Approfondimenti

Metalmeccanici di nuovo in sciopero

Nuovo scontro tra metalmeccanici e industriali. Nessun accordo sulla discussione del nuovo contratto nazionale per 1,7 milioni di operai. Secondo i sindacati, tornati uniti dopo anni di divisioni, il tema sta nell’evitare che Federmeccanica mandi in pesnione il contratto nazionale, facendo saltare in sostanza gli adeguamenti salariali che sono obbligatori su tutti i contratti aziendali.Il braccio di ferro va avanti da sette mesi.

“Il giudizio da parte nostra è negativo – spiega Marco Bentivogli ai nostri microfoni, segretario Fim-Cisl – nel metodo e nel merito. Sui contenuti siamo fermi a sette mesi fa”. “L’unica disponibilità di Federmeccanica è rendere graduale un modello sbagliato per imprese e lavoratori. Nel merito il contatto cesserebbe di essere prevalente e non difenderebbe più il potere d’acquisto per tutti. Nel metodo Federmeccanica pensa che il tempo sia utile a far stancare le parti e continua con una rigidità che non aiuta: sarebbe stato più onesto dire che non si vuole riscrivere il contratto”.

Federmeccanica non ci ha impiegato molto a rispondere: “Certo, siamo in una fase di stallo – dichiara Stefano Franchi, segretario generale degli industriali – ma non escludo si riprenda il dialogo”. In realtà sembra difficile che la frattura si sani. Federmeccanica non vuole concedere aumenti per il recupero dell’inflazione, ma solo per aumenti di produttività. Strumenti novecenteschi per il sindacalista: “Federmeccanica dice che sono importanti i due livelli del contratto, ma in realtà vuole che sia residuale. La proposta risponde alle esigenze di meno del 5 per cento dei lavoratori. In sostanza si vuole arrivare all’alternatività tra contratto nazionale ed aziendale, smettendo di adeguare i contratti ai correttivi posti dal contratto nazionale”.

Così la risposta è uno sciopero unitario. Si comincia il 28 maggio con il blocco degli straordinari e si continuerà fino all11 giugno, quando ci sarà un appuntamento nazionale, dopo due giorni di concentramenti regionali. Da oggi al 10 giugno ci saranno anche 12 ore di sciopero. “È vero che la crisi ha colpito questo settore – aggiunge il sindacalista – ma ci si dimentica che già sono stati tagliati gli ammortizzatori sociali e i redditi. Don Milani diceva che lo sciopero serve, che è un atto di sacrificio che costa a ognuno, ma è un esercizio collettivo per chi arriva dopo di noi”.

Servirà il Governo a sbloccare la situazione? “Basta che eviti schieramenti improvvisi che giustificherebbero poi la rigidità di Federmeccanica. Per il resto siamo forti abbastanza per portare a termine la trattativa”.

Ascolta l’intervista a Marco Bentivogli

Marco Bentivogli

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 23/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 23/12 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 23/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 22/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 22-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di martedì 23/12/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 23-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione: Felice Accame

    Claudio Agostoni dialoga con Felice Accame, saggista, teorico della Comunicazione, storico collaboratore di Radio Popolare.

    La conversazione - 23-12-2025

  • PlayStop

    Speciale Trump e la guerra dei dazi - 23/12/2025 - ore 09:59

    A cura di Massimo Alberti.

    Gli speciali - 23-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 23/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 23-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 23/12/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Che tipo di regali fanno i nostri ascoltatori? I brani scoperti (o riscoperti) nel 2025 e infine, il finto medico che prescriveva farmaci come Stanis Larochelle di Boris.

    Apertura musicale - 23-12-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 23/12/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 22-12-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 22/12/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 22-12-2025

Adesso in diretta