Approfondimenti

Let It Glow: il nuovo suono di Rover

Timothée Régnier, alias Rover, è un cantautore francese. E’ cresciuto però andando in giro per il mondo con la sua famiglia. A New York andava a scuola con alcuni dei futuri membri degli Strokes, a Beirut ha suonato per alcuni anni, insieme al fratello, IINuna band punk, prima di essere espulso dal paese nel 2008. Proprio questa cacciata da un paese che aveva amato e odiato molto allo stesso tempo gli ha dato lo stimolo per fare nascere il suo alter ego, Rover. Si è chiuso in una villa in Bretagna di proprietà della sua famiglia e ha scritto le canzoni del suo primo album, Rover, uscito nel 2012 e accolto con grande interesse sia in Francia che nel resto d’Europa.

Tre anni dopo è tornato con Let It Glow, uscito a novembre 2015. Un nuovo disco caratterizzato da suoni più energici, da colori più intensi e luminosi rispetto al primo album, dichiaratamente dark fin dalla sua copertina.

Abbiamo ospitato Rover nei nostri studi alla fine dell’anno scorso, per un minilive in cui ci ha regalato tre canzoni dal vivo, accompagnato dalla sua chitarra e dal tastierista Sébastien Collinet. E per chiacchierare un po’ con lui. In occasione del suo minitour italiano (Martedi 9/2 al Biko di Milano, Mercoledi 10/2 al Monk di Roma, Giovedi 11/2 all’Hiroshima Mon Amour di Torino) vi proponiamo un estratto dell’intervista. Ma in fondo alla pagina trovate il player da cui ascoltare l’audio integrale.

IMG_9844

Bentornato Rover a Radiopop! Sono passati circa tre anni dall’ultima volta in cui ci siamo incontrati, ci racconti che cosa hai fatto in questo periodo oltre a suonare?

Non molto altro, in realtà. Abbiamo fatto circa 250 concerti in due d’anni, è stato impegnativo, faticoso, ma ne è valsa la pena: girare il mondo suonando la mia musica è stata una bellissima soddisfazione. Dopo il tour mi sono messo a scrivere per il disco nuovo, ci sono voluti circa nove mesi di lavoro. E ora sono di nuovo in giro con le canzoni nuove. Non mi sono preso nemmeno un weekend di pausa, ma devo dire che sono contento. La musica è davvero la passione della mia vita, non vevedo l’ora di poter tornare a sedermi al mio pianoforte, a imbracciare la mia chitarra, a scrivere nuove canzoni. E poi a registrarle. E poi a suonarle dal vivo. E’ una cosa meravigliosa.

Come descriveresti l’evoluzione del tuo suono in questo disco?

Volevo davvero che il suono di questo disco crescesse (fa un gioco di parole tra “let it grow” e “Let it glow”, ndr), non volevo avere paura di fare qualche sbaglio. Penso che spesso che sia un errore della mia generazione quello di avere paura di sbagliare, di investire nei propri sogni, nelle proprie relazioni. Io capisco che il domani possa essere un po’ minaccioso per chi ha circa la mia età, ma io volevo che questo disco fosse un disco più leggero, più ottimista, e anche più onesto. Volevo essere capace di mettere in luce dei lati di me che avevo tenuto un po’ nascosti sul primo disco. Insomma volevo un disco che davvero risplendesse (“glow” vuol dire “brillare, risplendere”, ndr).

Abbiamo parlato di questo e di molto altro con Rover: clicca qui sotto per ascoltare l’audio completo del minilive e dell’intervista.

Rover: minilive e intervista a MiniSonica

 

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 01/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 01/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 01/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 01/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di lunedì 01/12/2025

    Bye bye progressività fiscale. Il governo Meloni cerca di cancellare uno dei principi fondamentali della Costituzione repubblicana e antifascista e propone un ritorno “di fatto” alle regole proporzionali dello Statuto Albertino. «L’ultima legge di bilancio è un proliferare di tasse piatte», ha raccontato Roberto Seghetti, giornalista economico e politico, ospite di Pubblica e autore di «Le tasse sono utili. Dal sistema fiscale dipendono democrazia e qualità della vita» (Nutrimenti 2024).

    Pubblica - 01-12-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di lunedì 01/12/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 01-12-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di lunedì 01/12/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 01-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 01/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 01-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 01/12/2025

    Giornata mondiale per la lotta all’AIDS, Roberta Villa, giornalista scientifica, racconta la preoccupazione della comunità scientifica internazionale per il ritiro degli USA dalle politiche di eradicazione dell'infezione: i farmaci ci sono, manca la politica. Paolo Meli, Responsabile delle Case Alloggio di Bergamo Casa Raphael e Casa San Michele, è stato Presidente del CICA nazionale, ci racconta come 6 nuove diagnosi su 10 in Italia siano tardive, e ci racconta cosa sia il fast-treck per la prevenzione della diffusione dell'infezione da HIV. Da Kiev, Sabato Angieri, analizza le aspettative ucraine per un accordo di pace. A Milano stasera all'Arci Bellezza si discute di Spazi sociali e cultura, ce lo racconta Carlo Testini responsabile disuguaglianze, diritti sociali e libertà – ARCI Nazionale

    Presto Presto – Interviste e analisi - 01-12-2025

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 01/12/2025

    Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 01-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 01/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 01-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 01/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 01-12-2025

Adesso in diretta