Approfondimenti

La missione di Kamala Harris: ritrovare il consenso tra i giovani e l’elettorato di origine araba

Kamala Harris ANSA

Secondo il sito 538 – il numero totale dei grandi elettori – in questo momento, Kamala Harris ha 55 possibilità su 100 di vincere il 5 novembre. Donald Trump, quindi ne ha 45. È avanti la candidata democratica, ma solo di un soffio. Se si vanno a guardare i sondaggi nei sette stati chiave, si comprende ancora di più quanto la gara sia veramente incerta. Il margine di errore è del 3%. Ne Kamala Harris ne Donald Trump hanno un vantaggio superiore a questa percentuale in nessuno di questi swing states.

Harris è avanti nella fondamentale Pennysilvania – chi la conquista va al 99% alla Casa Bianca – ma solo dello 0.8%. Di fatto, i due sono lì in pareggio. Per questa ragione nelle prossime tre settimane, il ticket Harris Waltz batterà a tappeto questi sette stati. Arruolato Barak Obama per un tour di 27 giorni, arruolata Liz Cheney – la figlia di Dick, il vicepresidente anima nera dell’amministrazione di Bush Junior – che dovrà convincere gli elettori vecchio stile del partito repubblicano e gli indipendenti – in genere moderati – a votare per la democratica Harris.

La vicepresidente ha una missione fondamentale: ritrovare il consenso di segmenti dell’elettorato che quattro anni fa votarono in massa per Joe Biden, e che non l’avrebbero votato quest’anno, ma che sono non così entusiasti di Kamala Harris. I giovani, per esempio. Rispetto al 2020, un 20% in meno ha intenzione di dare il voto ai democratici. Non vanno da Trump. Semplicemente stanno a casa. I maschi afroamericani. Anche la percentuale di loro, disposto a votare a favore di Harris è inferiore a quella che votò Biden quattro anni fa. Questo potrebbe essere un problema in Michigan e in Georgia, due stati dove i democratici avevano vinto nel 2020, ma che adesso sono in bilico. In Michigan, l’altro problema è l’elettorato di origine araba che contesta le posizioni della Casa Bianca. Kamala Harris ha problemi anche con gli elettori maschi indipendenti, che non si fidano di lei in economia, mentre invece su questo terreno le donne hanno fiducia.

  • Autore articolo
    Michele Migone
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 19/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 19-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 19/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 19-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 19/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 19-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 19/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 19/12/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 19-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 19/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 19-12-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 19/12/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 19-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 19/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 19-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 19/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 19-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 19/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 19-12-2025

  • PlayStop

    Radiotracce di venerdì 19/12/2025

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. La notte di Radio Popolare è fatta per viaggiare. Traiettorie insolite. Suoni. Storie. La musica come unico raccordo capace di intrecciare più racconti.

    Radiotracce - 18-12-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 18/12/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 18-12-2025

Adesso in diretta