Approfondimenti

Il Tribunale: no allo sfratto d’urgenza del centro sociale Cantiere

Il Tribunale: no allo sfratto d’urgenza del centro sociale Cantiere

La tredicesima sezione del Tribunale civile di Milano ha respinto la richiesta di sfratto urgente del centro sociale Cantiere di Milano presentata dalla nuova proprietà dello stabile. I giudici hanno dichiarato “inammissibile” il ricorso d’urgenza presentato da Monterosa 84 srl, la società immobiliare che a marzo 2024 ha comprato la palazzina per 1,8 milioni di euro.

I nuovi proprietari avevano chiesto il rilascio dell’immobile per motivi di “pericolosità delle attività svolte all’interno” come quella “di ristorazione con allaccio abusivo alla rete elettrica e del gas”, e perché lo stabile – sempre secondo gli immobiliaristi – sarebbe pericolante, possono “distaccarsi parti del tetto e della facciata”. Il giudice Ilario Pontani ha escluso l’esistenza di un “pericolo attuale, reale ed obbiettivo a cui porre rimedio in via d’urgenza” perché quando l’immobile è stato acquistato nel marzo 2024 era “già occupato” da 23 anni.

Nessun presupposto d’urgenza dunque, il giudice ha tenuto in considerazione i 23 anni di attività svolte all’interno della palazzina. Una partita non chiusa, ma che torna su binari ordinari. Per il giudice del Tribunale civile la società potrà utilizzare gli “strumenti offerti dalla tutela ordinaria” della legge per vedersi riconosciuto il “diritto di proprietà” sull’immobile.

La società che ha comprato la palazzina, Monterosa srl, è posseduta da Murè Holding, Immobiliare La Rocca srl e Futura srl, soggetti che hanno già interessi immobiliari nella zona tra City Life, Amendola, Lotto. Uno dei progetti in costruzione è proprio pochi numeri civici dopo il Cantiere, in via Monte Rosa 96. Edilizia di lusso. Una vicenda emblematica di questa Milano dove l’immobiliare, con l’aiuto della politica, si è comprata fette di città rendendole inaccessibili ai suoi abitanti.

Gli attivisti del centro sociale proseguono la loro mobilitazione contro la minaccia di sgombero. “Se la palazzina di via Monte Rosa 84 è ancora in piedi” hanno detto gli attivisti “è solo grazie all’impegno di chi ha tenuto in vita questo pezzo di storia di Milano”.

Fino al 1985 quei locali avevano ospitato il Derby Club, storico locale che ha plasmato la comicità milanese e italiana, un palco dal quale sono passati personaggi come Claudio Bisio, Paolo Rossi, Diego Abatantuono, Teo Teocoli, Giorgio Faletti, Enzo Jannacci, Bruno Lauzi, Cochi e Renato e tanti altri. Poi quasi vent’anni d’abbandono fino alla primavera del 2001 quando un gruppo di studenti delle scuole superiori occupa quella palazzina chiusa e abbandonata per organizzare la trasferta a Genova per le manifestazioni contro il G8. Una storia che negli anni si è intrecciata con il quartiere, le case popolari di San Siro, le seconde generazioni, l’occupazione abitativa SMS di piazza Stuparich. Una storia tutt’altro che finita.

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 28/05 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 28-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 28/05 18:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 28-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 28/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 28-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 28/05/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 28-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 28/05/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 28-05-2025

  • PlayStop

    Sapore Indie di mercoledì 28/05/2025

    Sapore Indie è la trasmissione per connettersi al presente e scoprire le novità più rilevanti della musica alternative internazionale. Tutti i mercoledì alle 21.30, con Dario Grande, un'ora di esplorazione tra le ultime uscite di artisti grandi e piccoli, storie di musica e vite underground. Per uscire dalla bolla dei soliti ascolti e sfuggire l’algoritmo, per orientarsi nel presente e scoprire il suono più rigenerante di oggi. ig: https://www.instagram.com/dar.grande/

    Sapore Indie - 28-05-2025

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 28/05/2025

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 20.30 alle 21.30. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 28-05-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di mercoledì 28/05/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 28-05-2025

  • PlayStop

    Esteri di mercoledì 28/05/2025

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003. Ogni giorno alle 19 Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 28-05-2025

  • PlayStop

    Elisa e il live a San Siro a emissioni ridotte: il punto di Gianluca Ruggieri

    In occasione del suo live a San Siro il 18 Aprile, elisa porta per la prima volta la sostenibilità ambientale in un concerto in un contesto così grande in Italia. Il palco alimentato a biofuel, le misurazioni scientifiche delle emissioni, l'invito a spostarsi in maniera ecologica e l'attenzione alla gestione dei rifiuti. Il tutto riuscirà ad avere un impatto reale? Magari a muovere altri artisti, come sta succedendo all'estero? Possiamo fidarci o c'è il rischio di un'operazione di Green Washing? Matteo Villaci ne ha parlato a Jack con il nostro esperto Gianluca Ruggieri, preso in prestito per l'occasione dalla trasmissione "Il Giusto Clima".

    Clip - 28-05-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di mercoledì 28/05/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 28-05-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di mercoledì 28/05/2025

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 28-05-2025

  • PlayStop

    Playground di mercoledì 28/05/2025

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 28-05-2025

  • PlayStop

    Jack di mercoledì 28/05/2025

    Jack è il magazine musicale quotidiano di Radio Popolare: Matteo Villaci vi accompagna tra le ultime novità discografiche e le notizie del giorno, con approfondimenti, interviste e speciali. Senza mai dimenticare la passione per la musica dal vivo, con i nostri imperdibili minilive.

    Jack - 28-05-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di mercoledì 28/05/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 28-05-2025

Adesso in diretta