Approfondimenti

“Ospedali bombardati: crimini di guerra”

Si è trattato del quarto attacco a una struttura sanitaria supportata da Medici Senza Frontiere in Yemen dall’inizio della guerra civile che sta sconvolgendo il Paese dal 2014. Il raid aereo a conduzione saudita, che nel conflitto sostiene le forze governative contro i ribelli, ha provocato 11 morti.

“Le vittime sono stati principalmente i pazienti che si trovavano all’interno dell’ospedale in quel momento”, ci dice Federica Nogarotto, direttrice supporto alle operazioni di Medici senza frontiere.

Ha perso la vita anche un operatore locale di MSF, yemenita.

Per farci rendere conto di chi sono le vittime effettive e potenziali di “errori” di questo tipo, Federica Nogarotto precisa che in quel momento nel reparto maternità dell’ospedale si trovavano 25 persone, di cui 13 neonati, mentre nel reparto di pediatria erano ricoverati 12 bambini.

Due terzi dell’ospedale sono distrutti, il personale sta riuscendo a mantenere attivo solamente il settore che si occupa della stabilizzazione dei pazienti, che per la maggior parte sono stati evacuati e trasferiti in altre strutture. Ma occorre rimettere in funzione il prima possibile l’ospedale per intero – continua Federica Nogarotto – perché è la principale struttura della zona“.

L’Arabia Saudita ha annunciato l’apertura di un’inchiesta indipendente per individuare le responsabilità, e su questo la rappresentante di MSF è scettica: “Un’inchiesta si definisce indipendente quando non coinvolge le parti in causa. Più volte sono state richieste questo tipo di inchieste per gli attacchi subiti nel passato, come per esempio quello avvenuto in Afghanistan un anno fa, ma non è stato ottenuto niente. Oramai si accetta l’inaccettabile”, dice. “Sono crimini di guerra gravissimi che non vengono perseguiti a dovere”.

Ciononostante MSF continuerà a operare nelle zone a rischio, perché purtroppo la vulnerabilità delle popolazioni civili è sempre più in crescita.

Ascolta qui l’intervista di Chiara Ronzani a Federica Nogarotto di MSF

Yemen federica Nogarotto MSF

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 05/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 05/01 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 05/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 05/01/2026

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 05-01-2026

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 05/01/2026

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 05-01-2026

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.5 Una Nuova Eva

    È stato un anno pieno di esordi al femminile, specie nella musica. Scopriamo insieme la nuova generazione, dalle New Eves alle Lambrini Girls, ragazze furibonde che amano sbronzarsi e a volte sembrano le comparse di un film di horror agreste.

    A tempo di parola - 05-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione: Alessandro Robecchi

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 05-01-2026

  • PlayStop

    Speciale: Un altro anno di guerra in Ucraina - 05/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 05-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 05/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 05-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 05/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 05-01-2026

Adesso in diretta