Approfondimenti

Le ragioni di una sfida a quattro

Riuscirà Giuseppe Sala a mantenere il distacco di superiorità che ha tenuto fino a oggi nella sua strategia comunicativa? O sarà costretto, trascinato dagli altri candidati, ad assumere il registro aggressivo e polemico che fino a oggi ha cercato di evitare pensando soprattutto al dopo primarie, quando dovrà chiedere, se vincerà, il voto di tutti?

Francesca Balzani e Pierfrancesco Majorino riusciranno a evitare l’effetto dello scontro fratricida, visto che entrambi si rivolgono alla medesima area politica in una contesa nata più a causa di un mancato accordo nell’area di sinistra che ha governato Milano in questi cinque anni attorno al sindaco Pisapia che per reali differenze nel programma?

Sono solo due degli argomenti del confronto a quattro di questa sera al Teatro Dal Verme. A quattro perché ci sarà anche Antonio Iannetta, il quale fino a oggi ha giocato il ruolo dell’outsider.

Sul piano politico, lo sappiamo, queste sono primarie del centrosinistra dove però i candidati sono tutti di area Pd. I vertici milanesi del partito si sono schierati in gran parte con Sala, l’uomo di Renzi. Ma questa sera forse capiremo un po’ di più anche quanto le scelte dei dirigenti democratici rispecchino le simpatie degli elettori potenziali che assisteranno al confronto.

Sala punterà molto sulle periferie, con la sua idea di housing sociale, per cercare di mettere in difficoltà i due assessori uscenti, dato che la critica più dura mossa alla giunta Pisapia in questi anni è relativa alla condizione delle periferie. Loro potranno rispondere con la scelta di uscire da Aler e con gli investimenti fatti e quelli che verranno.

Anche la distanza tra i sostenitori dei tre candidati principali è cresciuta in queste settimane. A colpi di polemiche dure tra le aree di Balzani e Majorino, mentre chi sta con Sala ha dovuto lottare per evitare di sentirsi spinto ai margini del perimetro tradizionale della sinistra. Del resto è lo stesso Sala ad affermare che lui punta sull’allargamento della platea degli elettori per vincere le primarie.

Questa sera, a parte le sorprese che non mancano mai in queste occasioni, Sala parlerà di rapporti tra pubblico e privato e di strategie di sviluppo, Majorino affilerà il suo profilo di sinistra, Balzani punterà sulla continuità con Giuliano Pisapia. Tre proposte solide che già dicono una cosa: il futuro sarà diverso, chiunque vinca. Il modello Milano, quello che teneva tutti insieme in un centrosinistra largo e coeso che si apriva alla società, è destinato a essere superato da qualche cosa di diverso. Forse stasera capiremo meglio da che cosa.

Radio Popolare trasmetterà in diretta il dibattito, dalle 18.30 alle 21.

nella foto: Ivan, poeta di strada. Giambellino.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 01/01 10:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Ricordi d'archivio di giovedì 01/01/2026

    Da tempo pensavo a un nuovo programma, senza rendermi conto che lo avevo già: un archivio dei miei incontri musicali degli ultimi 46 anni, salvati su supporti magnetici e hard disk. Un archivio parlato, "Ricordi d'archivio", da non confondere con quello cartaceo iniziato duecento anni fa dal mio antenato Giovanni. Ogni puntata presenta una conversazione musicale con figure come Canino, Abbado, Battiato e altri. Un archivio vivo che racconta il passato e si arricchisce nel presente. Buon ascolto. (Claudio Ricordi, settembre 2022).

    Ricordi d’archivio - 01-01-2026

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 01/01/2026 - ore 09:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 01-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 01/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 01-01-2026

  • PlayStop

    Conduzione musicale di mercoledì 31/12/2025 delle 21:01

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 31/12/2025 - ore 19:46

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 31-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di mercoledì 31/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 31-12-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di mercoledì 31/12/2025 delle 17:33

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di mercoledì 31/12/2025

    Vieni con me è una grande panchina sociale. Ci si siedono coloro che amano il rammendo creativo o chi si rilassa facendo giardinaggio. Quelli che ballano lo swing, i giocatori di burraco e chi va a funghi. Poi i concerti, i talk impegnati e quelli più garruli. Uno spazio radiofonico per incontrarsi nella vita. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontare una storia? Scrivi a vieniconme@radiopopolare.it o chiama in diretta allo 02 33 001 001 Dal lunedi al venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 31-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 31/12/2025 - ore 15:34

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 31-12-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di mercoledì 31/12/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 31-12-2025

Adesso in diretta