Approfondimenti

La popolazione civile a Gaza è allo stremo, le tensioni nella maggioranza e le altre notizie della giornata

Il racconto della giornata di domenica 29 ottobre 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. La guerra in Medio Oriente. Oggi ci sono stati combattimenti di terra tra i miliziani di Hamas e le truppe israeliane, penetrate venerdì nel territorio della Striscia. Martedì è convocata al Senato la prima seduta della commissione bilancio che dovrà esaminare la manovra finanziaria del governo Meloni, anche se il testo non è ancora stato inviato a Palazzo Madama. Le innovazioni uscite dalla relazione di sintesi della XVI assemblea generale sulla sinodalità della Chiesa Cattolica. E’ stato trovato morto annegato nella vasca da bagno della sua villa di Los Angeles l’attore Matthew Perry, aveva 54 anni.

“Sta venendo meno l’ordine pubblico”, l’allarme delle Nazioni Unite

La guerra in Medio Oriente. Oggi ci sono stati combattimenti di terra tra i miliziani di Hamas e le truppe israeliane, penetrate venerdì nel territorio della Striscia. Entrambe le parti hanno confermato gli scontri sia al confine nord, vicino al valico di Erez, che nel settore centrale della Striscia. Hamas ha preso di mira con colpi di mortaio i tank israeliani, che hanno risposto aprendo il fuoco. Molti combattenti palestinesi sarebbero stati uccisi.
Dopo i massicci bombardamenti dell’aviazione, la guerra sembra essere entrata in una fase più propriamente di terra. Da venerdì i carri armati israeliani sono entrati stabilmente nel territorio dell’enclave, al confine nord e al confine est. Non si tratta della massiccia invasione più volte annunciata, ma di un’operazione per accerchiare e distruggere le infrastrutture militari di Hamas.
Francesco Strazzari, docente di relazioni internazionali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.


 

Nelle scorse ore sono andati avanti i raid israeliani sulla Striscia. Secondo la Mezzaluna rossa, è stata presa di mira anche l’area di alcuni ospedali di Gaza. La stessa organizzazione ha detto di aver ricevuto richiesta, da Israele, di evacuare l’ospedale Al Quds. Tel Aviv è convinta che Hamas operi da sotto le strutture sanitarie.
La popolazione civile palestinese è allo stremo. L’ultimo bilancio delle autorità locali è di 8mila morti. A dare il senso della disperazione, è stato l’assalto ad alcuni centri dell’UNRWA, l’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi. La polizia di Hamas oggi ha effettuato numerosi arresti tra le persone che hanno fatto irruzione nei magazzini alla ricerca di cibo e beni di prima necessità. “Sta venendo meno l’ordine pubblico”, l’allarme delle Nazioni Unite.
La situazione è drammatica soprattutto negli ospedali. Sentiamo il racconto di una cooperante italiana che si trova a Gaza.


 

La tensione è altissima anche sul fronte nord con il Libano, dove oggi c’è stato uno scambio di razzi, e anche in Cisgiordania. Cinque palestinesi qui sono stati uccisi negli scontri con le forze armate di Tel Aviv. Francia e Stati Uniti hanno detto al premier Nethanyau di tenere a freno i coloni estremisti. Oggi si è saputo inoltre che Joe Biden e Netanyahu si sono sentiti al telefono per la prima volta da quando l’esercito israeliano è entrato nella Striscia.
A livello internazionale c’è il timore per un allargamento del conflitto. Il presidente iraniano Raisi oggi ha detto che Israele ha oltrepassato la linea rossa.

Tensioni sulla manovra finanziaria

Martedì è convocata al Senato la prima seduta della commissione bilancio che dovrà esaminare la manovra finanziaria del governo Meloni, anche se il testo non è ancora stato inviato a Palazzo Madama.
Palazzo Chigi sta lavorando alle limature, come quella sull’innalzamento dell’età pensionabile, che ha visto il malcontento della Lega. Il Carroccio si è dovuto rimangiare la riforma del ministro Elsa Fornero del governo Monti.
A poco meno di due settimane dall’approvazione della bozza della legge di bilancio da parte del consiglio dei ministri, rimangono tensioni nella maggioranza di destra centro. Si tratta della prima norma di stabilità concepita dall’attuale governo guidato da Giorgia Meloni.
Forza Italia ha chiesto un ulteriore supplemento di istruttoria, seppure abbia garantito di condividere l’impianto generale della manovra.
Fratelli d’Italia ha ribadito che devono essere evitate le cosiddette bandierine, i provvedimenti ad hoc per i singoli elettorati dei partiti della maggioranza.
Per il capogruppo alla camera di Fdi Tommaso Foti: “Se la coalizione va bene, van bene tutti. Se va male, van male tutti”. Il riferimento è alla discussione su cedolare secca e affitti brevi.
Domani ci sarà un vertice della maggioranza sia sulla finanziaria che sulle riforme istituzionali.

