Approfondimenti

La popolazione civile a Gaza è allo stremo, le tensioni nella maggioranza e le altre notizie della giornata

Il racconto della giornata di domenica 29 ottobre 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. La guerra in Medio Oriente. Oggi ci sono stati combattimenti di terra tra i miliziani di Hamas e le truppe israeliane, penetrate venerdì nel territorio della Striscia. Martedì è convocata al Senato la prima seduta della commissione bilancio che dovrà esaminare la manovra finanziaria del governo Meloni, anche se il testo non è ancora stato inviato a Palazzo Madama. Le innovazioni uscite dalla relazione di sintesi della XVI assemblea generale sulla sinodalità della Chiesa Cattolica. E’ stato trovato morto annegato nella vasca da bagno della sua villa di Los Angeles l’attore Matthew Perry, aveva 54 anni.

“Sta venendo meno l’ordine pubblico”, l’allarme delle Nazioni Unite

La guerra in Medio Oriente. Oggi ci sono stati combattimenti di terra tra i miliziani di Hamas e le truppe israeliane, penetrate venerdì nel territorio della Striscia. Entrambe le parti hanno confermato gli scontri sia al confine nord, vicino al valico di Erez, che nel settore centrale della Striscia. Hamas ha preso di mira con colpi di mortaio i tank israeliani, che hanno risposto aprendo il fuoco. Molti combattenti palestinesi sarebbero stati uccisi.
Dopo i massicci bombardamenti dell’aviazione, la guerra sembra essere entrata in una fase più propriamente di terra. Da venerdì i carri armati israeliani sono entrati stabilmente nel territorio dell’enclave, al confine nord e al confine est. Non si tratta della massiccia invasione più volte annunciata, ma di un’operazione per accerchiare e distruggere le infrastrutture militari di Hamas.
Francesco Strazzari, docente di relazioni internazionali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.


 

Nelle scorse ore sono andati avanti i raid israeliani sulla Striscia. Secondo la Mezzaluna rossa, è stata presa di mira anche l’area di alcuni ospedali di Gaza. La stessa organizzazione ha detto di aver ricevuto richiesta, da Israele, di evacuare l’ospedale Al Quds. Tel Aviv è convinta che Hamas operi da sotto le strutture sanitarie.
La popolazione civile palestinese è allo stremo. L’ultimo bilancio delle autorità locali è di 8mila morti. A dare il senso della disperazione, è stato l’assalto ad alcuni centri dell’UNRWA, l’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi. La polizia di Hamas oggi ha effettuato numerosi arresti tra le persone che hanno fatto irruzione nei magazzini alla ricerca di cibo e beni di prima necessità. “Sta venendo meno l’ordine pubblico”, l’allarme delle Nazioni Unite.
La situazione è drammatica soprattutto negli ospedali. Sentiamo il racconto di una cooperante italiana che si trova a Gaza.


 

La tensione è altissima anche sul fronte nord con il Libano, dove oggi c’è stato uno scambio di razzi, e anche in Cisgiordania. Cinque palestinesi qui sono stati uccisi negli scontri con le forze armate di Tel Aviv. Francia e Stati Uniti hanno detto al premier Nethanyau di tenere a freno i coloni estremisti. Oggi si è saputo inoltre che Joe Biden e Netanyahu si sono sentiti al telefono per la prima volta da quando l’esercito israeliano è entrato nella Striscia.
A livello internazionale c’è il timore per un allargamento del conflitto. Il presidente iraniano Raisi oggi ha detto che Israele ha oltrepassato la linea rossa.

Tensioni sulla manovra finanziaria

Martedì è convocata al Senato la prima seduta della commissione bilancio che dovrà esaminare la manovra finanziaria del governo Meloni, anche se il testo non è ancora stato inviato a Palazzo Madama.
Palazzo Chigi sta lavorando alle limature, come quella sull’innalzamento dell’età pensionabile, che ha visto il malcontento della Lega. Il Carroccio si è dovuto rimangiare la riforma del ministro Elsa Fornero del governo Monti.
A poco meno di due settimane dall’approvazione della bozza della legge di bilancio da parte del consiglio dei ministri, rimangono tensioni nella maggioranza di destra centro. Si tratta della prima norma di stabilità concepita dall’attuale governo guidato da Giorgia Meloni.
Forza Italia ha chiesto un ulteriore supplemento di istruttoria, seppure abbia garantito di condividere l’impianto generale della manovra.
Fratelli d’Italia ha ribadito che devono essere evitate le cosiddette bandierine, i provvedimenti ad hoc per i singoli elettorati dei partiti della maggioranza.
Per il capogruppo alla camera di Fdi Tommaso Foti: “Se la coalizione va bene, van bene tutti. Se va male, van male tutti”. Il riferimento è alla discussione su cedolare secca e affitti brevi.
Domani ci sarà un vertice della maggioranza sia sulla finanziaria che sulle riforme istituzionali.

