Approfondimenti

L’ironia di Meloni non basta a nascondere il nervosismo in vista dell’autunno

Giorgia Meloni ANSA

“Eccomi, sono tornata, richiamate tutte le unità”. L’ironia di Giorgia Meloni che con queste parole annuncia il suo ritorno a Palazzo Chigi, non basta a nascondere il nervosismo per quello che la attende nelle prossime settimane. Deride chi ha parlato sui giornali “dell’estate difficile di Giorgia Meloni”, ma in realtà sarà l’autunno la parte più complicata, con scadenze da affrontare già nelle prossime ore.

La prima è l’indicazione del Commissario Europeo e la pretesa che l’Italia abbia anche una delle vicepresidenze della Commissione. C’è poi il rischio di lasciare scoperto il ministero guidato da Fitto con la partita Pnrr in un momento complicato quale è la preparazione della manovra economica e, prima ancora, il piano per il rientro dal deficit. Giorgetti ha assicurato che entro il 20 settembre verrà presentato a Bruxelles il piano strutturale di bilancio per i prossimi anni, ma le risorse per nuove spese e promesse non ci sono, anzi il tema sarà dove e come tagliare.

Più che le grandi riforme, Giorgia Meloni rischia di giocarsi il consenso sul fronte economico, con le mancate promesse di minori tasse. Per questo c’è il muro di fronte alla richiesta di Salvini di riaprire le finestre per le pensioni, così come si rischia di eliminare il taglio del canone Rai. Due punti importanti nella politica della Lega, che rischia di alimentare il malumore dell’alleato. Venerdì ci sarà il Consiglio dei Ministri nel quale Tajani aveva promesso di portare anche lo Ius scholae, un annuncio forse già tramontato, ma il leader di Forza Italia è diventato un alleato poco malleabile.

E poi, forse già nella mattinata di venerdì, ci sarà il vertice a tre, Meloni, Salvini e Tajani, dove i nodi più complicati arriveranno al tavolo. L’autonomia e il freno tirato da Forza Italia, la riforma della giustizia, le candidature alle regionali, il Veneto su cui punta non solo Fratelli d’Italia, ma anche Forza Italia. E poi la gestione del partito affidato alla sorella, un partito che non riesce fino in fondo a fare i conti con il suo passato.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR martedì 10/09 15:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 10-09-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 10/09/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-09-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 10/09/2024 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-09-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Playground di martedì 10/09/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per un'ora al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 10-09-2024

  • PlayStop

    Jack di martedì 10/09/2024

    Per raccontare tutto quello che di interessante accade oggi nella musica e in ciò che la circonda. Anticipazioni e playlist sui canali social di Matteo Villaci.

    Jack - 10-09-2024

  • PlayStop

    ABNE ep.24 - Matteo Salvai

    Ultimo appuntamento con ABNE - A Brave New Europe. Come ospite nella puntata di Poveri ma belli c'è Matteo Salvai, che lavora alla Commissione Europea ed è il responsabile stampa e social media; ci spiega quanto sia importante la comunicazione dell'esistenza dei fondi di coesione europea.

    Clip - 10-09-2024

  • PlayStop

    Intervista a Elena Fisher, Autrice di Paradise Garden

    A Cult, il quotidiano culturale di Radio Popolare in onda alle 11.00, abbiamo avuto ospite la scrittrice tedesca Elena Fischer per il suo esordio letterario Paradise Garden (Feltrinelli), che ha ottenuto la nomination al Deutschen Buchpreis 2023. Una quattordicenne di periferia perde la madre per una rapida malattia e decide di andare alla ricerca del padre che non ha mai conosciuto, trovando la sua identità futura.

    Clip - 10-09-2024

  • PlayStop

    Marmolada: Il Ghiacciaio che Sta Scomparendo

    Marco Giardino, professore al dipartimento di scienze della terra dell’università di Torino, vicepresidente del Comitato Glaciologico Italiano spiega l'allarme sulla scomparsa del ghiacciaio della Marmolada

    Clip - 10-09-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di martedì 10/09/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che oggi ha parlato con Filomena Ricci, delegata di @wwf Abruzzo sulla delibera della Regione per l'uccisione di 469 cervi e della raccolta firme, ma anche di @Ispra e di tutela delle api e degli altri impollinatori selvatici, di @ribellione animale e Festival della letteratura di Mantova e di StopCasteller, di manifestazione a Trento, di @assemblea antispecista e @scobi

    Considera l’armadillo - 10-09-2024

  • PlayStop

    Cult di martedì 10/09/2024

    Oggi a Cult: la scrittrice tedesca Elena Fischer per il suo esordio letterario "Paradise Garden" (Feltrinelli, nominato al Deutschen Buchpreis 2023; Claudia Cannella presenta la 3° edizione dell'Hystrio Festival al Teatro Elfo Puccini di Milano; la nuova rubrica ExtraCult: fatti di cultura che accadono fuori dall'Italia, a cura di Chawki Senouci...

    Cult - 10-09-2024

  • PlayStop

    Speciale Palinsesto 2024/2025 - II

    a cura di Lorenza Ghidini

    Gli speciali - 10-09-2024

  • PlayStop

    Tutto scorre di martedì 10/09/2024

    EUROPA. IL “RISCHIO CAPOLINEA” DENUNCIATO DA DRAGHI E IL DESTINO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA. RISCHIA? Ospiti: Gianluca Ruggieri, ricercatore dell'Università dell'Insubria, cofondatore di ènostra, conduttore di Il giusto clima su Radio Popolare e Mario Pianta, Professore Ordinario di Politica Economica presso la Scuola Normale Superiore, tra i fondatori di Sbilanciamoci In studio Massimo Bacchetta

    Tutto scorre - 10-09-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 10/09/2024

    Torna in Parlamento il disegno di legge denominato Sicurezza ed è una promessa di pene e reati contro le lotte sociali e ambientali, e uno strumento di punizione di tale portata che anche l'Osce ritiene ci porrà fuori dallo stato di diritto come ci spiegano Alessio Scandurra, coordinatore osservatorio carceri di Antigone, e Devis Dori, capogruppo AVS in commissione giustizia. Marco Giardino, professore al dipartimento di scienze della terra dell’università di Torino, vicepresidente del Comitato Glaciologico Italiano spiega l'allarme sulla scomparsa del ghiacciaio della Marmolada. Cecilia Strada ci racconta la giornata tipo della parlamentare europea, le commissioni di cui si occupa, la difficoltà i portare i temi pacifisti e dei diritti.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 10-09-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 10/09/2024

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 10-09-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 10/09/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 10-09-2024

Adesso in diretta