Novità nella relazione del Sinodo

Maggiore coinvolgimento delle donne nei ruoli della Chiesa e partecipazione dei laici alla gestione delle diocesi e delle parrocchie.
Sono i due aspetti più discussi tra le innovazioni uscite dalla relazione di sintesi della XVI assemblea generale sulla sinodalità della Chiesa Cattolica.
L’aiuto ai poveri e ai migranti resta centrale, come in tutto il papato di Bergoglio.
L’applicazione dei nuovi orientamenti tra un anno dovrà essere discusso in un’apposita sessione, quindi sarà trasmesso alle diocesi di tutto il mondo.

La morte di Matthew Perry, il ‘Chandler’ di Friends

E’ stato trovato morto annegato nella vasca da bagno della sua villa di Los Angeles l’attore Matthew Perry, aveva 54 anni. Lo ha trovato l’assistente che era andato ad acquistargli un nuovo telefonino e un nuovo paio di occhiali da sole.
La polizia ha escluso una matrice sospetta, e ha ritrovato numerosi farmaci anti ansia e depressione.
Ci vorranno mesi prima di avere gli esiti delle analisi tossicologiche.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 30/10 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 30-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 30/10 18:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 30-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 30/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 30-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 30/10/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Di palo in frasca di venerdì 31/10/2025

    A cura di Marco Piccardi - Ospite in studio Lucia Minetti 1) Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) 2) Demetrio Stratos, Orgia (da Satyricon del Teatro dell’Elfo) 3) Area, Gioia e rivoluzione 4) Giorgio Gaslini, Notturno blues 5) Philarmonia Orchestra/direttore Giuseppe Sinopoli, Adagio da Enigma (Edward Elgar, op.36) 6) Caetano Veloso, Mano a mano 7) Lucia Minetti/Quartetto Echos, I Will 8) Stormy Six, Non si sa dove stare 9) David Byrne, Everybody Laughs 10) Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla)

    Di palo in frasca - 30-10-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 30/10/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 30-10-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 30/10/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-10-2025

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 30/10/2025

    Ogni giovedì alle 21.30, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 30-10-2025

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di giovedì 30/10/2025

    La trasmissione in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano che racconta e approfondisce con il vostro aiuto le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro. Perché quando succede un incidente è sempre troppo tardi, bisognava prevedere e prevenire prima. Una questione di cultura e di responsabilità di tutte e tutti, noi compresi. con Stefano Ruberto, responsabile salute e sicurezza della Camera del Lavoro di Milano.

    Uscita di Sicurezza - 30-10-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di giovedì 30/10/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 30-10-2025

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 30/10/2025

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003. Ogni giorno alle 19 Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 30-10-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte di giovedì 30/10 18:34

    L'Orizzonte è l’appuntamento serale con la redazione di Radio Popolare. Dalle 18 alle 19 i fatti dall’Italia e dal mondo, mentre accadono. Una cronaca in movimento, tra studio, corrispondenze e territorio. Senza copioni e in presa diretta. Un orizzonte che cambia, come le notizie e chi le racconta. Conducono Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro.

    L’Orizzonte - 30-10-2025

  • PlayStop

    "Esprimersi può fare la differenza": l’artista italo-palestinese Laila Al Habash a Radio Popolare

    “Tempo” è il nuovo album di Laila Al Habash, cantautrice italo-palestinese oggi ai microfoni di Radio Popolare. Con testi in italiano, inglese e arabo, il disco racconta il rapporto d’amore e odio dell’artista con il tempo e la costante ricerca di un equilibrio nel presente. In merito alla situazione palestinese spiega: “La musica può fare poco, ma esprimersi fa la differenza”. Ascolta il MiniLive di Laila Al Habash. A cura di Dario Grande.

    Clip - 30-10-2025

  • PlayStop

    Retrogame e lacci californiani

    quando lo studio si popola di campioni del mondo delle più disparate discipline: dal wrestling al gioco di calcio per Amiga Commodore "Kick Off". Con Nico Narciso, Gianni e il nonno più giovane della Norvegia

    Poveri ma belli - 30-10-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di giovedì 30/10/2025

    Primi freddi, proteggiamo le nostre amiche piante? Prima la teoria con i suggerimenti di Francesca Menegardo e poi la pratica con i lab di Palma tra Milano, Roma, Torino e Bologna. A seguire, voltiamo pagina e l'appuntamento da non perdere è Pasolini 50 al PAC. Lo racconta Marco Greco de Le Cannibale. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontare una storia? Scrivi a vieniconme@radiopopolare.it o chiama in diretta allo 02 33 001 001 Dal lunedi al venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 30-10-2025

  • PlayStop

    Volume di giovedì 30/10/2025

    Oggi parliamo della reunion dei CSI e ospitiamo il MiniLive di Laila Al Habash, artista italo-palestinese che ci presenta il nuovo album "Tempo". Nella seconda parte la rubrica LGBT+ con Piergiorgio Pardo e la telefonata a Giorgio Valletta per parlare del festival C2C in corso a Torino per tutto il weekend.

    Volume - 30-10-2025

Adesso in diretta