Approfondimenti

La plastica costa alla salute e al pianeta più di mille miliardi all’anno

La plastica costa alla salute e al pianeta

La plastica pericolosa tanto quanto il fumo di sigaretta. Si moltiplicano gli studi che testimoniano quanto sia pervasiva e nociva per l’essere umano la presenza di plastica e microplastiche nell’aria che respiriamo e nell’acqua che beviamo, al punto che dei frammenti sono stati ritrovati perfino nei tessuti e nei fluidi corporei umani.

Poiché si stima che oggi nel mondo ci siano oltre otto miliardi di rifiuti a base di plastica e che entro il 2060 ci sia il rischio che la produzione di questo materiale venga addirittura triplicata invece che abbandonata in favore di altri componenti più sostenibili, l’autorevole rivista scientifica “The Lancet” ha lanciato il progetto “Lancet Countdown on Health and Plastics”, che identificherà e monitorerà una serie di indicatori che documentano proprio l’impatto della plastica sulla salute dell’essere umano.

Ricerche degli ultimi anni hanno constatato che le sostanze chimiche plastiche, spesso tossiche per il nostro organismo, contribuiscono allo sviluppo di patologie respiratorie e cardiovascolari, incrementando inoltre il rischio di cancro. Si sta anche aprendo un’importante riflessione sulle malattie infettive, perché i rifiuti di plastica possono fornire un habitat ideale per la deposizione e lo sviluppo delle uova di zanzare, vettori per eccellenza di patogeni virali.

Insomma, “The Lancet” lancia l’allarme e soprattutto un monito a intervenire sul doppio fronte dell’inquinamento e della tutela della salute pubblica, che a oggi nel mondo costa più di mille miliardi di euro di perdite economiche annue ai sistemi sanitari di decine di Paesi.

di Viviana Astazi

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 04/08 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 04-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 04/08 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 04-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 04/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 04-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Summertime di lunedì 04/08/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 04-08-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 04/08/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 04-08-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 03/08/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 03-08-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 03/08/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo e Fabio Barbieri, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 03-08-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 03/08/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 03-08-2025

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 03/08/2025

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 03-08-2025

  • PlayStop

    Riverberi di domenica 03/08/2025

    Il Riverbero è un effetto sonoro che è creato dalla riflessione/interazione tra un suono e ambiente. Nello stesso modo si generano pratiche musicali quando persone di seconda generazione interagiscono con il loro ambiente. Riverberi è uno sguardo sui dj che stanno plasmando la scena notturna italiana portando con se suoni lontani che riverberano nella loro musica.

    Riverberi - 03-08-2025

Adesso in diretta