Approfondimenti

Immigrazione: la grande manipolazione

immigrazione in Lombardia, migranti davanti al grattacielo Pirelli

Un fenomeno strutturale e positivo, in maggioranza femminile e di religione cristiana, che produce là dove più serve a industria e servizi: è la fotografia della realtà dell’immigrazione in Italia e in Lombardia del dossier statistico di Idos. In collaborazione con Confronti, Istituto San Pio V e sostenuto dai sindacati e dall’8xmille della chiesa valdese: 500 pagine di dati che rovesciano la narrazione dell’emergenza fatta solo di sbarchi e richiedenti asilo che rappresentano l’1% degli stranieri presenti, ad esempio in Lombardia.

Da una parte, infatti, c’è la narrazione dell’emergenza di quasi tutti i media e soprattutto della politica, fatta di sbarchi di soli giovani maschi africani e mussulmani in cerca di asilo; dall’altra parte, la verità di 500 pagine di dati che raccontano un fenomeno stabile, di arrivi in gran parte per ricongiungimenti familiari o permessi di lavoro, in maggioranza femminile e cristiano.

Per la Lombardia rappresenta il 12% della popolazione residente e il 20% dei permessi di soggiorno nazionali, quasi centomila, più di due terzi ormai di lunga durata, sono coloro che attendono il decreto flussi che fa finta non lavorino da anni nelle imprese che li chiameranno dai loro paesi obbligandoli a rischiosi e pantomimici viaggi di andata e ritorno. E’ una delle due distorsioni del sistema di chiamata come ci racconta Antonio Bove responsabile Cisl del settore immigrazione e per venti anni allo sportello di assistenza.

I cittadini stranieri insomma sono un capitale umano che abbiamo già in casa e che stiamo formando, regolarizzarlo sarebbe logico e pratico, invece di andare a prendere lavoratori a gettoni in est Europa come si fa già in alcuni settori. Anche alcune categorie di imprese lo dicono, mentre il governo parla solo di richiedenti asilo o rifugiati ovvero l’1% di tutti gli stranieri in Lombardia.

I dati che guardano al lavoro sono davvero indicativi della manipolazione in atto: con aumenti nella presenza di lavoratori nell’industria e per manodopera specializzata, e il calo nell’agricoltura. Dove abbiamo più bisogno. Un segnale, molto simile a quello che arriva dalle scuole con il 16% di ragazzi non italiani, ma al 70% nati qua. Anche se la flessione nella natalità si comincia a vedere anche tra le famiglie straniere in Italia.

Il dossier dice con chiarezza che ogni deterrente alla immigrazione legale è una criminalizzazione e crea un pericolo per la società. Esattamente il contrario delle attuali politiche che disincentivano i percorsi legali e ragionano solo di controlli e repressioni. Così 170mila profughi ucraini non sono un problema per l’Italia ma 130mila sbarchi dal mare diventano un’emergenza europea. La realtà e la rappresentazione.

  • Autore articolo
    Claudio Jampaglia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 09/12 12:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 09/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 09/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 09/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di martedì 09/12/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 09-12-2025

  • PlayStop

    Pubblica di martedì 09/12/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 09-12-2025

  • PlayStop

    A come America di martedì 09/12/2025

    Donald Trump e la svolta conservatrice della democrazia USA. A cura di Roberto Festa e Fabrizio Tonello.

    A come America - 09-12-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di martedì 09/12/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 09-12-2025

  • PlayStop

    FRANCESCO CANCELLATO - IL NEMICO DENTRO

    FRANCESCO CANCELLATO - IL NEMICO DENTRO - presentato da Michele Migone

    Note dell’autore - 09-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di martedì 09/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 09-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 09/12/2025

    L'Europa svolta più che a destra sui rimpatri e riformando il diritto d'asilo in chiave più che restrittiva: "in sostanza deportiamo dei richiedenti asilo e paghiamo dei paesi per prenderli" commenta Cecilia Strada, eurodeputata eletta come indipendente nelle liste del Ps. Cosa significa paese terzo, cosa paese sicuro e cosa cambia questa proposta di regolamento nell'analisi del giurista e studioso di migrazioni Gianfranco Schiavone. La Siria un anno dopo la caduta di Assad, il reportage di Emanuele Valenti, raccolto per noi da Viviana Astazi. Il report di Libera sulla corruzione nel 2025 più di 1000 indagati, almeno due inchieste alla settimana, diminuzione della legge e della percezione delle gravità del reato, nell'analisi di Francesca Rispoli Copresidente di Libera ed esperta di corruzione.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 09-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 09/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 09/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 09-12-2025

Adesso in diretta