Approfondimenti

Contatti tra arrestati e i vertici di Fiera Milano

Alcuni degli arrestati per l’inchiesta Giotto non hanno avuto rapporti solo con i vertici della controllata di Fiera Nolostand. Le carte dell’inchiesta chiamano in causa anche i vertici di Fiera Milano. A partire dal nuovo amministratore delegato, Corrado Arturo Paraboni, che a luglio 2015 incontra Liborio Pace e Giuseppe Nastasi, le due figure attorno a cui ruota l’inchiesta.

Il 29 luglio 2015 – scrivono i magistrati nel decreto di commissariamento della Nolostand – Nastasi e Pace interrompono la vacanza estiva per rientrare a Milano e incontrare l’appena nominato amministratore delegato di Fiera Corrado Arturo Peraboni. Lo incontrano per ottenere rassicurazioni sul prolungamento del contratto di collaborazione tra il consorzio Dominus e Fiera. “L’incontro viene organizzato grazie all’intercessione del commercialista Pietro Pilello”, e secondo quanto riferisce Nastasi in una conversazione telefonica intercettata, ha l’esito sperato: “sicuramente ci proroga fino al 2022, sono contentissimo, siamo stati lì un paio di ore”, dice Nastasi. Il giorno dopo Nastasi e Pace commentano nuovamente di “aver fatto bingo” e la sera del 30 luglio rientrano in Sicilia.

Perché l’ad di Fiera ha incontrato due personaggi che non avevano alcun incarico ufficiale nel consorzio Dominus? Giuseppe Nastasi è figlio dell’amministratore delegato di Dominus, Calogero; Liborio Pace è un collaboratore di Nastasi, legato alle cosche di Enna. Il codice etico di Fiera Milano all’art. 6.2 prevede che esponenti aziendali di Fiera abbiano rapporti con i legali rappresentanti delle società fornitrici, e non con soggetti che ne sono semplici dipendenti o, peggio ancora, senza alcun incarico ufficiale. I due, insomma, non avevano alcun titolo per incontrare e trattare con Paraboni.

“Non avevano ragione d’essere i continui colloqui tra esponenti di Fiera e il duo Nastasi-Pace”, scrivono ancora i magistrati. “Tale inspiegabile sottovalutazione – proseguono – ha di fatto facilitato l’inserimento di soggetti indagati per gravi reati in una società a partecipazione pubblica”.

C’è un numero che impressiona in questo contesto: 127. E’ il numero di volte in cui, tra il 2014 e il 2015, il cellulare di Liborio Pace si è messo in contatto con il management di Fiera Milano. Se consideriamo i contatti con la controllata Nolostand il numero sale a 1.446. Di questi ben 966 con il direttore tecnico di Nolostand Enrico Mantica. E’ lui che a marzo 2016 riceve una lettera anonima che definisce Giuseppe Nastasi “mafioso”, ma invece di consegnare la lettera in Procura per permettere ai magistrati di verificarne l’attendibilità, chiama Nastasi e lo avvisa e lo incontra. “E’ arrivata una lettera che poi quando passa gliela faccio vedere…”.  Mantica, si legge nell’inchiesta, appare restio nel proseguire telefonicamente l’argomento: “No… ci sono altre cose che poi meglio che ne parliamo dai… Quando può… Meglio evitare di parlarne al telefono dai!”.

“Per nulla scalfiti dal contenuto della lettera, i rapporti tra Nastasi ed i vertici operativi di Fiera Milano – Nolostand divengono sempre più fitti con il passare dei giorni, al fine di ottenere la proroga del contratto di servizi con Nolostand per il biennio 2016-2018″. Proroga che poi arriverà.

 

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 28/12 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 28-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 28/12 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 28-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 28/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 28-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Giocare col fuoco di domenica 28/12/2025

    Giocare col fuoco: storie, canzoni, poesie di e con Fabrizio Coppola Un contenitore di musica e letteratura senza alcuna preclusione di genere, né musicale né letterario. Ci muoveremo seguendo i percorsi segreti che legano le opere l’una all’altra, come a unire una serie di puntini immaginari su una mappa del tesoro. Memoir e saggi, fiction e non fiction, poesia (moltissima poesia), musica classica, folk, pop e r’n’r, mescolati insieme per provare a rimettere a fuoco la centralità dell’esperienza umana e del racconto che siamo in grado di farne.

    Giocare col fuoco - 28-12-2025

  • PlayStop

    Onde Road di domenica 28/12/2025

    Autostrade e mulattiere. Autostoppisti e trakker. Dogane e confini in via di dissoluzione. Ponti e cimiteri. Periferie urbane e downtown trendaioli. La bruss e la steppa. Yak e orsetti lavatori. Il mal d’Africa e le pastiglie di xamamina per chi sta male sui traghetti. Calepini e guide di viaggio. Zaini e borracce. Musiche del mondo e lullabies senza tempo. Geografie fantastiche ed escursioni metafisiche. Nel blog di Onde Road tutti i dettagli delle trasmissioni.

    Onde Road - 28-12-2025

  • PlayStop

    La domenica dei libri di domenica 28/12/2025

    La domenica dei libri è la trasmissione di libri e cultura di Radio Popolare. Ogni settimana, interviste agli autori, approfondimenti, le novità del dibattito culturale, soprattutto la passione della lettura e delle idee. Condotta da Roberto Festa

    La domenica dei libri - 28-12-2025

  • PlayStop

    Va pensiero di domenica 28/12/2025

    Viaggio a bocce ferme nel tema politico della settimana.

    Va Pensiero - 28-12-2025

  • PlayStop

    Apertura musicale classica di domenica 28/12/2025

    La musica classica e le sue riverberazioni per augurare un buon risveglio a “tutte le mattine del mondo”. Novità discografiche, segnalazioni di concerti, rassegna stampa musicale e qualunque altra scusa pur di condividere con voi le musiche che ascoltiamo, abbiamo ascoltato e ascolteremo per tutta la settimana.

    Apertura musicale classica - 28-12-2025

  • PlayStop

    Radio Romance di sabato 27/12/2025

    Canzoni d'amore, di desiderio, di malinconia, di emozioni, di batticuore. Il sabato dalle 21.30 con Elisa Graci

    Radio Romance - 27-12-2025

  • PlayStop

    Snippet di sabato 27/12/2025

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 27-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di sabato 27/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 27-12-2025

  • PlayStop

    Blue Lines di sabato 27/12/2025

    Conduzione musicale a cura di Chawki Senouci

    Blue Lines - 27-12-2025

  • PlayStop

    Il sabato del villaggio di sabato 27/12/2025

    Il sabato del villaggio... una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale. Musica a 360°, viva, legata e slegata dagli accadimenti. Come recita la famosa canzone del fu Giacomo: Questo di sette è il più grandioso giorno, pien di speme e di gioia: di man tristezza e noia recheran l'ore, ed il travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.

    Il sabato del villaggio - 27-12-2025

Adesso in diretta