Approfondimenti

Milano, comincia l’era Sala

Ostruzionismo in Aula ma nessuno dei temi politici scottanti è stato affrontato. Così la prima seduta del consiglio comunale milanese, che ha smorzato gli entusiasmi delle numerose matricole presenti. Il centrodestra ha cominciato subito con una battaglia sulla ineleggibilità del sindaco Sala durata un paio d’ore e preannunciata dalla presentazione di un documento di trecento pagine, consegnato un’ora prima dell’inizio della seduta al segretario generale.  L’iniziativa ha coinvolto sia Forza Italia, da cui è partita, che gli altri partiti di opposizione, Lega e M5S.

Questo preambolo ha chiarito quale sarà l’atteggiamento del centrodestra in consiglio comunale che, così come per la consiliatura Pisapia, fa dell’ostruzionismo l’unico strumento di confronto politico. In Aula comunque né la Forzista Mariastella Gelmini, campionessa di preferenze, né Stefano Parisi, candidato sindaco del centrodestra, hanno preso la parola. L’unico intervento da un leader di partito è stato quello di Matteo Salvini, che si è limitato a dire che la maggioranza che non ascolta le richieste dell’opposizione comincia male. Poi tutti gli adempimenti burocratici, dalla conferma degli eletti alla sostituzione dei consiglieri dimissionari al giuramento del Sindaco Sala.

Il primo punto di una certa rilevanza politica è stato l’elezione del presidente del Consiglio Comunale: è stato scelto Lamberto Bertolè, esponente della sinistra PD e già capogruppo del partito in consiglio comunale. Ci sono volute tre votazioni per superare lo sbarramento della maggioranza qualificata ma alla fine Bertolè è stato eletto anche con i voti di due consiglieri di opposizione. Infine doveva esserci la dichiarazione programmatica del Sindaco a dare l’avvio al dibattito in aula, ma forse a causa della semifinale degli Europei Germania-Francia è stato rinviato tutto a lunedì prossimo.

Dopo il consiglio comunale Sala incontrandosi con i giornalisti ha fatto il punto sull’inchiesta sulle infiltrazioni mafiose negli appalti Expo ma soprattutto sulla emergenza profughi.

Ascolta Giuseppe Sala

Sala consiglio comunale

 

 

 

  • Autore articolo
    Michele Crosti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 05/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 05/01 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 05/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.5 Una Nuova Eva

    È stato un anno pieno di esordi al femminile, specie nella musica. Scopriamo insieme la nuova generazione, dalle New Eves alle Lambrini Girls, ragazze furibonde che amano sbronzarsi e a volte sembrano le comparse di un film di horror agreste.

    A tempo di parola - 05-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 05/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 05-01-2026

  • PlayStop

    Speciale: Un altro anno di guerra in Ucraina - 05/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 05-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 05/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 05-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 05/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 05-01-2026

Adesso in diretta