Approfondimenti

La strada verso il campo largo è ancora irta di ostacoli

campo largo

La strada del campo largo è infarcita di ostacoli. Il primo, a monte, è la volontà di stare insieme. “Per le alleanze le sommatorie aritmetiche non funzionano” ha dichiarato Conte.
E’ un implicito stop alle offerte di Renzi per una alleanza ampia che comprenda tutti, anche i centristi. Un approccio radicalmente diverso da quello del Pd che dopo la vittoria alle comunali, soprattutto a Genova, ha interpretato l’esito del voto con il classico “si vince se si è tutti uniti”.
Tenere tutti insieme sarà tutt’altro che semplice anche se il prossimo appuntamento, quello delle regionali di autunno, potrebbe essere una bella occasione per mettere in difficoltà il governo e la maggioranza. Se il voto in Toscana e Puglia appare scontato per il centrosinistra e il Veneto appare scontato a destra, di nuovo in casa leghista, Campania e Marche sono le regioni che ballano. In Campania i 5 Stelle continuano a sostenere la candidatura di Roberto Fico, ma tutti sanno che è un nome a rischio e sottotraccia si sta lavorando per l’attuale presidente della Camera Sergio Costa, sempre pentastellato ma non inviso ai deluchiani e ai riformisti Pd. Se la lista di Vincenzo De Luca dovesse passare a destra e la candidatura fosse civica, temono a Napoli, le cose potrebbero complicarsi davvero e una sconfitta in Campania sarebbe una botta pesante per la coalizione. La destra rischia invece nelle Marche perché Acquaroli, presidente uscente di Fratelli d’Italia, viene dato in grosso calo di popolarità e potrebbe subire una sconfitta da Matteo Ricci, ex sindaco riformista di Pesaro, molto popolare nella sua regione.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 28/05 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 28-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 28/05 18:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 28-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 28/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 28-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 28/05/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 28-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    The Box di mercoledì 28/05/2025

    la sigla del programma è opera di FIMIANI & STUMP VALLEY La sigla è un vero e proprio viaggio nel cuore pulsante della notte. Ispirata ai primordi del suono Italo, Stump Valley e Fimiani della scuderia Toy Tonics, label berlinese di riferimento per il suono italo, disco e house, ci riportano a un'epoca di neon e inseguimenti in puro stile Miami Vice, un viaggio nella notte americana alla guida di una Ferrari bianca. INSTAGRAM @tommasotoma

    The Box - 28-05-2025

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 28/05/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 28-05-2025

  • PlayStop

    Sapore Indie di mercoledì 28/05/2025

    Sapore Indie è la trasmissione per connettersi al presente e scoprire le novità più rilevanti della musica alternative internazionale. Tutti i mercoledì alle 21.30, con Dario Grande, un'ora di esplorazione tra le ultime uscite di artisti grandi e piccoli, storie di musica e vite underground. Per uscire dalla bolla dei soliti ascolti e sfuggire l’algoritmo, per orientarsi nel presente e scoprire il suono più rigenerante di oggi. ig: https://www.instagram.com/dar.grande/

    Sapore Indie - 28-05-2025

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 28/05/2025

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 20.30 alle 21.30. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 28-05-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di mercoledì 28/05/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 28-05-2025

  • PlayStop

    Esteri di mercoledì 28/05/2025

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003. Ogni giorno alle 19 Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 28-05-2025

  • PlayStop

    Elisa e il live a San Siro a emissioni ridotte: il punto di Gianluca Ruggieri

    In occasione del suo live a San Siro il 18 Aprile, elisa porta per la prima volta la sostenibilità ambientale in un concerto in un contesto così grande in Italia. Il palco alimentato a biofuel, le misurazioni scientifiche delle emissioni, l'invito a spostarsi in maniera ecologica e l'attenzione alla gestione dei rifiuti. Il tutto riuscirà ad avere un impatto reale? Magari a muovere altri artisti, come sta succedendo all'estero? Possiamo fidarci o c'è il rischio di un'operazione di Green Washing? Matteo Villaci ne ha parlato a Jack con il nostro esperto Gianluca Ruggieri, preso in prestito per l'occasione dalla trasmissione "Il Giusto Clima".

    Clip - 28-05-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di mercoledì 28/05/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 28-05-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di mercoledì 28/05/2025

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 28-05-2025

  • PlayStop

    Playground di mercoledì 28/05/2025

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 28-05-2025

  • PlayStop

    Jack di mercoledì 28/05/2025

    Jack è il magazine musicale quotidiano di Radio Popolare: Matteo Villaci vi accompagna tra le ultime novità discografiche e le notizie del giorno, con approfondimenti, interviste e speciali. Senza mai dimenticare la passione per la musica dal vivo, con i nostri imperdibili minilive.

    Jack - 28-05-2025

Adesso in diretta