Approfondimenti

Parlamento: la partita dei Presidenti

Segretari di partito che entrano e escono dalla stanze di Montecitorio per gli incontri con Di Maio e i capigruppo Toninelli e Grillo sulle trattative per le presidenze della Camera dei deputati e del Senato, trattative che a quanto pare non sono avanzate di molto.

Per il Partito democratico che ha incontrato la delegazione Cinque stelle si è parlato ancora solo di metodo, senza nessun nome. Di Maio pretende per il suo Movimento la Presidenza della Camera, Forse Fico che potrebbe intercettare qualche voto a sinistra, per il Senato dirimente invece sarà il vertice di domani di tutto il centrodestra.

Brevi incontri tra delegazioni, che si incrociano oggi con la lunga fila sia all’ingresso principale della Camera che davanti alla grande sala del Mappamondo, sono le file dei neodeputati arrivati oggi per la registrazione.

Sguardi sorpresi, un po’ intimiditi alcuni, da primo giorno di scuola, diffidenti altri, soprattutto la pattuglia dei cinque stelle, un numero molto grande, 223 deputati: in piccoli gruppi attraversano il Transatlantico accompagnati dai veterani che a loro intimano di tenersi lontani dai giornalisti. Così intimoriti che alcuni non dicono nemmeno il loro nome.

Altri invece sono più spavaldi: con lo zainetto sulle spalle cammina a testa alta salvatore Caiata, presidente del Potenza calcio, espulso dai Cinque stelle per un’inchiesta a Siena per riciclaggio. “Sono al servizio del Parlamento e spero di rientrare nel gruppo dei Cinque stelle”, dice sicuro di sé, ma per ora il Movimento non l’ha fatto nemmeno partecipare all’assemblea del gruppo che si è tenuta stamattina.

Ad osservare il via via in Transatlantico anche un cronista del Times.

Più rilassato Paolo Siani, fratello del giornalista Giancarlo, ucciso dalla camorra, eletto nella fila del Pd. Da medico spera di poter entrare nella commissione sanità e sui Cinque stelle che hanno fatto l’en plein al sud, ammette che era ampiamente previsto e che a Napoli ha avuto modo di conoscerli, alla domanda su un dialogo con il Movimento risponde: “noi già ci parliamo, non abbiamo problemi”.

Ma per ora il confronto tra cinque stelle e Pd sulle presidenze segna il passo, oggi l’ultimo faccia a faccia con loro, “ci sentiremo solo al telefono” ha riassunto Martina, reggente del Pd.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 13/12 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 13-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 13/12 17:37

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 13-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    News della notte di sabato 13/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025 - dalle 21.00 alle 22.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Niccolò Vecchia e Mauro Giovanardi, Wiliam Geroli, Paolo Minella, Alberto Rossetti

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025 - dalle 19.45 alle 21

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  A cura di Gianmarco Bachi, Alessandro Diegoli, Disma Pestalozza, poi Dario Grande.

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025 - dalle 18.30 alle 19.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Gianmarco Bachi, Alessandro Diegoli, Disma Pestalozza

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025 - dalle 16.30 alle 18.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Gianmarco Bachi, Alessandro Diegoli, Disma Pestalozza, Ciro in Fantozzi (Daniele De Luca), Sveva (Marcella Volpe)

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025 - dalle 14.30 alle 16.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Gianmarco Bachi, Claudio Agostoni arrivato direttamente dalla Malpensa in rientro dal Sudafrica, Diana Santini, DJ Janko, Disma Pestalozza.

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025 - dalle 12.30 alle 14.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Alessandro Diegoli, Gianmarco Bachi, Lele Sacchi. Continua la 50 e 50!!

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025 - dalle 10 alle 12.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Gianmarco Bachi, Alessandro Diegoli, Disma Pestalozza e Roberto Maggioni collegati con gli equipaggi in gara che accumulano ritardi più staffettiste/i sui 5 percorsi.

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025 - dalle 8.30 alle 10

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  La 50 e 50 con i nostri equipaggi in giro per i territori che arriveranno alle 5 sedi storiche di RP e gli /le staffettisti/e con Gianmarco Bachi, Alessandro Diegoli, Disma Pestalozza,

    50 e 50 - 13-12-2025

Adesso in diretta