Approfondimenti

Luca Ronconi: lo spazio plurale

Un anno fa scompariva Luca Ronconi, uno grandi maestri della scena italiana, innovatore appassionato ma anche ironico dell’idea di teatro, architetto della lucidità culturale applicata allo spazio.

Al Teatro alla Scala il debutto di Ronconi avviene nel 1974, con una “Valchiria” che coglie di sorpesa pubblico e artisti. Poi “Don Carlo”, severo e privo delle roboanti maestosità del passato. Seguono tanti altri titoli, fra cui gli appuntamenti arditi con la ricerca musicale, in collaborazione con Claudio Abbado, come il ciclo “Licht” di Stockhausen, le sperimentazioni video del “Gugliemo Tell” e le intuizioni di “Il viaggio a Reims”, che debuttò a Pesaro ma trovò consacrazione a Milano.

Dal 2000 al 2015 Ronconi vive l’intensa esperienza di lavoro al Piccolo Teatro di Milano, scandita da memorabili regie come quelle di “La vita è sogno”, “Quel che sapeva Maisie”, “Sogno di una notte di mezza estate”, “Prometeo incatenato”, “Professor Bernhardi“, “Lehman Trilogy.”

Due mostre celebrano Luca Ronconi a Milano:

“Il laboratorio delle idee” (fino al 24 maggio), curata da Margherita Palli con Valentina Dellavia, ne ricostruisce l’opera attraverso costumi, bozzetti, cimeli (in mostra al Museo Teatrale alla Scala) ma anche una spettacolare sequenza di 24 “tavoli di lavoro”, sospesi sulle passerelle dei Laboratori Ansaldo, una specie di seconda casa per Ronconi.
Ne abbiamo parlato a Cult con Donatella Brunazzi, neo-direttore operativo del Museo Teatrale alla Scala.

“Spazio, Tempo, Parola” è invece il titolo della mostra che il Piccolo Teatro dedica all’opera di Ronconi nel nuovo spazio mutlimediale RovelloDue – Piccolo Spazio Politecnico: il pubblico vive un’esperienza acustico-visiva che mette a fuoco un concetto caro a Ronconi: la scienza come indagine e rappresentazione.
Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro, ne ha parlato a Cult.

Ascolta l’intervista a Donatella Brunazzi su “Il laboratorio delle idee”

donatella brunazzi-ronconi

Ascolta l’intervista a Sergio Escobar su “Spazio, tempo, Parola”

sergio escobar-ronconi al piccolo

  • Autore articolo
    Ira Rubini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 16/10 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 16-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 16/10 18:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 16-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 12/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 16/10/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 16-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di giovedì 16/10/2025 delle 17:00

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 16-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di giovedì 16/10/2025 delle 14:30

    A cura di Cecilia Di Lieto, Michele Migone, Lorenza Ghidini, Massimo Bacchetta

    Campagna abbonamenti - 16-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di giovedì 16/10/2025 delle 12:02

    A cura di Barbara Sorrentini e Alessandro Principe

    Campagna abbonamenti - 16-10-2025

  • PlayStop

    Un consiglio per la pace a Gaza. Il "board" di Trump, un CdA che gestirà un business miliardario

    Si chiama “Board of Peace” e Donald Trump, il presidente degli Stati Uniti, l’ha pensato come il grande consiglio che guiderà – sulla carta - la ricostruzione di Gaza. Il disegno immaginato da Trump non prevede l'intervento degli organismi internazionali che hanno retto la sovranità del diritto per decenni. Nel futuro di Gaza – almeno per ora – non sono previste presenze come le Nazioni Unite, il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale, l'Organizzazione Mondiale del Commercio. Il "Board of Peace" richiama molto l’idea di un consiglio di amministrazione (un “board”, appunto), che dovrà gestire un affare economico e finanziario colossale, un consiglio che avrà Trump come presidente. Il piano Trump in 20 punti, al paragrafo 9 recita: "Questo organismo (Board of Peace, ndr) definirà il quadro di riferimento e gestirà i finanziamenti per la ricostruzione di Gaza". Gestirà i soldi, proprio come un CdA che si rispetti. E le logiche finiranno per essere quelle del business e non della convivenza internazionale; dell’interesse privato e non dell’interesse pubblico; dell’autoritarismo che oscura la democrazia. Raffaele Liguori ha intervistato Fabio Armao, docente di relazioni internazionali all’università di Torino. È autore, insieme a Davide Pellegrino, di “Distopia americana. L’impatto della presidenza Trump sul sistema politico americano” (Mimesis, in uscita).

    Clip - 16-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di giovedì 16/10/2025 delle 10:35

    A cura di Alessandro Diegoli, Niccolò Vecchia, Ira Rubini

    Campagna abbonamenti - 16-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di giovedì 16/10/2025 delle 08:38

    A cura di Cinzia Poli e Claudio Jampaglia

    Campagna abbonamenti - 16-10-2025

Adesso in diretta