Approfondimenti

Howe Gelb: è l’ultimo tour per i Giant Sand

Quando ti parla, Howe Gelb, leader dei Giant Sand, può mettere in soggezione con la sua voce. Profonda, un po’ misteriosa, a volte sembra quasi minacciosa. In realtà Gelb è un uomo affabile e gentilissimo, che si diverte un po’ a giocare con il suo timbro scuro e affascinante.

Ma non è stato facile non spaventarsi quando, all’inizio dell’intervista che ci ha concesso in occasione del concerto milanese della sua band (martedì 1 dicembre, al Circolo ARCI BIKO), ha detto che “questa è l’ultima formazione di sempre dei Giant Sand. E questo sarà l’ultimo tour dei Giant Sand. Suoneremo i nostri ultimi concerti la prossima primavera, poi la storia di questa band si fermerà“.

IMG_9984
Howe Gelb, a sinistra, e Gabriel Sullivan durante il minilive a MiniSonica

E’ tutto vero, e argomenta ancora Gelb: “I Giant Sand andranno a dormire nel loro letto dopo trent’anni di carriera. Non posso pensare a un momento migliore per fermarci“.

Ma perché, viene spontaneo chiedere, con un po’ di malcelato scoramento da fan: “I ragazzi con cui sto suonando continuano a diventare sempre più giovani e questo inizia a spaventarmi. Ognuno di loro poi scrive della musica bellissima e hanno certamente bisogno di tempo per potercisi concentrare”.

Due di questi “ragazzi” erano in studio con lui: Gabriel Sullivan e Brian Lopez. Per confermare la sua tesi, nel corso del minilive che i Giant Sand ci hanno regalato, Howe Gelb ha ceduto il microfono ai suoi compagni di band, per permettere loro di cantare una canzone a testa (quanti band-leader conoscete che farebbero una cosa del genere?). I due stanno per pubblicare un disco per l’etichetta Glitterhouse con il nome di XIXA e con l’idea di proporre una musica che definiscono “psychedelic cumbia”.

Sentendo Gelb parlare così bene degli attuali membri della band che guida da trent’anni, sorge spontaneo anche chiedergli se non sia il caso di tenerseli stretti, questi ragazzi, invece che sciogliere il gruppo: “If you love somebody, set them free”, risponde ironico il cantautore di Tucson, citando un vecchio pezzo di Sting.

IMG_9980
Brian Lopez, a sinistra, e Gabriel Sullivan

C’è anche tempo per parlare con Gelb della cantante che apre i suoi concerti di questo tour, per poi aggiungersi ai Giant Sand in alcune delle canzoni del live. Si chiama Indiosa Patsy Jean, ma è anche la figlia di Howe (avuta insieme a Paula Jean Brown, un tempo bassista dei Giant Sand).

“Sono deliziato dalla meraviglia ogni volta che Indiosa è nella stessa stanza in cui sono io. E sono davvero felice che il nostro rapporto sia diventato quello che è oggi: lei è davvero una grande amica per me ed è splendido poter portare un pezzo della propria famiglia in tour. Quando ci separammo da Joey Burns e da John Convertino (che hanno poi formato i Calexico, ndr) scherzavo dicendo che avrei allevato il mio futuro batterista. Invece ho allevato la mia migliore amica“.

E cosa c’è nel futuro di Gelb? Non si sarà mica stufato di fare il musicista, vero? “No, anzi, voglio suonare ancora di più. Però il pianoforte. Il mio prossimo disco sarà suonato con il pianoforte, è un’esigenza che sento arrivare dalle mie dita, sarà una nuova stagione per me, che potrebbe durare anche tre anni, quando durano le stagioni sul pianeta Giove”.

Per ascoltare per intero l’intervista e, soprattutto, il minilive dei Giant Sand a MiniSonica, cliccate qui sotto.

Giant Sand minilive a MiniSonica

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 14/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 14-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 14/01 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 14-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 14/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 14-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 14/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 14/01/2026

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 14-01-2026

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 14/01/2026

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 14-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 14/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 14-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 14/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 14-01-2026

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 14/01/2026

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 13-01-2026

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 13/01/2026

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 13-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di martedì 13/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 13-01-2026

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 13/01/2026

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 13-01-2026

  • PlayStop

    Fuori registro di martedì 13/01/2026

    Voci tra i banchi di scuola. A cura di Lara Pipitone e Chiara Pappalardo

    Fuori registro - 13-01-2026

Adesso in diretta