Novità nella relazione del Sinodo

Maggiore coinvolgimento delle donne nei ruoli della Chiesa e partecipazione dei laici alla gestione delle diocesi e delle parrocchie.
Sono i due aspetti più discussi tra le innovazioni uscite dalla relazione di sintesi della XVI assemblea generale sulla sinodalità della Chiesa Cattolica.
L’aiuto ai poveri e ai migranti resta centrale, come in tutto il papato di Bergoglio.
L’applicazione dei nuovi orientamenti tra un anno dovrà essere discusso in un’apposita sessione, quindi sarà trasmesso alle diocesi di tutto il mondo.

La morte di Matthew Perry, il ‘Chandler’ di Friends

E’ stato trovato morto annegato nella vasca da bagno della sua villa di Los Angeles l’attore Matthew Perry, aveva 54 anni. Lo ha trovato l’assistente che era andato ad acquistargli un nuovo telefonino e un nuovo paio di occhiali da sole.
La polizia ha escluso una matrice sospetta, e ha ritrovato numerosi farmaci anti ansia e depressione.
Ci vorranno mesi prima di avere gli esiti delle analisi tossicologiche.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 10/12 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 10-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 11/12 07:01

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 11-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 10/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 10/12/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pop Music di giovedì 11/12/2025

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 10-12-2025

  • PlayStop

    The Box di mercoledì 10/12/2025

    la sigla del programma è opera di FIMIANI & STUMP VALLEY La sigla è un vero e proprio viaggio nel cuore pulsante della notte. Ispirata ai primordi del suono Italo, Stump Valley e Fimiani della scuderia Toy Tonics, label berlinese di riferimento per il suono italo, disco e house, ci riportano a un'epoca di neon e inseguimenti in puro stile Miami Vice, un viaggio nella notte americana alla guida di una Ferrari bianca. INSTAGRAM @tommasotoma

    The Box - 10-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 10/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 10-12-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 10/12/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni mercoledì approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 10-12-2025

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 10/12/2025

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 20.30 alle 21.30. In studio, Elena Mordiglia e Marianna Usuelli, in redazione Lorenzo Tecleme e Gianluca Ruggieri.

    Il giusto clima - 10-12-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di mercoledì 10/12/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 10-12-2025

  • PlayStop

    Esteri di mercoledì 10/12/2025

    1) A Gaza le disgrazie non arrivano mai sole. Nella striscia arriva la tempesta Byron: centinaia di migliaia di persone a rischio mentre pioggia e vento distruggono tende e rifugi. (Sami Abu Omar) 2) Siria, l’incognita della convivenza. Il futuro del paese dipenderà anche da come le diverse comunità etniche religiose riusciranno a vivere insieme. Reportage dalla zona Alawita della Siria. (Emanuele Valenti) 3) Stati Uniti, dopo 28 anni la candidata democratica diventa sindaca di Miami. Per Donald Trump, che ripete che il paese non è mai stato così bene, è un altro campanello d’allarme. (Roberto Festa) 4) Regno Unito, il labourista Starmer ha appena iniziato la sua battaglia contro l’immigrazione. Il primo ministro britannico ora vuole modificare la convenzione europea sui diritti umani. (Elena Siniscalco) 5) Operazione Overlord. I militanti di estrema destra inglesi che vogliono fermare le barche dei migranti che partono dalla Francia verso il Regno Unito. (Veronica Gennari) 6) Un mondo sempre più ricco e sempre più diseguale. Secondo il World Inequality report lo 0,001 controllano una ricchezza tre volte superiore a quella di metà dell'umanità. (Alice Franchi)

    Esteri - 10-12-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte di mercoledì 10/12 18:35

    L'Orizzonte è l’appuntamento serale con la redazione di Radio Popolare. Dalle 18 alle 19 i fatti dall’Italia e dal mondo, mentre accadono. Una cronaca in movimento, tra studio, corrispondenze e territorio. Senza copioni e in presa diretta. Un orizzonte che cambia, come le notizie e chi le racconta. Conducono Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro.

    L’Orizzonte - 10-12-2025

  • PlayStop

    Tommy WA: la nuova promessa del folk africano si racconta a Radio Pop

    L'abbiamo scoperto con l'EP "Somewhere only we go" e oggi a Volume abbiamo avuto modo di conoscere meglio la storia di questo cantautore nigeriano, che si è poi formato musicalmente in Ghana: "Nel corso degli anni le nostre musiche si sono fuse: l'highlife ghanese, il palm-wine, il folk di Kumasi, il suono contemporaneo della chitarra. Ho potuto unire questi due mondi, mescolandoli con le radio occidentali che ascoltavo da ragazzo". Il risultato è un folk pop pieno di anima e di profondità: "Il mio obiettivo non è solo una carriera internazionale, ma costruire qualcosa in Africa. Voglio creare una struttura che funzioni per artisti come me, gente con una chitarra o un tamburo, artisti contemporanei che non hanno modo di raggiungere il loro pubblico". Ascolta l'intervista di Niccolò Vecchia a Tommy WA.

    Clip - 10-12-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di mercoledì 10/12/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 10-12-2025

Adesso in diretta