Approfondimenti

Chi attacca la Boschi aiuta Renzi

E’ un paradosso, ma gli attacchi a Maria Elena Boschi potrebbero favorire Matteo Renzi.

La Ministra delle Riforme è da tempo oggetto di critiche molto dure da parte dei sostenitori del No al referendum costituzionale di Novembre. Per le sue gaffes, e per le sue prese di posizione molto distanti rispetto alla cultura tradizionale della sinistra, come quando se la prese con i partigiani dell’Anpi il cui direttivo ha deliberato il sostegno alla campagna per il No.

La vignetta Il Fatto Quotidiano ha suscitato l’indignazione del Partito Democratico e la reazione della Presidente della Camera, Laura Boldrini ed è stato solo il caso più forte di una escalation di attacchi.

boschi vignetta

Tutto questo potrebbe non essere un male per Renzi.

Il Premier è in calo di popolarità. Secondo i sondaggisti si attesta poco al di sopra del 30 per cento.

E Renzi ha commesso l’errore di personalizzare il referendum affermando che si sarebbe ritirato dalla politica se avesse prevalso il No. Il vicepresidente dell’istituto Piepoli, Alessandro Amadori, intervistato da Radio Popolare ha spiegato che tra coloro che andranno alle urne, tre su cinque lo faranno per votare su Renzi. Amadori la definisce “window opportunity”. Di fatto, l’occasione per mandare a casa l’inquilino di Palazzo Chigi.

La manovra di presa di distanza dalle urne è iniziata ma è difficilissima, anche perché tra poco, a settembre, la campagna elettorale entrerà nel vivo. Renzi ha iniziato a dire il contrario di quanto affermato in passato, ovvero che il referendum non è su di lui, aiutato in questo dalle opinioni di chi gli consiglia di non dimettersi in caso di sconfitta. 

Oggi i continui attacchi a Boschi spostano il fuoco dell’attenzione da lui alla Ministra. L’estate 2016 non è caldissima dal punto di vista meteorologico ma lo è, molto, sul piano della politica interna. E in questi giorni nel mirino c’è lei. Renzi resta defilato. Non può che esserne contento.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

  • PlayStop

    Radiotracce di giovedì 11/12/2025

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. La notte di Radio Popolare è fatta per viaggiare. Traiettorie insolite. Suoni. Storie. La musica come unico raccordo capace di intrecciare più racconti.

    Radiotracce - 11-12-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 11/12/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 11-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 11/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 11-12-2025

Adesso in diretta