19-12-2025

Adesso in diretta